- Autori: Olanda
- Apparso durante l'attraversamento: Draga x Desiree
- Sinonimi di nomi: Ramona, Romano
- Anno di approvazione: 1994
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: piccolo
- Peso del tubero, g: 70-80
- Colore della buccia: rosa
- Colore della polpa: crema leggera
- Contenuto di amido,%: 10-13%
Le patate sono una delle principali colture orticole in agricoltura. Quando si sceglie una varietà per la coltivazione, si presta attenzione alla resa, alla resistenza alle malattie, alle gelate e ad altri parametri. Secondo molti di loro, le patate Romano sono considerate tra le migliori.
Storia dell'allevamento
Le prime menzioni della varietà di patate Romano sono apparse 7-9 millenni fa in Sud America. Lì era usato non solo come cibo, ma anche come oggetto di culto.
È stato brevettato in Olanda. Nel 1994, è stato inserito nel Registro di Stato della Russia, che ha permesso di coltivarlo sul territorio del paese.
Descrizione della varietà
Romano appartiene alle varietà di patate medio-precoci. È apprezzato per la sua alta resa, l'aspetto attraente dei tuberi e le ampie opportunità di implementazione.
Vantaggi della varietà:
gusto delle radici;
adatto alla vendita, poiché i tuberi hanno un bell'aspetto;
lunga conservazione;
resistenza alla siccità;
ha l'immunità a molte malattie;
a causa della sua buccia densa, non è molto suscettibile ai danni meccanici.
Svantaggi:
scarsa resistenza al gelo;
incline ai nematodi.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di patate sono eretti, non si espandono, possono essere medi e alti. I fiori sono medi, il colore è rosso-violaceo. Le foglie sono verde scuro, non si arricciano. Ci sono poche bacche, non sono grandi.
I tuberi sono medi, peso fino a 70-80 g, di forma, ovale o rotonda, anche. La buccia è rosa e piuttosto densa, il che aiuta a proteggere i tuberi dai danni quando vengono dissotterrati. Gli occhi sono pochi, il colore è rosa scuro. La polpa è di colore giallo chiaro, cremosa.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate contengono una quantità sufficiente di amido. Bolle bene durante il trattamento termico. Il maggior successo sarà il purè di patate. Risulta tenero, omogeneo, senza grumi. E adatto anche per friggere, stufare. Le patatine sono spesso preparate.
Maturazione
Varietà da tavola, medio precoce. Il periodo medio di maturazione è di 65-80 giorni. Il primo raccolto può essere raccolto alla fine di giugno. Le patate vengono completamente estratte a fine agosto o all'inizio di settembre.
Prodotto
Fino a 800 g (8-13 patate) vengono raccolti da un cespuglio. Nei volumi industriali può maturare fino a 32 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
La varietà è eccellente per la coltivazione nelle regioni centrali, centrali della Terra Nera, Volgo-Vyatka, dell'Estremo Oriente, nel sud. Tollera bene la siccità, ma male - le gelate.
Crescere e prendersi cura
La semina delle patate Romano inizia a metà aprile, a seconda della regione di coltivazione. Sono piantati in un terreno caldo, dopo tutte le gelate. La temperatura ottimale per la semina è di 15-20 gradi.
- Preparazione per l'atterraggio
I tuberi-seme vengono selezionati in autunno. Dovrebbero essere medi, senza danni. Se erano di dimensioni troppo grandi, immediatamente prima di sedersi devono essere tagliati a metà in modo che ci siano occhi su ogni parte.
Prima di piantare, vengono germinati in un luogo luminoso per migliorare la germinazione.
Se lo si desidera, può essere trattato con stimolatori della crescita e farmaci che aumentano l'immunità contro le malattie e lo scarabeo della patata del Colorado.Se non ci sono mezzi speciali, una soluzione di cenere di legno può sostituirli.
L'opzione migliore per un sito di atterraggio è soleggiata, con terreno sciolto e ben fertilizzato. Si consiglia di piantare legumi e cavoli precoci tra le file.
- Metodi di atterraggio
Pettine. In anticipo, prima di piantare, vengono preparate alte creste, in cui vengono successivamente piantate le patate.
Questa opzione di impianto è adatta per terreni pesanti e luoghi in cui le acque sotterranee sono vicine. C'è uno svantaggio significativo: poiché i pettini si asciugano rapidamente, è necessaria un'irrigazione costante.
Liscio. Il modo più semplice e primitivo. In precedenza, il sito viene arato, quindi vengono scavati buchi poco profondi (5-10 cm) a una distanza di circa 30 cm e al loro interno vengono piantate patate.
Trincea. I tuberi sono piantati in trincee pre-preparate. I fertilizzanti vegetali del sito vengono posizionati sul fondo, quindi uno strato di terra e le patate sono già posizionate su di esso.
Questo metodo è adatto per l'uso su terreni sabbiosi, su terreni pesanti: le patate non saranno in grado di germogliare. E sarà anche difficile usarlo su grandi aree.
Il primo rincalzo viene effettuato dopo l'emergere di germogli fino a circa 10 cm.
I cespugli vengono annaffiati tre volte durante la crescita. Dopo l'irrigazione, viene applicato il fertilizzante. Questo dovrebbe essere fatto tre volte: dopo la germinazione delle cime, durante la fioritura e 2 settimane dopo.
Dopo l'irrigazione, si consiglia inoltre di allentare il terreno dopo alcuni giorni e rimuovere le erbacce.
Per aumentare la resa delle patate Romano, la semina viene effettuata solo in terreno caldo. È meglio tagliare a metà i tuberi grandi. Ognuno dovrebbe essere con uno spioncino.
Il terreno deve essere esente da malattie alle quali la varietà è suscettibile.
Le cime vengono falciate una settimana prima del raccolto. Ciò aiuterà i tuberi a diventare più densi e a migliorare il loro aspetto.
Dopo aver scavato il raccolto di questo raccolto, si consiglia ai tuberi di asciugare per diversi giorni in modo che non si deteriorino durante lo stoccaggio. Per le prossime piantagioni, scegli patate medie, lisce, senza danni. Se nel raccolto ci fossero solo piccoli tuberi, non dovresti trascurarli, sono adatti anche come materiale di semina.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Questa varietà può crescere su quasi tutti i tipi di terreno, ma alcuni richiedono una preparazione preliminare.
La farina di lime o dolomite viene aggiunta al terreno acido. Argilla e argilla - aggiunta di torba. La sabbia viene aggiunta ai terreni di torba.
Resistenza a malattie e parassiti
Le patate romane sono ben resistenti alla peronospora, alla crosta, al mosaico del tabacco, ad alcuni virus e al cancro.
Tuttavia, è fortemente influenzato dal nematode della patata.
Recensioni
Chi si è imbattuto nella coltivazione della patata Romano ne parla positivamente. Prestano particolare attenzione alla sua fertilità e alla buona conservazione fino alla prossima semina. E si nota anche l'ottimo sapore delle patate, la possibilità di preparare vari piatti da esso.
Tuttavia, alcuni hanno notato anche degli svantaggi. Ad esempio, una buccia spessa, che è piuttosto difficile da sbucciare. Ma un coltello affilato può aiutare in questo. Anche se non tutti lo segnano come uno svantaggio. Qualcuno nota che grazie alla buccia piuttosto densa, i tuberi sono meno suscettibili alle sollecitazioni meccaniche durante lo scavo.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.