- Autori: Bielorussia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 60-90
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: fino al 14,0%
- Forma di tubero: ovale e ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
- Il suolo: sfrutta efficacemente la fertilità naturale del suolo
Le varietà di patate bielorusse sono molto popolari tra giardinieri e agricoltori, che sono caratterizzate da un rapido adattamento alle condizioni di crescita, rese elevate e gusto eccellente. Le patate a maturazione precoce Palats sono considerate un rappresentante straordinario della selezione bielorussa.
Storia dell'allevamento
Il palazzo è una novità creata dagli allevatori bielorussi nel 2017. A causa del fatto che la varietà di patate è ancora in fase di sperimentazione varietale, non è ancora iscritta nel registro di Stato. Il raccolto di belladonna può crescere in quasi tutte le regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La patata precoce è un arbusto compatto e sottodimensionato con fusto centrale eretto, moderato ingrossamento con grandi foglie verde scuro e apparato radicale sviluppato. 8-10 tuberi maturano sotto ogni cespuglio. Durante il periodo di fioritura (metà giugno), sui cespugli si formano grandi fiori rosso-viola, raccolti in rigogliose infiorescenze.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il palazzo appartiene alla categoria delle varietà di patate a frutto grosso. Il peso medio del raccolto di radici raggiunge i 60-90 g La forma del vegetale è livellata, ovale o ovale allungata con una superficie liscia. Il colore dei tuberi è rosso pallido. La buccia è sottile, forte, scarsamente ricoperta di piccoli occhi, piantata superficialmente.
Le patate da scavo si trasportano ottimamente su lunghe distanze, e possono essere conservate anche a lungo senza perdere gusto e commerciabilità. È necessario conservare i tuberi in un seminterrato buio e fresco, dove non c'è umidità eccessiva, che provoca la comparsa di germogli.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate bielorusse hanno un gusto eccellente. La polpa giallo chiaro è densa, priva di polvere e acquosa. Quando si sbuccia, la polpa degli ortaggi a radice non si scurisce.
Le patate bollite praticamente non bollono, non perdono la loro forma. La polpa contiene fino al 14% di amido, oltre a vitamina C, vitamine del gruppo B, beta-carotene, antociani, acidi preziosi. Le radici scavate possono essere bollite in una buccia, al forno, aggiunte a insalate e zuppe, in umido, ripiene, da esse si possono fare purè di patate, fare degli spazi vuoti (congelare).
Maturazione
Il palazzo è una varietà a maturazione precoce. Dalla germinazione alla raccolta passano 50-70 giorni. Il primo scavo può essere effettuato in 45-50 giorni (luglio). Si consiglia di estrarre tutte le patate completamente mature - ad agosto. La piena maturazione è indicata da cime ingiallite, precedentemente rimosse.
Prodotto
Il raccolto di belladonna è dichiarato come un raccolto ad alto rendimento. Fornendo alle tue patate le cure di base, puoi contare su un buon raccolto. Circa 550-600 centesimi di grandi tuberi vengono estratti da 1 ettaro di piantagioni. Nelle condizioni di un cottage estivo o di un giardino, su cento metri quadrati vengono scavati circa 400 kg. La resa massima era di 65 tonnellate di patate scavate da 1 ettaro di piantagione.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate a fine aprile - inizio maggio. Si consiglia di piantare tuberi con aria e terreno stabilmente riscaldati. I tuberi di medie dimensioni senza danni e con germogli lunghi 1,5–2 cm vengono selezionati come materiale di piantagione.Le patate durante la semina non richiedono fori molto profondi: 8–10 cm sono sufficienti.L'ottimale per la semina è uno schema di 35x75 cm.Puoi piantare tuberi in diversi modi, ma il più comune è "sotto la pala".
La cura delle patate novelle comporta l'irrigazione quando il terreno si asciuga, il diserbo e l'allentamento delle distanze tra le file, aumentando così la permeabilità all'aria e rimuovendo le erbacce, il rincalzo (due volte a stagione), l'applicazione di fertilizzanti minerali e organici (tre volte durante la stagione di crescita), la prevenzione di virus e funghi e infestazioni di parassiti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate non hanno requisiti speciali per la qualità e la composizione del terreno. La pianta cresce comodamente su terreni sciolti, traspiranti, permeabili all'umidità, fertili e non acidi. Se il livello di acidità nel terreno aumenta, è sufficiente aggiungere la farina di dolomite. Non è consigliabile piantare tuberi in pianura, dove c'è un eccessivo ristagno di umidità in modo che i rizomi non facciano male. Inoltre, è positivo se la falda freatica è profonda (2–2,5 m).
Condizioni climatiche richieste
Potato Palace è una cultura amante del calore, resistente alla siccità e resistente a lievi sbalzi di temperatura. Per la semina si consiglia di scegliere un'area pulita e pianeggiante, abbondantemente illuminata dal sole, dove non vi sia ristagno di umidità e vi sia protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un buon sistema immunitario, quindi le patate sono raramente esposte a varie malattie. La coltura è assolutamente resistente al nematode aureo, al gambero di fiume e ai virus. Resistenza media della varietà a fusarium, ticchiolatura nera, alternaria, ticchiolatura comune e peronospora delle foglie. Tra i parassiti che attaccano le patate, vale la pena notare solo lo scarabeo della patata del Colorado, che può essere affrontato usando insetticidi.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.