- Autori: SAKA PFLANZENZUCHT GBR Germania
- Sinonimi di nomi: Rosara
- Anno di approvazione: 1996
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 81-115
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 12,1-15,8 %
- Forma di tubero: oblungo-ovale
- Struttura a buccia: liscio
Coltivando patate in giardino, i residenti estivi preferiscono non solo le nuove varietà, ma anche quelle che si sono affermate da tempo. Una di queste varietà è Rosara. La varietà è famosa per la sua resa e l'eccellente immunità.
Descrizione della varietà
Rosara appartiene alle varietà di selezione tedesca. In Russia, è popolare dal 1996 e durante questo periodo i giardinieri sono riusciti a identificare alcune delle sue caratteristiche positive:
la varietà resiste bene alle intemperie;
resistente a molte malattie che colpiscono altre varietà;
dà una grande quantità di raccolto;
non richiede frequenti aggiornamenti di seme;
può essere coltivato industrialmente, per la vendita;
i tuberi sono uniformi, sembrano belli;
gli ortaggi a radice possono essere conservati bene, anche se questa è una varietà precoce.
Tra i punti deboli della varietà, sono stati evidenziati i seguenti:
la pianta soffre spesso degli attacchi del coleottero della patata del Colorado;
i cespugli spesso affondano a terra, quindi la salita richiede molto tempo.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Rosara ha cespugli semi espandibili con cime dritte. Nel processo di sviluppo, il fogliame può appassire, affondando a terra. L'altezza media dei cespugli è fino a 55 centimetri. Non ci sono molte foglie ovali, è dipinto in tonalità verde chiaro o verde classico. I fiori sono piccoli, rosso-violacei, riuniti in corolle. Gli stami sui fiori sono piccoli e gialli.
I raccolti delle radici sono oblungo-ovali, la pelle su di essi è rosa o rossa, senza ruvidità. Una patata è lunga circa 10 centimetri e pesa 81-115 grammi. Gli occhi sono piccoli, molto vicini alla superficie. La quantità di amido nei tuberi varia dal 12,1 al 15,8%.
Scopo e gusto dei tuberi
Questa varietà di patate è una varietà da tavola. Come la maggior parte delle varietà, la sua polpa è gialla. La purea di tali patate risveglia immediatamente l'appetito. Il gusto è generalmente eccellente, non ci sono lamentele a riguardo. Le casalinghe usano il raccolto per vari piatti culinari. Oltre al purè di patate, la Rosara viene spesso trasformata in attraenti patate al cartoccio. Un'altra varietà è usata per l'insalata. E poiché le radici sono relativamente debolmente bollite, sono perfette per la zuppa o il borscht.
Maturazione
La varietà a maturazione precoce Rosara matura in soli 80-90 giorni. Tuttavia, alcuni giardinieri affermano di aver dissotterrato patate assolutamente mature entro 65-70 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
Sui cespugli di Rosario maturano solitamente 15 tuberi uniformi. Tuttavia, questa varietà risponde bene alla tecnologia agricola avanzata. Se ti prendi costantemente cura delle piante, su ogni cespuglio si formeranno fino a 24 radici. Pertanto, la resa di una varietà può essere completamente diversa: da 202-310 c/ha (in media) a 415 c/ha (massimo). Gli indicatori di resa dipendono anche dalle condizioni meteorologiche dell'anno di coltivazione.
Regioni in crescita
Rosara si abitua rapidamente a diverse condizioni. Pertanto, questa varietà è disponibile per i residenti estivi di qualsiasi regione del paese. Ma soprattutto, ovviamente, lo amano sul territorio della Siberia, poiché la scelta è piuttosto limitata.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare la rosara a maggio. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno 12 gradi Celsius. A tassi inferiori, le patate smetteranno completamente di crescere. Prima di piantare nel substrato, i tuberi devono essere germinati e induriti all'aria aperta. Questa varietà è piantata in modo classico, in buche. Le fosse sono posizionate in modo che ci sia un intervallo di 30 centimetri tra loro. Diverse righe vengono eseguite in questo modo.Ogni fila è di 70 cm dietro l'altra.
7 giorni dopo lo sbarco, è necessario scavare nel terreno. Questo farà lievitare le patate molto più velocemente. Ma quando la giovane crescita raggiunge i 7 centimetri, la terra viene diserbata. Le erbacce devono essere rimosse dalla radice. Quando i germogli raggiungono i 17 centimetri, i cespugli vengono spud per la prima volta. Successivamente, questo viene fatto settimanalmente in modo che il cumulo di terra sia sempre alto 0,2 metri.
Le frequenti piogge in estate giocheranno nelle mani dei giardinieri, poiché con le precipitazioni naturali, Rosar non può essere affatto annaffiato. Un'estate secca richiederà almeno alcune dosi d'acqua. Di solito si tratta di 2-4 irrigazioni. Assicurati di innaffiare le patate quando la pianta inizia e termina la sua fioritura. Ma due settimane prima la raccolta dell'irrigazione è completamente esclusa. A proposito, si consiglia di raccogliere patate di questa varietà quando il terreno è completamente asciutto.
Rosara praticamente non ha bisogno di fertilizzanti. Questa patata è abbastanza di ciò che è stato investito nella terra in autunno e durante la semina. Ma se i cespugli sembrano deboli, crescono lentamente, non vogliono fiorire in alcun modo, possono essere nutriti con infuso di erbacce e cenere di legno. Su terreni poveri, le patate vengono fertilizzate durante la fioritura. Per fare ciò, ogni metro quadrato del substrato viene versato con 10 litri di una miscela composta da letame marcito (10 litri) e acqua (40 litri).
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Rosara non ha requisiti speciali per il terreno, ma i giardinieri cercano sempre di scegliere qualcosa di meglio in modo che il raccolto sia ricco. In questo caso, è adatto un terreno fertile con una struttura sciolta. Il substrato non deve essere acido. I terreni nutrienti con poca argilla o sabbia sono buone scelte. Se la terra è paludosa, tra l'altro cresceranno anche le patate. Tuttavia, le radici saranno molto piccole. La stessa situazione si osserverà su un terreno pesante.
Quando si prepara il terreno per la semina, bisogna ricordare che i fertilizzanti come letame di cavallo e escrementi di pollo sono controindicati per Rosara. Il primo conferisce alle patate uno strano retrogusto e il secondo provoca una forte crescita delle cime, il che è dannoso per i tuberi stessi. Qui sono vietati anche letame fresco e fertilizzanti con cloro.
Condizioni climatiche richieste
Rosara cresce sia in zone calde che fredde. Tuttavia, i tuberi dovrebbero essere piantati quando è già caldo. I cespugli adulti tollerano bene il freddo, ma i giovani smetteranno di crescere. Le piante sopravvivono facilmente alla siccità, per loro non rappresenta una minaccia.Ma l'acqua in eccesso può essere dannosa. Sebbene una cultura del ristagno idrico a breve termine non sia spaventosa. Anche il vento non danneggia i cespugli.
Resistenza a malattie e parassiti
I giardinieri che coltivano Rosara affermano che è estremamente raro per loro combattere le malattie. Questa varietà non soffre di peronospora, né soffre di virus. La resistenza alla crosta nera e alla gamba nera è moderata, quindi, prima di piantare, è necessario esaminare molto attentamente i tuberi, assicurarsi di germinare e disinfettare. Le patate non sono piantate nel terreno dove era la gamba nera la scorsa stagione.
Come quasi tutte le altre varietà, Rosara è impotente sullo scarabeo della patata del Colorado. Gli insetti vengono solitamente raccolti a mano e poi bruciati o dati in pasto ai polli. È meglio non usare insetticidi, poiché possono avvelenare i tuberi stessi.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Rosara è una varietà che ha conquistato a lungo l'amore dei giardinieri. La facilità di coltivazione è solo uno dei suoi vantaggi. I residenti estivi notano l'uniformità delle patate, perché sono tutte come una selezione. Prestare attenzione al gusto, nonché al fatto che le patate non si sbriciolano.
Su alcuni terreni, i tuberi sono piccoli, ma ciò non turba i residenti estivi, poiché la resa complessiva è ancora elevata. La maggior parte delle recensioni afferma che i cespugli non si ammalano e che i tuberi raccolti da essi vengono conservati a lungo.