- Autori: Kartz Von Kameke, Germania
- Sinonimi di nomi: Signora Rossa
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Dimensione del tubero: medio e grande
- Peso del tubero, g: 114-142
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,5-16,8%
- Forma di tubero: ovale allungato
Le varietà di patate precoci sono molto apprezzate dai giardinieri. Ciò è dovuto al fatto che tali patate hanno un gusto delicato speciale e il raccolto appare abbastanza rapidamente. La famosa varietà di patate novelle è la Red Lady.
Storia dell'allevamento
Le patate con il bel nome Red Lady sono state allevate per la prima volta in Germania. Il suo autore è Kartz Von Kameke e il lavoro stesso è stato eseguito presso la ditta Solana. Nel 2006 sono stati completati i test della varietà, che si sono svolti sul territorio delle regioni russa e ucraina. Pertanto, già nel 2008, la varietà è stata inserita nei registri statali di entrambi i paesi.
Descrizione della varietà
La Red Lady è una varietà precoce con un'eccellente commerciabilità. Gli ortaggi a radice mantengono il loro gusto per un lungo periodo, non marciscono e non germinano durante la conservazione. La varietà si distingue per l'elevata immunità, quindi non causa ulteriori problemi ai residenti estivi sotto forma di irrorazione preventiva costante. Gli ortaggi a radice Red Lady sono tra i più utili, contengono molte vitamine.
Insieme a questo, questa varietà richiede cure. Per coltivarlo, devi avere sia l'esperienza che il desiderio.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di Red Lady possono essere sia eretti che semi-eretti. La crescita della cultura è media e le cime non aderiscono al terreno, il che è molto conveniente. Anche la piccola altezza di 70 centimetri è un vantaggio. Le foglie sono ondulate ai bordi e l'ondulazione può essere appena percettibile o ben visibile. Il colore dipende dal clima, dalla composizione del suolo. Ci sono esemplari a foglia verde e verde scuro.
I tuberi sono generalmente gli stessi, la dimensione non è inferiore alla media. La forma è classica: un ovale allungato. Una patata può pesare 114-142 grammi, con patate singole che raggiungono i 155 grammi. Le piccole radici sui cespugli sono estremamente rare. La buccia del frutto è rossastra, debolmente reticolata, i piccoli occhi superficiali sono dipinti di colore rosa. La qualità di conservazione dei tuberi delizierà anche i giardinieri più esigenti, perché raggiunge il 92%. La componente di amido è a un livello medio - dal 12,5 al 16,8%.
Scopo e gusto dei tuberi
Il vantaggio principale della polpa giallo chiaro è che non si scurisce dopo il taglio delle patate. Questo è molto importante quando si preparano le puree, per esempio. La varietà è molto gustosa e corposa. Queste patate si sciolgono letteralmente in bocca. Sarà delizioso da mangiare in zuppa o bollito, oltre a ricavarne patatine fritte o patatine fritte. Tuttavia, vale la pena sapere che questa varietà è una delle più ipercaloriche, quindi le persone che seguono una dieta dovrebbero fare attenzione a mangiarla.
Maturazione
La Red Lady è una classica patata precoce. Se vuoi gustare ortaggi a radice delicati, puoi scavare entro 50 giorni dalla rottura dei germogli. Tuttavia, se si prevede di conservare le patate, possono essere estratte non prima di 90 giorni dopo la comparsa della prima vegetazione.
Prodotto
La resa media del raccolto è di 167-298 centesimi per ettaro. Ma in certi anni, i giardinieri possono aumentare i raccolti fino a 345 centesimi.
Regioni in crescita
Red Lady offre i rendimenti più elevati nella regione centrale, così come nella corsia centrale. Ma le aree di coltivazione non finiscono qui. Le piante vengono coltivate anche nel Caucaso settentrionale, nell'Estremo Oriente, nelle regioni nord-occidentali, del Medio Volga e del Volga-Vyatka, nella regione centrale della Terra Nera, in diverse parti della Siberia.Questa varietà di patate non è meno popolare nei territori della Bielorussia e dell'Ucraina. Un certo numero di giardinieri lo coltivano anche in Moldova.
Crescere e prendersi cura
Affinché le patate novelle possano germogliare più velocemente, la coltura è pre-germinata. Il tempo di sbarco è determinato dal clima della regione. La temperatura del suolo dovrebbe essere di +10 gradi. Può essere sia la fine di marzo che l'inizio di maggio. È meglio organizzare le piantagioni secondo uno schema a scacchiera, quindi sarà più facile prendersi cura dei cespugli capricciosi. La profondità delle fosse dovrebbe essere di 15-20 centimetri. Per quanto riguarda lo schema di atterraggio, la sua opzione corretta è 40x60 centimetri.
Importante: i creatori di questa varietà danno consigli su come ottenere i primi germogli di patate più velocemente. Per fare questo, prima di piantare, deve essere posto in un contenitore d'acqua per 10 ore.
Red Lady tollera molto male la presenza di erbacce sul sito. Inibiscono notevolmente la crescita dei cespugli. Non appena compaiono tali verdi, vengono immediatamente rimossi. Puoi lasciare solo fili d'erba molto piccoli. Le erbacce raccolte vengono pacciamate, ma prima è consigliabile allentarle. L'aspetto di una crosta terrosa non dovrebbe essere consentito, poiché porta a un rallentamento della crescita dei tuberi.
Questa varietà richiederà l'abbattimento del giardiniere. La procedura viene eseguita quando le piantine di patate crescono fino a 0,2 M. Inoltre, la terra viene raccolta settimanalmente fino ai cespugli. La salita viene eseguita mentre il terreno è bagnato. Ad esempio, questo può essere fatto il giorno successivo all'irrigazione. Se il gelo ritorna improvvisamente, i cespugli di Red Lady sono completamente ricoperti da un substrato.
È sufficiente annaffiare le patate di questa varietà tre volte a stagione, ma questo è se piove periodicamente. La prima dose viene applicata non appena i germogli escono dal terreno, la seconda e la terza - prima e dopo la fioritura. Ogni volta spendono 5 litri di acqua calda per cespuglio, versandola rigorosamente alla radice e la sera. La varietà è generalmente resistente alla siccità, ma se l'acqua non è sufficiente forma piccoli frutti. Pertanto, in caso di siccità, l'acqua viene fornita non appena il terreno dall'alto si asciuga.
Per la Red Lady è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. Allo stesso tempo, è importante rispettare un determinato programma. Fino a quando le patate non sono fiorite, possono essere nutrite con infuso di erbe infestanti. Un'opzione alternativa è l'acqua con un verbasco (un bicchiere di prodotto è sufficiente per 10 litri). Quando compaiono i boccioli, è meglio prendere un fertilizzante come Kemira. Dopo aver sparso i fiori, i cespugli vengono alimentati con una soluzione di liquami integrata con perfosfato.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Red Lady ama i substrati con un alto contenuto di sabbia. La terra dovrebbe essere molto leggera e sempre nutriente. Pertanto, i letti per tali patate vengono preparati con cura. In autunno, la materia organica viene introdotta nel terreno. Se il terreno è povero, saranno 10 kg di compost e se è normale - 5. In primavera, i superfosfati e il solfato di potassio sono incorporati nel terreno.I terreni acidi devono essere messi in ordine con la cenere di legno.
Resistenza a malattie e parassiti
Red Lady non ha paura di vari disturbi virali. È resistente al gambero, al nematode dorato, alla crosta comune e alla zampa nera. Moderatamente suscettibile alla peronospora dei tuberi e alla ticchiolatura nera. Ma la peronospora delle foglie è un problema per i giardinieri. Per prevenire questa malattia, è necessario annaffiare adeguatamente le piante e piantarle secondo lo schema raccomandato dai creatori.
Di solito ci sono pochi parassiti sui cespugli, ma questo, ovviamente, non si applica ai tenaci coleotteri del Colorado. Prima della fioritura, possono essere rapidamente avvelenati con insetticidi. Ma se hanno iniziato a parassitizzare dopo la fioritura, dovranno essere raccolti manualmente. Se ci sono polli a casa, questa è un'ottima opzione. Basta farli entrare in giardino, poiché ti salveranno da ospiti indesiderati in un paio d'ore.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.