- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Rosso Scarlett, Rosso Scarlett
- Anno di approvazione: 2000
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 56-102
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 10,1-15,6%
- Forma di tubero: ovale allungato
La varietà di patate Red Scarlett è una delle varietà più popolari create dagli allevatori olandesi. Colore della buccia brillante e polpa gialla gustosa, maturazione rapida sono solo una piccola parte dei suoi vantaggi. I residenti estivi russi apprezzano questa patata per la sua facilità di cura, i raccolti abbondanti e la forte immunità contro le malattie più comuni.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta da agricoltori dei Paesi Bassi. Registrato da HZPC Holland in Russia, approvato per l'uso nel 2000.
Descrizione della varietà
Red Scarlet appartiene alle varietà di patate da tavola con un'elevata commerciabilità dei frutti. Questa cifra raggiunge l'82-96%. La qualità di conservazione dei frutti è elevata, sono adatti per la conservazione a lungo termine.
Le caratteristiche della varietà includono lo spessore medio degli steli, il loro alto tasso di crescita e un insieme di massa decidua. Le patate sono sensibili a una buona cura, ma dipendono da fattori meteorologici. Cresce meglio in zone soleggiate e ben illuminate. La varietà è molto apprezzata dagli agricoltori e ha un alto valore commerciale.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli sono bassi, di tipo intermedio, semi-eretti. 7-8 steli si formano su ciascuno. Le cime e i germogli sono di colore verde scuro. L'altezza del cespuglio raggiunge i 60-70 cm Le foglie sono verdi, con un bordo leggermente ondulato, di medie dimensioni, i fiori sono dipinti in una tonalità rosso-viola.
Su ogni cespuglio si formano 20-23 grandi tuberi del peso di 56-102 g, la forma è ovale-allungata, la pelle è liscia, colorata di rosso, la polpa è gialla. Gli occhi sono leggermente approfonditi. Quando i germogli vengono strappati, la loro ricomparsa è rara.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Red Scarlet sono classificate come tipo culinario AB. È adatto per fare insalate e zuppe, friggere, poco bollite. La polpa non si scurisce al taglio, il sapore del frutto è valutato soddisfacente. Red Scarlet è particolarmente indicato per la produzione di patatine fritte, patate fritte.
Maturazione
La Red Scarlet è una varietà precoce, dalla germinazione al raccolto richiede in media 70-80 giorni.
Prodotto
Red Scarlet ha una resa media di 164-192 kg/ha. La resa massima registrata è di 270 c/ha. Da 1 m2 di terreno si raccolgono fino a 19 kg di patate. Puoi correre a raccogliere i tuberi se prevedi di mangiare i tuberi durante la stagione calda. Per la conservazione a lungo termine, dovresti aspettare che la loro pelle diventi più spessa e densa.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa. Il clima delle regioni centrali, del Medio e Basso Volga, della regione centrale nera, della Siberia occidentale e del nord-ovest gli si addice. Nel Kuban è possibile raccogliere fino a 2 raccolti per stagione a causa della maturazione precoce delle patate.
Crescere e prendersi cura
La semina dei tuberi Red Scarlet viene effettuata in primavera, nel sud da metà marzo, nelle regioni settentrionali verso la fine di maggio. È importante che il terreno si scaldi bene, il periodo delle gelate mattutine passi. I tuberi sono pre-germinati e selezionati. Il modello di impianto ottimale è 30x70 cm.
In precedenza, sarà utile aggiungere perfosfato, cenere di legno ai pozzi. Alte creste si formano sopra le patate piantate. Su terreni sciolti, sono particolarmente grandi, altrimenti, dopo la pioggia, il terreno si depositerà in superficie. In futuro, anche i cespugli si schiudono attivamente, stimolando la formazione di ovaie laterali sulle radici.
Le patate di questa varietà sono sensibili all'applicazione aggiuntiva di manganese, magnesio sulla foglia dopo l'affinamento. Con l'emergere delle piantine, puoi fertilizzare le piante con verbasco sotto forma di soluzione liquida o urea.
Il diserbo è richiesto solo all'inizio della fase di coltivazione. Nelle stagioni di crescita successive, i cespugli faranno fronte a questo problema da soli. L'irrigazione è necessaria solo durante la formazione delle gemme e la fioritura. Con una siccità prolungata, l'inumidimento viene effettuato ogni 14 giorni.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le piante non sono eccessivamente sensibili alle condizioni di crescita. Ma la migliore resa può essere ottenuta su terreni di torba e chernozem con moderata umidità dell'aria.
Condizioni climatiche richieste
Red Scarlet è tollerante alla siccità. Cresce meglio in condizioni di umidità moderata.
Resistenza a malattie e parassiti
Delle più comuni malattie delle patate, Red Scarlet è suscettibile solo alla peronospora di foglie e tuberi, crosta comune. I virus, i gamberi di patate, i nematodi dorati non sono praticamente colpiti. Le piante sono scarsamente protette dall'Alternaria, inoltre, la macchia nera è spesso un precursore della peronospora.
Le cime vengono attivamente distrutte dallo scarabeo della patata del Colorado. Nella fase di maturazione delle colture, vale la pena occuparsi della prevenzione della comparsa di questo parassita, prestando attenzione alla raccolta manuale degli insetti. Un wireworm può apparire nella parte sotterranea del cespuglio. La lotta contro di lui viene effettuata con l'aiuto di sostanze chimiche.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, la varietà Red Scarlet merita le recensioni più elogiative.Grazie alla maturazione precoce, dimostra un'ottima resistenza alla peronospora, cresce bene anche senza concimazioni aggiuntive su terreni fertili. Soprattutto molti aspetti positivi sono riscontrati dai coltivatori di ortaggi dilettanti nelle patate al momento del raccolto. I grandi e belli tuberi sono unidimensionali, splendidamente colorati, ce ne sono molti su ogni cespuglio. La pelle è facile da sbucciare, la polpa è facile da strofinare per scopi culinari, adatta per puree senza grumi e zuppe dense.
Questa patata ha pochi lati negativi. Si noti che è soggetto a steli cadenti, ma questo fenomeno non influisce sulla resa complessiva. In condizioni di elevata umidità, i tuberi inviati allo stoccaggio possono ricoprirsi di una patina bianca. Ci sono anche opinioni negative sul gusto delle patate. Non a tutti piace la sua amido, secchezza e neutralità.
I residenti estivi non raccomandano di piantare questa varietà dividendo il tubero. In questo caso, le piantine appaiono in modo non uniforme. E anche Red Scarlet ha bisogno di mantenere il terreno sciolto. Quando il terreno è compattato, l'aria e l'umidità peggiorano, la resa diminuisce, i tuberi diventano più piccoli.