
- Autori: AGRICO U.A., Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: Babbo Natale, Sante
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: sala da pranzo, universale
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 100-150
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 10-14%
- Forma di tubero: ovale
Le patate Sante sono una varietà popolare tra i giardinieri che attrae con alta resa, forte immunità ed eccellenti caratteristiche gustative delle radici. La particolarità delle patate è la forma uniforme dei tuberi.
Storia dell'allevamento
La varietà Sante è stata allevata da scienziati di Aqriko UA. Il processo per ottenere una nuova sottospecie è durato diversi anni, dopo di che le patate sono state sottoposte a vari studi. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa solo nel 1993.
Descrizione della varietà
Potato Sante è un cespuglio alto, le caratteristiche principali:
- fusti - eretti;
- le foglie sono grandi e verde scuro;
- i fiori sono piccoli, bianchi.
Tra le differenze della varietà, si distingue un apparato radicale ben sviluppato, che fornisce un'alimentazione di alta qualità per tuberi e steli.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di Sante sono di dimensioni compatte, la maggior parte dei componenti nutritivi viene utilizzata per la coltivazione di radici. Caratteristiche del tubero:
- forma - ovale;
- peso medio - 100-150 g;
- colore della buccia - giallo;
- la superficie della pelle è liscia;
- occhi: piccoli e numerosi;
- il colore della polpa è giallo chiaro.
Il taglio mantiene a lungo il suo colore. La buccia densa garantisce un trasporto affidabile dei tuberi senza danneggiarsi e preserva il gusto della patata durante l'intero viaggio. Il contenuto medio di amido nei tuberi è del 14%.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Sante sono una varietà versatile i cui tuberi sono adatti per bollire, friggere e condire le zuppe. Gli assaggiatori hanno apprezzato perfettamente il gusto delle radici.
Maturazione
Le patate formano i primi tuberi dopo 80 giorni dal momento della semina, il raccolto può essere raccolto il 90esimo giorno.
Prodotto
La resa media per ettaro è di 300 centesimi. Con un'attenta cura è possibile ottenere una resa di 570 c/ha.
Crescere e prendersi cura
Un buon raccolto di patate fornirà un approccio competente alla crescita e alla cura di un raccolto. I giardinieri consigliano di piantare le radici più vicine a metà aprile, se stiamo parlando delle regioni meridionali, e all'inizio di maggio, quando i giardinieri delle regioni settentrionali pongono la domanda.
La temperatura ottimale per piantare patate è di 20-29 gradi. Meglio eseguire lavori di semina in una giornata calda e nuvolosa. Prima di iniziare il lavoro, è necessario selezionare il seme e prepararlo. Passi principali.
- Selezione di tuberi. La preferenza è data a radici forti e grandi senza deformazioni.
- Germinazione. I tuberi selezionati vengono posti in cassette, che vengono poi poste in un luogo caldo e asciutto per la germinazione delle antenne. La temperatura dell'aria nella stanza non deve scendere sotto i 15 gradi. Si consiglia di girare le patate ogni settimana in modo che si asciughino completamente e germinino.
- Selezione ripetuta. I tuberi finiti vengono ispezionati per la presenza di baffi, rifiutando le patate senza di essi.
Solo dopo un'attenta selezione puoi iniziare a piantare. Lo schema di impianto implica il mantenimento della larghezza tra le file di 60 cm, tra i cespugli - 40 cm Tali distanze consentiranno alle piante di ricevere la luce solare. Procedura di atterraggio.
- Per prima cosa, scava buche fino a 8 cm di profondità.
- Successivamente, il fondo dei fori è coperto di cenere.
- Metti l'ortaggio a radice.
- Riempi la buca con la terra.
Dopo la semina, è necessario prendersi cura delle cure tempestive. Passi principali.
- Irrigazione. Le patate preferiscono annaffiature moderate. Durante la stagione, si consiglia di applicare acqua durante il periodo di emergenza e fioritura nella quantità di 3 litri per un cespuglio. Non innaffiare le piante dopo che i tuberi sono maturi, altrimenti marciranno. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta anche durante la stagione delle piogge.
- Hilling e diserbo. Rimuovere le erbacce e allentare il terreno fornirà alle radici della pianta la quantità necessaria di ossigeno e sostanze nutritive. Inoltre, il diserbo preverrà la diffusione di malattie e parassiti. L'abbattimento è necessario quando gli steli sono lunghi 20 cm e quindi un paio di giorni prima della fioritura dei boccioli.
- Condimento superiore. Tra i fertilizzanti, la varietà preferisce i composti organici sotto forma di letame, cenere o escrementi di pollo. La medicazione superiore deve essere applicata durante il periodo di crescita attiva delle patate, nonché durante la fioritura.
Puoi anche concimare la varietà con componenti minerali: azoto, fosforo o potassio.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Prima di iniziare a piantare, devi selezionare e preparare un sito. Raccomandazioni chiave:
- la preferenza dovrebbe essere data ai luoghi pianeggianti, ben illuminati dal sole;
- con una posizione ravvicinata delle acque sotterranee, è necessario fornire un sistema di drenaggio attraverso il quale dreni l'umidità in eccesso;
- si consiglia di piantare patate in terreni fertili e sciolti di media acidità, il terriccio sabbioso e il terriccio sono perfetti;
- prima di piantare, il terreno dovrebbe essere completamente allentato e la prima porzione di fertilizzante dovrebbe essere applicata in modo che il terreno diventi leggero e nutriente.
Inoltre, durante il periodo preparatorio, si consiglia ai giardinieri di sbarazzarsi di altra vegetazione in modo che le patate non vengano attaccate da malattie o parassiti.

Resistenza a malattie e parassiti
Sante è una varietà di patate olandese con una forte immunità. La pianta non è colpita da peronospora, nematodi. Inoltre, le patate non soffrono di arricciamento delle foglie e mostrano un'eccellente resistenza al fusarium e alla crosta. Per prevenire lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti, i giardinieri raccomandano di eseguire trattamenti preventivi con composti speciali e rimuovere prontamente le aree interessate della boscaglia.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

