
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: fino al 15,2%
- Consistenza: medio friabile
- Forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: maglia
- Il suolo: sfrutta efficacemente la naturale fertilità del suolo
- Fiori: rosso-viola
La patata Pershatzvet è un altro eccellente esempio del lavoro degli allevatori bielorussi, presentato in un ampio elenco di successi indiscutibili. Le nuove varietà create negli ultimi anni sono adatte non solo alla coltivazione in tutte le regioni della repubblica. Per le loro caratteristiche biochimiche ottimali, sono adatte alla coltivazione in regioni temperate, in zone con inverni lunghi e freddi ed estati brevi e fresche. Pershatzvet è una varietà a maturazione precoce, fruttuosa e resistente ai virus.
Storia dell'allevamento
Le patate Pershatzvet sono una degna continuazione delle gloriose tradizioni di allevamento della cultura agricola dominante, stabilite in epoca sovietica. SPC NAS RB per la produzione di patate e orticoltura ha recentemente annunciato nuove varietà ottenute dal meticoloso lavoro degli allevatori. Hanno allevato un certo numero di varietà, tra cui Pershatzvet è una delle più popolari, anche se ce ne sono altre, non meno produttive, di diversi periodi di maturazione, con tuberi, il cui gusto soddisferà il buongustaio più esigente.
Descrizione della varietà
La varietà è classificata come mensa: ciò significa che è adatta a qualsiasi esigenza culinaria. Oltre alle caratteristiche utili che sono sempre inerenti alle varietà di patate bielorusse, Pershatzvet ha le sue caratteristiche distintive:
- resistenza alle comuni malattie e relativa immunità al marciume: fusarium e acquoso, peronospora e virus;
- maturazione precoce dei tuberi (ottimo parametro per il primo scavo);
- la capacità di mantenere una presentazione per lungo tempo;
- resistenza ai danni meccanici durante il trasporto, aspetto presentabile e grandi tuberi.
Peculiarità di Pershatzvet: rapido accumulo e maturazione precoce delle radici, alta resa, resistenza alle comuni malattie delle patate. Tuttavia, ci sono ancora argomenti innegabili: gusto eccellente e idoneità per cucinare qualsiasi piatto dal solito menu della mentalità alimentare di un clima temperato.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di media grandezza sono ricoperti da una moderata quantità di foglie verde scuro; durante il periodo della fioritura compaiono corolle compatte, ma decorative di un bel colore rosso porpora. La buccia rossa reticolata con occhi superficiali poco profondi nasconde la polpa gialla con un ottimo contenuto di amido (circa 15%). I frutti sono ovali, grandi (150-200 g), piccoli sono rari. Il materiale del seme per il prossimo anno è piuttosto difficile da raccogliere (la semina viene effettuata con tuberi 35-55 mm).
Scopo e gusto dei tuberi
Le radici appartengono alla categoria AB, il che significa che hanno una polpa di media densità che non annerisce durante il trattamento termico, con un leggero indicatore di acquosività. Adatto a qualsiasi metodo di cottura: dalle insalate invernali alla frittura, alla bollitura, al congelamento come parte di miscele assortite. In alcune fonti è chiamato sala da pranzo, in altre è chiamato universale. Non ci sono contraddizioni solo nella descrizione del gusto: tutti concordano sul fatto che Pershatzvet sia bello in qualsiasi forma.
Maturazione
Nonostante il breve periodo di tempo per raggiungere lo stato di maturazione (dai 60 ai 70 giorni), il primo scavo può essere effettuato in 45 giorni, poiché la varietà è caratterizzata da una maturazione veloce e amichevole dei tuberi. I segni di prontezza sono standard: essiccazione delle cime con una diminuzione iniziale della massa vegetativa. Successivamente, in ogni buca si trovano 12-14 tuberi.
Si noti che a causa del periodo di raccolta anticipata, le patate vengono coltivate raramente per la conservazione invernale. È ideale per l'uso per le proprie esigenze e per il profitto commerciale (grazie al mantenimento della qualità e alla capacità di trasportare il trasporto su lunghe distanze).
Prodotto
Nelle regioni meridionali è possibile ottenere due raccolti all'estate, ma in condizioni climatiche più rigide Pershatzvet batte tutti i record. La cifra media è di 65 t / ha, la massima è di 67,8 t / ha.
Crescere e prendersi cura
La senza pretese, la capacità di crescere su terreni leggeri e medi, di rispondere a qualsiasi alimentazione con un aumento della produzione sono notati da tutti gli agricoltori che lavorano con le patate. È possibile accelerare il periodo di maturazione mediante riscaldamento preliminare e germinazione del materiale del seme, irrigazione moderata tempestiva, condimento superiore prima della fioritura, fruttificazione e semina. La cultivar risponde con gratitudine alla rimozione delle erbacce e al rincalzo.
Non è consigliabile utilizzare tuberi di grandi dimensioni per la semina, la profondità di semina è standard. Il giardiniere sarà soddisfatto del rapido accumulo del raccolto già nella prima metà della stagione di crescita e una corretta tecnologia agricola può aumentare il numero standard di tuberi nella buca o il loro peso.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.




Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

