- Autori: EUROPLANT PFLANZENZUCHT GMBH, Germania
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 59-115
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 12,2-17,3%
- Forma di tubero: ovale-tondo
- Struttura a buccia: liscio
- Occhi: superficiale
- Il suolo: poco impegnativo
Molti giardinieri e agricoltori, scegliendo le patate per la semina, si fermano alle varietà precoci che non richiedono cure particolari e si adattano rapidamente alle condizioni climatiche della zona di coltivazione. L'elenco di questi include la varietà Rosalind di selezione tedesca.
Storia dell'allevamento
Le patate Rosalind sono apparse grazie al lavoro degli scienziati tedeschi dell'azienda agricola Europlant Pflanzenzucht GMBH più di 20 anni fa. Nonostante il fatto che la varietà sia attualmente esclusa dal registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, è molto richiesta tra i giardinieri e gli agricoltori. La cultura della belladonna è suddivisa in zone nelle regioni della Siberia orientale, centrale, del Caucaso settentrionale e della Terra nera centrale.
Descrizione della varietà
Le patate tedesche sono arbusti di media grandezza di tipo intermedio, crescenti in altezza fino a 50-60 cm. L'arbusto compatto con fusto centrale semi-eretto è caratterizzato da un moderato ispessimento del fogliame verde brillante, rami medi espansi e un rizoma sviluppato, a causa della quale si formano circa 16 tuberi in un nido.
La fioritura dei cespugli è breve. Durante questo periodo, sui cespugli compaiono piccoli fiori rosso porpora, che si sbriciolano molto rapidamente.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Rosalind rappresenta una classe di varietà a frutto medio. In media, i tuberi raggiungono un peso di 59-115 grammi. La forma delle radici è ordinata - ovale-arrotondata con una superficie liscia, raramente coperta da piccoli occhi, piantata superficialmente. Il colore delle patate è uniforme: rosso pallido, a volte con una sfumatura giallastra. La buccia del vegetale è piuttosto densa, ricoperta da una leggera lucentezza.
Grazie alla pelle forte, le patate scavate sono trasportabili e hanno anche una lunga durata (soggetto a condizioni di luce e temperatura). Non è consigliabile conservare le patate in un luogo umido, poiché ciò può provocare la loro rapida germinazione.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate da tavola Rosalind sono famose per il loro gusto gradevole, che affascina molte casalinghe. La polpa giallo paglierino ha una struttura oleosa e densa priva di acquosi e farinosa. Contiene fino al 17,3% di amido. Pelate e trattate a caldo, le patate non cambiano colore, sono leggermente bollite, acquisendo un delicato retrogusto.
I tuberi sono ideali per friggere, cuocere al forno, stufare, farcire, aggiungere a insalate e zuppe e per congelare in miscele di verdure.
Maturazione
La varietà è a maturazione precoce. La stagione di crescita dura solo 80-90 giorni. La germinazione dei germogli e la maturazione delle radici sono amichevoli. Il primo scavo può essere effettuato dopo 52-65 giorni. La raccolta di massa avviene alla fine di luglio - inizio agosto. Nelle regioni con estati lunghe e calde, puoi avere il tempo di piantare patate e raccogliere due volte.
Prodotto
Gli indicatori di resa per la varietà di patate sono alti. Al primo scavo (se il raccolto viene raccolto dopo 45 giorni), si possono ottenere 89-132 centesimi di giovani tuberi da 1 ettaro di piantagioni. In media, vengono scavati fino a 223 centesimi di patate mature per ettaro di piantagioni.
Crescere e prendersi cura
Nella regione centrale le patate vengono piantate nella prima settimana di maggio e nel sud dal 15 al 30 aprile. L'aria dovrebbe riscaldarsi fino a + 5 ... 8 gradi e il terreno - fino a una profondità di 10 cm Per la semina vengono selezionate colture di radici medie con buoni germogli. Cavolfiore, zucca e zucca sono considerati i migliori precursori delle colture. I tuberi sono piantati secondo lo schema 70x30 cm.
Quando si coltiva una coltura di belladonna, si consiglia di irrigare (l'acqua viene applicata alla radice o nei corridoi), di nutrire tre volte a stagione, alternando la materia organica con i complessi minerali, di allentare il terreno regolarmente, di diserbare periodicamente, di accalcarsi ogni 3 settimane, e anche la prevenzione di malattie e attacchi di parassiti è importante ...
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Il vegetale non ha requisiti speciali per il terreno. Il terreno deve essere fertile, sciolto, umido, traspirante e non acido, altrimenti influenzerà negativamente lo sviluppo e la resa del raccolto.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è resistente al gelo, quindi la pianta non teme nemmeno le gelate primaverili. Inoltre, le patate tollerano facilmente la siccità e il caldo prolungato. Un appezzamento per la coltivazione delle patate dovrebbe essere scelto piatto, senza pianure, dove si verifica ristagno di umidità, che contribuisce alla decomposizione dei rizomi, ben illuminato dal sole, leggero, ma protetto da raffiche di vento e correnti d'aria. I filari di patate si trovano in un'area da nord a sud, che fornisce luce alle piante sia al mattino che al pomeriggio.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla loro elevata immunità, le patate tedesche sono in grado di resistere a una serie di malattie fungine. È resistente al gambero di fiume e ai nematodi dorati. Un enorme problema per la cultura è la peronospora di tuberi e foglie, che aiuterà a prevenire misure preventive (lavorazione, irrorazione). Spesso i cespugli vengono attaccati dallo scarabeo della patata del Colorado, che aiuterà a sbarazzarsi di misure complesse.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.