- Autori: Bohm Heinrich, Germania
- Sinonimi di nomi: Red Sonia
- Anno di approvazione: 2015
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 78-122
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 13,3-14,6%
- Forma di tubero: ovale
Red Sonya è una varietà di patate popolare che piace ai giardinieri per i suoi alti tassi di rendimento. Le notevoli caratteristiche gustative rendono anche la cultura attraente.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori tedeschi erano impegnati nello sviluppo di una nuova varietà. Per la prima volta, Red Sonja è stata iscritta nel Registro di Stato solo nel 2015, anche se inizialmente le domande sono state presentate nel 2012.
Descrizione della varietà
La composizione di BZHU in 100 g di ortaggi a radice cruda:
proteine - 2 g;
grassi - 0,4 g;
carboidrati - 18 g.
E anche le radici della varietà Red Sonya contengono aminoacidi. L'indicatore durante lo stoccaggio di tali componenti diminuisce di circa il 30%.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli della varietà Red Sonya sono caratterizzati da dimensioni compatte. Gli steli eretti formano foglie di medie dimensioni di una tonalità verde chiaro. Altre caratteristiche della pianta:
la corolla è piccola;
il numero massimo di tuberi è 6-10 per cespuglio;
il peso medio di un raccolto di radice è 78-122 g.
Le patate di forma ovale hanno una buccia rosa intenso, motivo per cui la varietà ha preso il nome. La pelle densa e liscia non viene danneggiata durante il trasporto, è altamente resistente alla maggior parte delle influenze meccaniche. La polpa del frutto è gialla se vista dal colore del taglio. Sotto l'influenza dell'aria, praticamente non cambia l'ombra.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli ortaggi a radice Red Soni sono apprezzati dai degustatori che notano il gusto elevato delle patate. I tuberi di patata vengono utilizzati per la preparazione di secondi piatti; uno dei principali vantaggi della varietà Red Sonya è la capacità media di bollitura.
Maturazione
Puoi iniziare a scavare patate già il 65 ° giorno dopo la semina. La cura tempestiva aiuterà ad accelerare la maturazione; in alcune regioni, il primo raccolto viene raccolto dopo 50 giorni. Un periodo di maturazione così precoce della varietà rende possibile il reimpianto delle radici per stagione nelle regioni meridionali del paese.
Prodotto
La resa media per ettaro è di 174-340 centesimi. Con un approccio competente alla coltivazione, sarà possibile raccogliere fino a 10 tuberi da un cespuglio. La conservazione della qualità delle patate è del 96%, il che consente di trasportare i tuberi.
Crescere e prendersi cura
Sarà possibile ottenere un raccolto abbondante solo se ti occupi di una corretta semina e di una cura tempestiva. Prima di tutto, devi preparare gli ortaggi a radice prima di piantare. Circa un mese prima del giardinaggio, le radici:
prendere, lasciando campioni interi e di grandi dimensioni;
posto in scatole e posto in un luogo caldo e asciutto per la germinazione;
i tuberi sono irrorati con speciali formulazioni studiate per rafforzare il sistema immunitario delle radici e stimolarne la crescita.
I giardinieri raccomandano inoltre, mentre le radici sono in deposito prima di piantare, irrigarle con acqua in modo che i germogli appaiano da tutti i lati. Al momento della semina, il tubero dovrebbe acquisire "antenne" con una lunghezza di 1 cm.
E prepara anche il terreno per la semina, avendo precedentemente selezionato l'area richiesta. Il terreno viene fertilizzato con composti organici sotto forma di cenere di legno, compost o letame. Quindi il terreno viene allentato, solo dopo iniziano a piantare radici. Lo schema di impianto più vantaggioso è 32x75 cm, la profondità massima del foro del tubero non deve superare gli 8 cm per i terreni leggeri e i 5 cm per i terreni argillosi. Per velocizzare e semplificare la procedura per piantare i tuberi nel terreno, puoi pre-delineare le file e scavare buche.
Dopo la semina, vale la pena prendersi cura della cura tempestiva della pianta. Passi principali.
Irrigazione.La prima volta che le patate Red Sonya vengono annaffiate subito dopo la semina, aggiungendo acqua calda stabilizzata al terreno. Inoltre, l'irrigazione viene eseguita secondo necessità. Se la stagione è secca, si consiglia di aggiungere acqua circa una volta ogni 1-2 settimane. L'irrigazione viene effettuata principalmente nei corridoi. Quando la varietà svanisce e inizia a ingiallire, l'irrigazione viene interrotta.
Condimento superiore. Red Sonya è una varietà di facile manutenzione che non necessita di molte concimazioni, soprattutto se la maggior parte è stata introdotta nella fase preparatoria. Si consiglia di introdurre la prima medicazione dopo la semina nel terreno quando il cespuglio inizia a formare foglie. Sia i composti organici che quelli minerali possono essere usati come fertilizzanti. Le seguenti medicazioni vengono eseguite ogni 2-3 settimane, effettuando la maggior parte durante il periodo di fioritura delle patate.
diserbo. Per migliorare la qualità delle radici e fornire loro le caratteristiche gustative necessarie, vale la pena diserbare regolarmente le file. Inoltre, la procedura saturerà il terreno con la quantità necessaria di ossigeno, richiesta anche dai tuberi.
Hilling. Una procedura obbligatoria, che viene eseguita 2-3 volte durante il periodo di crescita. La prima volta che le file vengono spud quando l'altezza dei germogli raggiunge i 10 cm, la seconda - a 20 cm La terza volta la procedura viene eseguita solo dopo 10-14 giorni.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri dopo l'abbattimento di pacciamare il terreno con torba o compost. Un'attenta e tempestiva cura delle patate garantirà l'ottenimento di grandi quantità di grandi radici.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà Red Sonya non differisce nei requisiti speciali per i terreni. Consigli di base per la scelta di un sito.
Il terreno dovrebbe trattenere bene l'umidità, ma non essere troppo saturo, in modo che i tuberi non marciscano.
Il terreno dovrebbe essere sciolto. Se necessario, è possibile eseguire l'allentamento indipendente del terreno con attrezzature o strumenti manuali.
Si consiglia di coltivare patate in zone soleggiate e senza correnti d'aria.
Prima di piantare, vale la pena ridurre l'acidità del terreno applicando fertilizzanti e disinfettando il terreno.
La scelta del terreno fertile ti permetterà di ottenere un raccolto abbondante in breve tempo.
Condizioni climatiche richieste
Si consiglia di piantare patate Red Sonya dopo le gelate, quando la temperatura dell'aria supera i +10 gradi Celsius e la temperatura del suolo supera i +8 gradi. Iniziano a piantare patate verso la fine di aprile, se parliamo delle regioni meridionali, o più vicino alla fine di maggio - inizio giugno, che è tipico delle regioni settentrionali del paese.
Resistenza a malattie e parassiti
Le patate rosse Sonya si distinguono per una forte immunità, quindi crescono sane. Fondamentalmente, la pianta è esposta alla malattia della rizoctonia, che può essere prevenuta con una prevenzione tempestiva. E anche ai giardinieri si consiglia di allentare regolarmente il terreno.
Un pericoloso parassita delle patate è lo scarabeo della patata del Colorado. Gli insetticidi di diversi produttori aiuteranno a liberarsene.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.