- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Picasso
- Anno di approvazione: 1995
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 75-126
- Colore della buccia: giallo con macchie rosa
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 7,9-13,5%
- Consistenza: denso
- Forma di tubero: ovale arrotondato
Le patate nel nostro paese vengono consumate molto, quindi i giardinieri sono molto attenti nella scelta di una varietà. Pongono elevate esigenze sulle caratteristiche del raccolto di radici. Le patate Picasso sono apprezzate dagli agricoltori e dai residenti estivi per il loro colore insolito e l'elevata resa.
Descrizione della varietà
Le patate sono state originariamente sviluppate per fare patatine. Gli allevatori olandesi lo chiamarono come l'artista per l'incredibile colore della buccia. Il colore giallo chiaro del tubero, come una tela, è dipinto con macchie rosa al posto degli occhi. In Russia, le patate sono state registrate nel 1995, comunemente chiamate Limonka. Nel territorio di Stavropol, questa varietà si chiama Lysukha, nella regione centrale si chiama Matryoshka o Cappuccetto Rosso, a volte Ivan da Marya.
Le principali caratteristiche della varietà:
alta produttività;
maturazione tardiva;
colore insolito;
in un cespuglio da 15 a 20 tuberi;
peso del tubero da 75 a 126 g;
contenuto di amido dal 7,9 al 13,5%;
senza pretese per la fertilità del suolo;
elevata resistenza a condizioni climatiche avverse, parassiti;
buona resistenza alla maggior parte delle malattie.
Le patate crescono nella regione centrale, sebbene siano più comuni nelle regioni meridionali.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli della varietà Picasso sono eretti, alti. Gli steli sono spessi con un'abbondante massa densa di foglie verdi, il cui bordo è ondulato. Una caratteristica dei cespugli di patate della varietà Picasso è la loro grande dimensione, che si diffonde. Per la semina è necessaria un'area più spaziosa rispetto ad altre varietà.
I raccolti di radice sono a forma di pera, di struttura densa, pesanti in peso. Si distinguono per un piccolo numero di occhi, una pelle sottile e leggera. Al taglio, la polpa è di un gradevole colore cremoso con una sfumatura gialla, che indica il contenuto di una grande quantità di carotene utile.
Una volta bollite, le patate mantengono la loro forma, non traboccare. Durante il taglio, i tuberi non cambiano colore. In caso di danni meccanici, non possono essere danneggiati.
Le colture di radici non sono soggette a screpolature. Le lesioni cutanee compaiono quando le patate rimangono a lungo nel terreno prima della raccolta. Tali tuberi sono commestibili senza restrizioni, ma la durata è ridotta. La varietà Picasso ha una buona tenuta. Si va dall'83 al 90%. I tuberi non germinano se conservati correttamente in inverno. Le patate tollerano bene il trasporto.
Scopo e gusto dei tuberi
Sia i giardinieri che i consumatori notano l'eccellente gusto delle patate Picasso. I tuberi hanno un pronunciato aroma di patata e un gusto meraviglioso. Si stima in 5 punti su 5 possibili. I tuberi mantengono la loro forma durante la cottura, non traboccano. Le patate Picasso possono essere utilizzate per preparare zuppe, insalate, sformati. È buono per friggere, stufare, bollire. Può essere usato per preparare succhi di patate medicinali. Il basso contenuto di amido dei tuberi rende impossibile preparare purè di patate e patatine secche di qualità.
Una particolarità della varietà è l'esattezza alla concimazione regolare. Senza questo, il gusto si deteriora.E anche la mancanza di acqua influisce negativamente sul gusto, quindi, in un'estate secca, dovrai annaffiare il campo di patate.
Maturazione
La maturazione irregolare è considerata uno svantaggio significativo della varietà Picasso. Dalla germinazione alla raccolta, dovrebbero volerci dai 110 ai 120 giorni, a seconda della regione. Affinché il raccolto maturi completamente, è necessario attendere altri 12-14 giorni. Questo rende difficile la raccolta.
Prodotto
La varietà Picasso ha una resa elevata. Sono 20 kg per cespuglio. La produttività può essere aumentata con un buon seme e fertilizzante di alta qualità, che viene regolarmente applicato al terreno. I parassiti e alcune malattie a cui la patata ha una bassa immunità sono in grado di ridurre la resa.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate in un secondo momento, cioè nella seconda metà di aprile. Nelle regioni meridionali è possibile una settimana e mezza prima. Una particolarità della varietà: puoi piantare patate Picasso per diversi anni in un posto, questo non influirà sulla sua qualità. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a +8 gradi e la temperatura dell'aria non dovrebbe scendere al di sotto di +12.
In autunno, il sito deve essere dissotterrato, devono essere aggiunti fertilizzanti organici. Le patate amano le zone soleggiate, senza vento. Segale e senape sono considerati buoni predecessori. In primavera, prima di piantare, il sito deve essere allentato, il compost o la cenere devono essere aggiunti al terreno.
La varietà di diffusione deve essere piantata secondo un certo schema in modo che i cespugli non si oscurino a vicenda. Tra le piante dovrebbe essere lasciata una distanza di 50 cm, la distanza tra le file dovrebbe essere di 65 cm La profondità di piantagione è determinata dal clima. Nel sud caldo - pianta poco profonda, nella corsia centrale - più profonda.
La semina è standard e l'irrigazione delle patate è richiesta di proposito. Senza irrigazione, il gusto dei tuberi inizierà a deteriorarsi. È sufficiente annaffiare una volta alla settimana. Si consiglia di idratare la sera, acqua alla radice.
Per ottenere un raccolto ricco, è necessario l'allentamento, fornisce ossigeno al terreno e non consente la formazione di una densa crosta terrestre. Si consiglia di eseguire l'allentamento dopo ogni irrigazione e pioggia. Ciò impedirà l'accumulo di acqua alle radici. L'allentamento deve essere effettuato a una profondità di 10-15 cm.
La pacciamatura nei corridoi è di grande importanza per la varietà. Per fare questo, usa erba, torba, fieno, film. Durante la raccolta, il pacciame può essere gettato sulle cime insieme alla terra.
È desiderabile eseguire la medicazione superiore 3 volte. Quando si pianta per la prima volta, usando cenere o humus. Quando si monta una seconda volta, usando una soluzione di letame di pollo. Prima della fioritura - con l'aiuto di solfato di potassio (soluzione).
È indispensabile eseguire l'hilling. Questa procedura favorisce la formazione di germogli laterali. È su di loro che i nuovi tuberi crescono più tardi. Questo aumenta la resa. Hilling protegge il cespuglio dalle gelate notturne, dai parassiti, riduce il numero di erbacce. La prima volta che spudono le patate quando sono cresciute fino a un'altezza di 10-15 cm, poi spudono dopo il diserbo, il cespuglio viene coperto di terra fino alle foglie inferiori.
La varietà Picasso ha una forte immunità, ma devono essere seguite procedure standard per la profilassi sotto forma di diserbo, lavorazione dei semi e rotazione delle colture.
Lo svantaggio della varietà è la mancanza di resistenza alla peronospora. La malattia colpisce spesso le piante in pianura, luoghi con acqua stagnante. Per questi motivi, è necessario scegliere con cura i siti per piantare patate Picasso. Un agente profilattico è il trattamento dei tuberi prima della semina con una soluzione di permanganato di potassio.
Vendemmia a metà agosto. Un segno di maturazione è l'ingiallimento del 60% delle cime. Poiché la maturazione di questa varietà non è uniforme, dall'inizio di agosto puoi scavare nei cespugli per controllare. Dopo aver dissotterrato le patate, essiccare i tuberi all'ombra per 3 giorni. Durante questo periodo, le patate diventeranno più forti e verranno conservate più a lungo.
Le patate Picasso sono considerate una varietà versatile. Numerosi vantaggi consentono di coltivarlo con successo dai giardinieri per se stessi e dagli agricoltori in vendita. Il gusto eccellente consente di preparare molti piatti meravigliosi con le patate.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.