- Autori: Felix Fuchs (Niederosterreichischen Saatbaugenossenschaft), Austria
- Sinonimi di nomi: Rocco, Roko
- Anno di approvazione: 2002
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Dimensione del tubero: medio e grande
- Peso del tubero, g: 75-119
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 12,9-14,5%
- acquosità: senza eccesso di acqua
Le patate Roco (Rocco nella versione originale, dagli autori) sono coltivate con successo in Russia da quasi 20 anni e sono incluse nel registro di stato per diverse regioni. È una varietà fruttuosa con tuberi grandi e ben formati. Non ci sono praticamente tuberi deformati. Una varietà resistente alla siccità e senza pretese che dovrebbe essere adottata. Può essere coltivato con successo sia per scopi commerciali che per uso personale. La presentabilità e la conservazione della qualità, insite in Roko, garantiscono una conservazione e una presentazione a lungo termine che rimangono durante il trasporto a lungo termine.
Storia dell'allevamento
Le patate Roco sono opera degli allevatori di una nota azienda austriaca, che si sono dati il compito di ottenere una varietà ad alto rendimento con un periodo di maturazione medio, che, dal momento della raccolta alla vendita, manterrebbe un aspetto attraente per gli acquirenti . È stato inserito nel registro di stato nel 2002 ed è coltivato con successo nelle regioni raccomandate per la coltivazione: Siberia occidentale, Volgo-Vyatka e Srednevolzhsky.
Gli autori della varietà lo chiamarono Rocco, e con questo nome viene coltivato in molti paesi del mondo. In Russia, il raddoppio della consonante "k" è andato per la semplificazione e la comodità dei giardinieri. Le rese ottimali si ottengono nelle regioni centrali e meridionali. Le dure condizioni climatiche riducono l'indicatore. Ma anche allo stesso tempo, il rendimento della varietà a più frutti è piuttosto elevato, nonostante la necessità di una semina successiva.
Descrizione della varietà
Sono patate di media maturazione dal gusto eccellente. Nelle regioni con un clima favorevole, 3 mesi sono sufficienti per ottenere un raccolto completo. Qualità che ne determinano la rilevanza:
tuberi grandi, dal peso medio di 75-119 g, di forma e presentazione regolari;
la capacità di sopportare il trasporto a lungo termine senza danni meccanici e decadimento;
i tuberi con buccia rossa e polpa cremosa contengono il 13-16% di amido e molti componenti preziosi;
fioritura debolmente espressa e versatilità di applicazione per le esigenze alimentari;
buona immunità, ma non contro le malattie fungine.
Il cespuglio di patate Roco produce in media 12 tuberi, ma sono tutti di grandi dimensioni e quindi la varietà ha una resa eccellente. Viene anche coltivato per le proprie esigenze. È adatto al consumo e alla preparazione per l'inverno (mantenendo la qualità 89%). E anche la varietà è adatta per realizzare profitti commerciali (gustosa, presentabile, grande, richiesta tra gli acquirenti).
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Arbusto di patata di media altezza, eretto o mezzo mantenendo questa caratteristica del fusto. Varietà a fogliame medio, dal momento in cui i frutti iniziano a maturare inizia una graduale riduzione della massa vegetativa. In alcuni casi, le grandi infiorescenze di un bel colore rosso porpora sono mal formate o completamente assenti. Le bacche sul cespuglio compaiono in quantità minime, spesso non vengono rilevate, ma sono velenose.
Foglie verdi di media grandezza, leggermente ondulate.
I tuberi sono medi e grandi, con polpa cremosa, buccia liscia, colore rosso lampone intenso, aspetto liscio e presentabile. Gli occhi sono pochi e la loro profondità è debole. Per quasi due decenni, Roko è stata costantemente nella classifica grazie alla sua resa e all'elevata commerciabilità (dall'84 al 96%).
Scopo e gusto dei tuberi
Una varietà da tavola, categoria AB, con un contenuto di amido relativamente basso (rispetto ad altri tipi comuni), può essere utilizzata per tutti i processi culinari. Non si deforma e non perde componenti utili durante la cottura, non annerisce al taglio. Calza:
per bollire e preparare purea soffice bianca;
per stufare, cuocere sughi e stufati di verdure, arrosti;
per friggere e patatine fritte;
preparazione di semilavorati, chips e palline;
insaporisce i primi piatti e può essere utilizzato nelle insalate invernali.
Nell'elenco dei pregi di Roco è sicuramente presente il suo ottimo gusto. La polpa non si scurisce durante il trattamento termico, mantiene la sua forma e componenti utili: vitamine e minerali. Una piccola quantità di amido ti consente di includerlo nella dieta per i pasti dietetici. Le persone sane possono mangiarlo per rafforzare l'immunità e prevenire le malattie, preparare tutti i piatti della solita mentalità alimentare di un clima temperato.
Maturazione
I tempi dipendono dalle condizioni climatiche. In una regione con clima problematico, raffreddori di ritorno e gelate precoci, Roko raggiunge la piena maturazione in 3,5 mesi. Approssimativamente gli stessi termini per le estati fredde e nelle regioni con climi più favorevoli, primavere calde ed estati calde accorceranno il periodo a 3 mesi.
La mancanza di pioggia non è un ostacolo a un buon raccolto, poiché la varietà è resistente alla siccità e senza pretese di cura. Ma in condizioni di freddo, il periodo di maturazione si allunga e la resa del prodotto diminuisce. Fonti scientifiche indicano che dall'emergenza delle piantine alla raccolta occorrono da 85 a 95 giorni, ma ci sono altri dati, fino a 100-105 giorni in condizioni meteorologiche avverse.
Prodotto
Indicatori medi - 136-261 c / ha. Il massimo può essere rimosso 275 c / ha. Secondo altre fonti, 350-400 c / ha. In un cespuglio - fino a 12 tuberi, da 120 g Nei climi freddi, vengono chiamati i numeri 6-12 radici, con un peso di 85 g o più. La corretta tecnologia agricola aumenta la probabilità di una resa significativa - ad esempio, non dovresti fare affidamento sulla resistenza alla siccità inerente alla varietà, ma fornirla con irrigazione in assenza di precipitazioni naturali, eseguire il sollevamento e l'allentamento, prevenendo la formazione di un crosta densa sul suolo e creando aerazione per l'apparato radicale.
La produttività e il trattamento tempestivo del fungo, che devono essere rilevati in una fase iniziale, aiuteranno. Ciò significa che è necessario un monitoraggio permanente dello stato della piantagione di patate.
Crescere e prendersi cura
La cura praticamente non differisce dai requisiti per la tecnologia agricola di altre varietà di patate. Roko è piantato con un riscaldamento del suolo sufficiente (+ 8 ... 10 gradi), approfondendo di non più di 10 cm Nel sud può essere l'inizio di maggio e persino la fine di aprile, nel centro della Russia - a metà fine di maggio. Quindi, ci sono date diverse per la raccolta - possono essere ridotte o prolungate in base al tempo e al tempo di semina.
Per la semina, viene scelta un'area pulita, illuminata e ventilata, come materiale di semina - acquistato in un vivaio collaudato o raccolto quando si seleziona il proprio raccolto. Ai fori viene aggiunta cenere di legno o un po' di humus. Viene applicato il modello standard, con una piccola distanza tra i cespugli e ampie interfila (70 cm). Un'eccellente caratteristica della varietà è la formazione di tuberi separatamente dal materiale del seme, vicino alla superficie della terra. Ciò rende più facile per il proprietario del sito raccogliere un raccolto abbondante, Roco ringrazierà sicuramente il proprietario per gli sforzi compiuti nella stagione con bellissimi tuberi di aspetto presentabile.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi.Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.