- Autori: Prilepov V.V., Osipova E.A., Mingova M.P., Loginova G.A., Sharova E.S.
- Anno di approvazione: 1982
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 90-130
- Colore della buccia: beige chiaro
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 10-12%
- Forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Occhi: rosa
Le patate Nevsky non possono essere definite una novità: ha circa mezzo secolo. Ma questa è proprio una varietà che dà frutti perfettamente in ogni stagione, mentre la sua produttività non dipende né dalle misure di cura né dalle condizioni climatiche.
Storia dell'allevamento
I lavori per lo sviluppo di una nuova varietà sono iniziati negli anni '70 del XX secolo presso l'Istituto di ricerca per l'agricoltura di Leningrado "Belogorka". Un gruppo di allevatori domestici, dipendenti dell'Istituto, tra cui V. Prilepov, E. Osipova, M. Mingova, G. Loginova ed E. Sharova, hanno incrociato forme parentali di varietà come Candidate e Veselovskaya. La selezione ha portato alla varietà Nevsky. Nel 1975 è stato inviato per la prova varietale e nel 1982 la coltura è stata iscritta all'Albo di Stato. La patata si diffuse rapidamente in tutto il paese.
Descrizione della varietà
Le recensioni dei giardinieri sulla meravigliosa varietà Nevsky sono le più entusiaste. Per diversi decenni, questa patata ha dimostrato un gusto eccellente, una resa decente, resistenza alle malattie e facilità di manutenzione.
Le patate della varietà in questione possono sopportare abbastanza facilmente una breve siccità, ma una prolungata ondata di freddo può portare a un calo significativo della resa.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio di patate Nevsky è semi-eretto, ha un'altezza media. L'altezza della pianta di diffusione è di 55-60 centimetri. Ci sono molte foglie, sono anche di medie dimensioni, dipinte in un tono verde chiaro, i bordi sono leggermente ondulati. Sono presenti infiorescenze compatte con numerosi fiori bianchi. La fioritura è abbondante, ma breve.
Le foglie lucide riflettono i raggi del sole, quindi l'umidità evapora leggermente. Se l'estate è secca, la varietà ha la particolarità di arrotolare le foglie in un tubo: in questo modo riducono l'area di evaporazione, che rende la pianta resistente alla siccità.
La buccia del tubero è beige chiaro, la patata stessa è bianca all'interno. Gli occhi sono rosa e piccoli. I tuberi pesano dai 90 ai 130 grammi. Ce ne sono 17-20 nella boscaglia. I raccolti di radice sono di forma ovale o rotonda.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate da tavola Nevsky appartengono al tipo culinario B. Può essere bollito, fritto, messo nelle zuppe. Il gusto è considerato soddisfacente e buono.
Maturazione
La maturazione medio-precoce delle patate suggerisce che il Nevsky può essere raccolto 80-95 giorni dopo la semina nel terreno.
Prodotto
Varietà di patate ad alto rendimento. In media, da un ettaro si ricevono da 380 a 500 centesimi. La resa massima è stata registrata a 60 t/ha.
Crescere e prendersi cura
Patate in crescita Nevsky ha una serie di caratteristiche. Quindi, i tuberi di questa varietà hanno germogli molto fragili, a questo proposito, dovresti stare molto attento con il materiale del seme preparato durante la semina. È molto importante scegliere il momento giusto per posizionare le patate nel terreno.
La procedura di impianto è possibile solo quando il terreno nella regione si riscalda fino a una profondità di 20 cm e la temperatura raggiunge i +16 gradi Celsius. Nelle aree con un clima caldo, questo evento è meglio pianificato per il terzo decennio di aprile, nelle regioni russe più fredde, di norma,le patate vengono piantate per tutto il mese di maggio. La semina del materiale di piantagione della varietà Nevsky viene effettuata in file secondo lo schema di 55x40 centimetri.
Prendersi cura delle patate Nevsky non è particolarmente difficile. I primi germogli di solito compaiono 10-12 giorni dopo la semina. Per quanto riguarda la stessa tecnologia di coltivazione, tutto si riduce a semplici attività, come:
- irrigazione;
- allentamento;
- fecondazione;
- diserbo;
- collinare;
- controllo di parassiti, malattie, loro prevenzione.
L'irrigazione delle patate Nevsky viene eseguita principalmente secondo necessità. L'irrigazione una volta alla settimana sarà sufficiente, ma abbondante. Se c'è uno sviluppo ritardato dei cespugli di Nevsky, la ragione potrebbe essere una carenza di nutrienti nel terreno. In questo caso, sarà necessario applicare una quantità sufficiente di fertilizzanti minerali alla radice.
Nevsky ama il terreno pulito. Pertanto, la piantagione di patate deve essere regolarmente priva di erbacce. Durante la stagione di crescita, vengono eseguite 2-3 diserbo di alta qualità, che vengono combinate con l'allentamento del terreno. Per le patate Nevsky, è necessario eseguire una raccolta abbastanza alta di cespugli. Il numero di hilling raggiunge anche 2-3. Come risultato di queste attività, appariranno ulteriori stoloni su cui crescono i tuberi.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'immunità piuttosto buona. È resistente a malattie come l'agente eziologico del cancro della patata e la rizoctonia. La varietà Nevsky è moderatamente suscettibile alla peronospora di cime e tuberi.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lasciano recensioni per lo più positive sulla varietà Nevsky. Credono che questa sia una varietà completamente affidabile che non ti lascerà andare senza un raccolto. Grazie a qualità come resistenza agli attacchi di parassiti, vari disturbi, adattabilità alla siccità e all'eccessiva umidità, questa varietà piace ai giardinieri e porta un raccolto di deliziose patate anche nelle stagioni più sfavorevoli.