
- Autori: Zueva O. I., Bryantseva E. V., Slobodina G. N., Zuev V. E., Kolesova T. A. (JSC "Stazione di allevamento Vsevolozhskaya")
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 91-133
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 11,9-15,0%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
- Occhi: piccolo
Le patate Ryabinushka sono una varietà che dimostra un gusto eccellente e attira i giardinieri con rese elevate. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche della patata e allo schema di coltivazione delle colture.
Storia dell'allevamento
La varietà Ryabinushka è stata allevata da allevatori domestici. La patata è stata ottenuta in tempi relativamente recenti; la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato solo nel 2007. Negli ultimi 10 anni, Ryabinushka si è rapidamente diffuso nella maggior parte delle regioni della Russia ed è diventato molto richiesto dai giardinieri.
Descrizione della varietà
Tra le principali caratteristiche della varietà ci sono:
cespugli - eretti;
gli steli sono potenti;
i piatti fogliari sono per lo più di medie dimensioni, ondulati e verde scuro;
fiori - tonalità viola-blu.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di patate Ryabinushka sono di piccola altezza e di dimensioni compatte. Caratteristiche dei frutti della varietà:
la buccia è liscia, rossa, di piccolo spessore;
forma - ovale;
gli occhi sono piccoli;
la polpa è cremosa.
Il peso medio di un tubero varia da 91 a 133 g.
Scopo e gusto dei tuberi
Il contenuto medio di amido nelle patate Ryabinushka è dell'11,9-15%. I tuberi sono inoltre ricchi di antociani, come testimonia il colore rosso della buccia, e la tonalità della polpa indica un alto contenuto di beta-carotene.
L'uso culinario delle patate è universale, i frutti vengono utilizzati per fare zuppe, insalate e secondi piatti. Durante la cottura, i tuberi mantengono perfettamente la loro forma e sprigionano un aroma appetitoso, il gusto è valutato al massimo.
Maturazione
In media, le patate Ryabinushka maturano 80-90 giorni dal momento della semina.
Prodotto
I giardinieri apprezzano le patate per i loro alti raccolti. Un ettaro di terra è in grado di produrre fino a 400 centesimi di grandi radici. Un cespuglio forma fino a 18 tuberi per stagione.
Crescere e prendersi cura
È possibile ottenere gli indicatori di resa necessari studiando attentamente le caratteristiche della semina e della coltivazione di questa varietà. Prima di tutto, vale la pena preparare i tuberi per la semina. I giardinieri iniziano questa procedura all'inizio o a metà maggio. Passi principali.
Selezione delle radici ed eliminazione di campioni piccoli o danneggiati.
Conservare i tuberi in un luogo asciutto e caldo per 2-3 settimane fino a quando compaiono i primi germogli lunghi fino a 1,5 cm.
Disinfezione delle radici con una soluzione di acido borico, dove i frutti vengono posti per 20-30 minuti prima della semina.
La semina dei tuberi preparati viene eseguita secondo il seguente schema.
La distanza tra le file è di 70-80 cm.
La distanza tra i tuberi è di 30-35 cm.
La profondità della buca è di 4-5 cm per terreni argillosi e 10-12 cm per sabbia o terriccio sabbioso.
Il prossimo punto che deve essere preso in considerazione è la cura della pianta. Dovrebbe includere una serie di attività.
Irrigazione. La varietà è schizzinosa sull'irrigazione, quindi durante la stagione è necessario eseguire la procedura almeno 3-4 volte. Se le patate vengono coltivate in regioni calde, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata fino a 4-5 volte a stagione.La prima volta che i cespugli vengono annaffiati dopo la semina, poi dopo la comparsa delle patate, durante la fioritura delle cime e alla fine della formazione di gemme da parte del cespuglio.
Condimento superiore. Quando pianti le patate in un terreno fertile, puoi dimenticare i fertilizzanti aggiuntivi. Se la terra non può vantare una quantità sufficiente di sostanze nutritive, si consiglia di concimarla 1-2 volte a stagione con composti organici sotto forma di una miscela di cenere o humus.
Hilling e diserbo. Procedure essenziali che assicurano il flusso di ossigeno e sostanze nutritive alle radici, oltre a prevenire la comparsa di malattie e parassiti. Le patate vengono ammucchiate e diserbate contemporaneamente circa 1-2 volte a stagione.
Dopo la raccolta, i tuberi finiti devono essere essiccati in modo che non inizino a marcire nel sottosuolo.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Quando si sceglie un luogo per piantare le patate Ryabinushka, si dovrebbe dare la preferenza alle aree fertili e soleggiate dove non ci sono correnti d'aria. Ottimi predecessori per la varietà saranno:
piselli;
fagioli;
cavolo;
cetrioli;
cereali.
Prima di piantare, vale la pena allentare il terreno e applicare fertilizzanti organici. È meglio farlo in autunno e in primavera per aumentare la fertilità del suolo e ridurne l'acidità.

Resistenza a malattie e parassiti
Il sorbo si distingue per forti immunità e non è esposto alle malattie popolari e all'attacco di parassiti conosciuti. Tuttavia, i giardinieri raccomandano di eseguire trattamenti preventivi della varietà, con l'aiuto dei quali è possibile aumentare la resistenza alla peronospora e ai funghi, oltre a prevenire la comparsa dello scarabeo della patata del Colorado sui cespugli.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

