- Autori: Nezakonova L.V., Rusetskiy N.V., Pingol A.P., Erchik V.M., Bielorussia (RUE "Centro scientifico e di produzione dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia per la patata e l'orticoltura")
- Anno di approvazione: 2011
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 78-120
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 12,7-18,4%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Il suolo: adatto alla coltivazione su tutti i tipi di terreno
Non è un segreto che i bielorussi tradizionalmente amino, sappiano e coltivino grandi quantità di patate, prestando molta attenzione a questa cultura. A volte la Bielorussia è persino chiamata la seconda patria della cultura sudamericana. Anche gli allevatori bielorussi non smettono di lavorare. Tra gli sviluppi relativamente recenti c'è la varietà di patate Ragneda, che è già diventata popolare tra molti giardinieri.
Storia dell'allevamento
Più di 10 anni fa, nel 2008, nasceva questa varietà di patate. Ciò è avvenuto grazie a un team di allevatori bielorussi composto da L. Nezakonova, N. Rusetsky, A. Pingol, V. Erchik. Il lavoro è stato svolto presso il Centro di ricerca scientifica dell'Accademia nazionale delle scienze della Bielorussia per la produzione di patate e orticoltura. Per ottenere la varietà Ragneda, gli scienziati hanno incrociato la varietà di patate Charodei con la forma 1579-14. Nel 2011, la cultura ha ricevuto una registrazione nel registro statale russo dei risultati dell'allevamento.
Descrizione della varietà
Ragneda ha molte proprietà positive: è resistente ai disturbi, senza pretese, i frutti sono gustosi. Una caratteristica della varietà bielorussa è che si adatta rapidamente a un'ampia varietà di tipi di terreno, diverse condizioni di crescita. È per questo motivo che questa varietà è così rilevante per la coltivazione in diverse regioni e per i giardinieri alle prime armi. La cultura si distingue per la sua impressionante qualità di conservazione, che è del 97%. La cosa principale è mantenere la temperatura negli impianti di stoccaggio da 0 a + 2 ° C, tuttavia, ciò potrebbe non essere sempre possibile nelle semplici cantine del villaggio.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di Ragneda possono crescere abbastanza alti, ma non tentacolari. Su di essi si forma un gran numero di foglie, che sono di medie dimensioni. I piatti fogliari sono uniformi, verdi o verde chiaro. L'ondulazione lungo il bordo è debole.
Le colture di radici si formano nella quantità di 12-14 pezzi per cespuglio. Inoltre, il peso di ciascun tubero è di 78-120 g, si differenziano per forma ovale o rotonda. Gli occhi sui tuberi non sono fissati molto in profondità. La buccia dell'ortaggio a radice è gialla, la polpa è cremosa.
Scopo e gusto dei tuberi
Il tipo di patata da tavola bielorusso è classificato come un tipo culinario del BC. Le caratteristiche gustative del Ragneda sono valutate buone ed eccellenti. C'è una quantità abbastanza significativa di amido nella composizione: 12,7-18,4%, motivo per cui i tuberi sono ben bolliti. Pertanto, da queste patate si prepara sempre un ottimo purè di patate.
Maturazione
La Ragneda è una patata medio tardiva per quanto riguarda la maturazione. Matura dopo 4 mesi. dopo la comparsa delle prime foglie.
Prodotto
Le patate della Bielorussia hanno guadagnato tale popolarità non solo per le loro caratteristiche, ma anche per il loro alto rendimento. In media, questa cifra è di 187-353 c / ha. La resa massima è piuttosto elevata: 431 c/ha.
Regioni in crescita
Secondo Rosreestr, la cultura in questione è suddivisa in zone per le regioni centrali e nordoccidentali. Ma la diffusione della cultura non si limitava a questi territori. La popolarità della varietà cresce ogni anno e oggi le patate vengono coltivate anche in altre regioni della Federazione Russa e dell'Ucraina.
Crescere e prendersi cura
Il momento ottimale per piantare Ragneda sarà quando la temperatura del suolo a una profondità di 10 cm salirà a + 8 ° C. Puoi navigare con segni popolari. Quindi, il momento giusto per piantare patate sarà il momento in cui la betulla inizierà a essere coperta di foglie giovani. Piantare la varietà di patate descritta è possibile quasi ovunque, la cosa principale è che i pomodori non crescono prima, poiché queste colture sono attaccate dagli stessi parassiti e soffrono delle stesse malattie.
Il modello di atterraggio di Ragneda è scarso. Quindi, tra i tuberi è necessario lasciare 15-20 cm e la distanza tra le file dovrebbe essere compresa tra 70 e 90 cm Solo in questo caso le piante riceveranno abbastanza spazio per formare un buon raccolto.
La coltura, in linea di principio, è senza pretese nelle condizioni di cura e crescita, ma per ottenere una resa superiore alla media, dovranno essere eseguite le necessarie procedure agrotecniche. Ragneda ha bisogno di un tirocinio almeno 2 volte:
- quando i cespugli crescono fino a 15-20 cm;
- qualche giorno prima della fioritura, mentre le piante non si sono ancora chiuse.
Se accumuli patate con erba falciata e humus, questo sarà il condimento migliore per i cespugli. L'altra medicazione superiore funziona bene con la procedura di irrigazione, che è così utile durante il periodo di fioritura del raccolto.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa patata è abbastanza resistente alla peronospora. E anche Ragneda è in grado di resistere a disturbi come il cancro della patata, il nematode a cisti dorata, alcuni tipi di mosaici e il virus del rotolo di foglie.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.