- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Riviera
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 101-177
- Colore della buccia: beige chiaro
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 11,5-15,9%
- Forma di tubero: ovale
Per gli estimatori delle varietà di patate ultra-precoci, sono disponibili molti tipi con una serie di caratteristiche e vantaggi. Le varietà olandesi sono molto richieste, tra cui le patate Riviera, che sono state allevate in tempi relativamente recenti.
Storia dell'allevamento
La patata Riviera è stata sviluppata da scienziati olandesi ad Agrico. Durante la riproduzione sono state utilizzate le forme parentali di Alkmaria e Minerva. La cultura è apparsa nel registro statale delle varietà approvate nel 2013. Le patate sono raccomandate per la coltivazione nelle regioni centrale, nord-caucasica, centrale della Terra nera e del Basso Volga.
Descrizione della varietà
La Riviera è una varietà da tavola molto produttiva con pochi svantaggi. La pianta è resistente alla siccità e non troppo stravagante da curare.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La patata olandese è un arbusto di medie dimensioni, alto fino a 75-90 cm, con fusti robusti semi-eretti o allargati, apparato radicale sviluppato e fogliame moderato con foglie verde chiaro. Nella fase iniziale della stagione di crescita, i cespugli crescono rapidamente. Grazie a forti rizomi su un cespuglio, maturano fino a 11-12 tuberi, compreso un minimo di patate piccole e non commerciabili. Durante la fioritura, sui cespugli si formano piccole infiorescenze con fiori bianco-neve-rosati. Spesso, non tutti i giardinieri possono osservare le infiorescenze, poiché si sbriciolano rapidamente senza fiorire.
La Riviera è una varietà a frutto grosso. I tuberi del peso di 101-180 grammi maturano su un cespuglio sano. La forma delle radici è corretta: ovale o ovale-arrotondata, la superficie è liscia. Il colore delle verdure è classico: beige chiaro. La buccia della patata è piuttosto densa, scarsamente ricoperta di occhi superficiali.
A causa della buccia spessa, le patate scavate tollerano facilmente il trasporto e possono anche giacere fino a gennaio (che non è tipico delle specie di patate precoci), se la temperatura nel seminterrato o in cantina non è superiore a + 3-4 gradi e c'è niente umidità.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate da tavola sono caratterizzate da un gusto eccellente. La polpa cremosa ha una consistenza moderatamente densa, oleosa e delicata, priva di acquose e farinose. Le patate sbucciate e bollite non si scuriscono. La polpa contiene meno del 16% di amido, che consente di inserire il vegetale nella dieta e negli alimenti per l'infanzia. Quando trattati termicamente, i tuberi non sono molto bolliti.
Una caratteristica della varietà è la versatilità degli ortaggi a radice: possono essere bolliti interi, fritti, al forno, in umido, aggiunti a zuppe e insalate, così come purè di patate, che saranno incredibilmente teneri, sciogliendosi in bocca. Molti giardinieri dicono che le patate scavate presto sono le più deliziose.
Maturazione
Questa varietà olandese appartiene alle prime. Dal momento della piena germinazione dei germogli alla raccolta di massa, passano 65-80 giorni. Il primo scavo viene effettuato 40-45 giorni dopo la germinazione. Puoi scavare tuberi completamente maturi a luglio. Se pianti le patate sotto un film, puoi coltivare e raccogliere due volte a stagione.
Prodotto
La resa delle patate è stabile e abbondante. Con la cura sistemica da 1 ettaro di aiuole, si possono raccogliere in media da 189 a 366 centesimi di tuberi.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate da fine aprile a inizio maggio, le condizioni principali sono terreno ben riscaldato (fino a +10) e stabilità della temperatura (+ 12-15 gradi). Per la semina, vengono selezionati tuberi di medie dimensioni del peso di 40-50 grammi con germogli lunghi 1,5-2 cm.Si consiglia di approfondire i tuberi di 5-6 cm, non di più, che è una differenza caratteristica durante la semina. Lo schema di semina delle patate è standard - 60x35 cm Legumi, zucca, cereali e cavoli sono considerati precursori ottimali per le patate. Quando si pianta questa varietà, si dovrebbe tenere presente che i tuberi possono essere piantati in diversi modi: classico (i tuberi sono posizionati nei fori) e trincea (i tuberi si trovano lungo l'intera lunghezza della trincea con i germogli verso l'alto).
La tecnologia agricola intensiva consiste in una catena di misure standard: irrigazione, se necessario (la lettiera profonda dei rizomi mantiene l'equilibrio idrico della pianta), concimazione, allentamento e diserbo tra i filari, raddrizzamento obbligatorio (due volte a stagione), che aiuta ad aumentare i raccolti di un terzo, prevenzione di virus e attacchi di insetti...
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate novelle hanno determinati requisiti del suolo. La cultura olandese è più comoda da coltivare in terreni sabbiosi, torba e argillosi, caratterizzati da consistenza leggera, fertilità, umidità, morbidezza, permeabilità all'aria e acidità neutra.
Condizioni climatiche richieste
La Riviera è una coltura calda e amante della luce che tollera bene il caldo, la siccità e l'ombra a breve termine. Crescere in pianura, nelle zone umide può diventare dannoso per la varietà. Il sito dovrebbe essere privo di erbacce, ben illuminato dal sole. Un luogo scelto correttamente è garanzia di un'alta resa e di un gusto eccellente dei tuberi.
Resistenza a malattie e parassiti
Riviera ha una buona immunità. Le patate sono resistenti a molte malattie fungine e sono anche in grado di resistere al cancro, al nematode dorato, al mosaico a strisce. L'unico problema con questo raccolto di belladonna è la peronospora di foglie e tuberi.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.