
- Autori: Kartz Von Kameke, Solana GmbH & CO KG, Germania
- Sinonimi di nomi: Rodrigo, Rodriga
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 85-147
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,5−15,4%
- acquosità: non acquoso
La Rhodoriga è una patata dal gusto eccellente e dall'elevata resa. Attira i giardinieri con grandi tuberi, senza pretese per le condizioni di crescita e una forte immunità.
Storia dell'allevamento
La varietà Rodriga è stata allevata da esperti allevatori tedeschi. Le patate sono entrate nel Registro di Stato dopo aver superato i test necessari. Sorprendentemente, la pianta ha rapidamente messo radici nel paese ed è diventata richiesta dai giardinieri.
Descrizione della varietà
I cespugli di patate Rodriga sono di dimensioni compatte e hanno un piccolo numero di germogli. In media, una pianta forma 3-5 steli a stagione, la cui altezza raggiunge gli 80 cm.Altre caratteristiche:
le foglie sono grandi, di un verde intenso e ondulate ai bordi;
le radici sono forti;
i fiori sono di piccole dimensioni, di colore viola pallido.
In rari casi, le patate sviluppano gemme rossastre.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Durante il periodo di crescita, Rodriga forma cespugli alti, ma piuttosto compatti. Caratteristiche del tubero:
forma - ovale;
la buccia è densa, rossa;
peso medio - 85-147 g.
Questo peso è possibile con il giusto approccio alla coltivazione. La polpa delle patate ha una sfumatura giallo chiaro. Le patate non sono acquose, hanno un alto tasso di conservazione, che permette di trasportare i tuberi su lunghe distanze.
Scopo e gusto dei tuberi
La percentuale media di amido nelle patate Rodrigues raggiunge il 15,4%. La bassa digeribilità offre la possibilità di preparare vari e gustosi piatti a base di radici, nonché patatine e purè di patate.
Maturazione
Rodriga è una pianta a maturazione medio-precoce. Le prime radici si formano già 90-100 giorni dopo la semina. In buone condizioni, puoi ottenere un raccolto già nel 70-80 ° giorno. Questo periodo è sufficiente affinché la buccia dell'ortaggio a radice diventi soda e densa.
Prodotto
L'indicatore di resa per cespuglio è di 7-9 pezzi. Se lo valutiamo su una scala più ampia, allora 1 ettaro è in grado di produrre una media di 150-218 centesimi di patate. Il rendimento massimo, che siamo riusciti a fissare, è stato di 382 centesimi.
Regioni in crescita
La varietà Rodrigue ha rapidamente messo radici in Russia. Oggi le patate vengono coltivate principalmente nella regione di Srednevolzhsky, ottenendo rese elevate ogni stagione. Le condizioni climatiche della regione garantiscono una buona sopravvivenza delle piante e una rapida crescita. E anche Rodriga si trova nelle regioni settentrionali del paese, ma abbastanza raramente.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare la varietà Rodriga in zone soleggiate e prive di correnti d'aria. Vale la pena iniziare a piantare i tuberi verso la fine della primavera, quando le gelate se ne vanno e inizia il caldo. Prima di piantare, è necessario preparare le radici, ciò richiederà:
3 settimane prima di piantare nel terreno, separare le radici, lasciando tuberi grandi e indeformati;
mettete le patate in una scatola, e mettetela in un luogo caldo e asciutto, la cui temperatura non superi i 17 gradi;
in 1-1,5 giorni, riordinare le patate, rimuovere i campioni non germogliati e trattare anche i tuberi con stimolanti della crescita e composti protettivi che prevengono l'attacco di malattie e parassiti.
Prima di piantare, è anche necessario preparare il terreno. Per questo, si consiglia di utilizzare fertilizzanti organici. Per alimentare 1 m2 di terreno, avrai bisogno di:
humus: mezzo secchio;
cenere di legno - 200 g;
compost - mezzo secchio.
Puoi usare fertilizzanti minerali, che contengono perfosfato, cloruro di potassio e nitrato di ammonio. I componenti sono distribuiti uniformemente attorno al perimetro in cui è pianificato l'atterraggio e quindi scavano il terreno.
Regole di semina per patate Rodrigues.
Su un'area pre-scavata, usando paletti e una corda, determinano i confini del territorio pianificato per piantare patate.
Quando si piantano tuberi, è necessario mantenere una distanza di 70 cm tra le file.
La profondità della scanalatura non deve essere superiore a 15 cm.
La distanza tra i tuberi di fila dovrebbe essere di 30-40 cm.
Quando si piantano patate tagliate, è necessario adagiarle nella buca con il taglio rivolto verso il basso.
Quando il raccolto di radici è nel terreno, deve essere accuratamente coperto.
Non è consigliabile tagliare le patate per la semina in terreno umido. Altrimenti, il raccolto di radici marcirà e non produrrà un raccolto. Sarà possibile ottenere una crescita attiva e una rapida formazione dei frutti solo con l'aiuto di un'attenta cura. Passi principali.
Irrigazione. I tuberi iniziano a formarsi anche prima che inizi la fioritura. Pertanto, è importante prendersi cura dell'irrigazione anche al momento di piantare le patate. Il primo volume di liquido viene applicato immediatamente dopo aver piantato la varietà, quindi le patate vengono annaffiate durante la fioritura e la siccità. Il modo migliore per bagnare un raccolto è con l'irrigazione a goccia.
Condimento superiore. La crescita delle patate Rodrigues richiede una concimazione regolare. Fondamentalmente, si consiglia ai giardinieri di utilizzare materia organica sotto forma di cenere o urea. In rari casi, puoi ricorrere a formulazioni perfosfato o potassio. Le patate vengono nutrite almeno 3 volte: con la crescita attiva dei cespugli, durante la formazione delle gemme e nella fase di fioritura.
Allentamento. Le erbacce sono la principale fonte di malattie delle patate. Pertanto, si consiglia di diserbare regolarmente le file, nonché di allentare il terreno per accelerare la crescita della varietà e migliorare la qualità del raccolto. Fondamentalmente, si ricorre alla procedura dopo la pioggia.
Hilling. Un processo indispensabile che garantisce la crescita attiva delle patate. Per la prima volta, i cespugli sono spud quando si alzano a 20 cm dal suolo. Hilling fornisce un'umidità ottimale del terreno alla base dei germogli.
Inoltre, quando si coltiva la varietà Rodriga, vale la pena considerare le condizioni climatiche della regione, da cui dipendono diversi parametri e indicatori.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
La varietà si distingue per la sua senza pretese nella scelta del terreno.Le patate Rodriga possono essere coltivate su quasi tutti i terreni, tuttavia, è possibile ottenere un'elevata resa da terreni con una grande quantità di sostanze nutritive e acque sotterranee profonde.
I giardinieri consigliano di piantare colture in terreni fertili e sciolti con un'eccellente permeabilità all'umidità. Meno adatti alla coltivazione sono i terreni pesanti e sabbiosi.

Resistenza a malattie e parassiti
Le patate degli allevatori tedeschi hanno una forte immunità contro gli attacchi di malattie e parassiti popolari. Tuttavia, lo scarabeo della patata del Colorado può diventare un ospite frequente della cultura. Per prevenire la riproduzione del parassita con il successivo attacco di cespugli e foglie, è necessario eseguire regolarmente trattamenti con composti speciali.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

