
- Autori: Istavaán Sárvári, selezione ungherese
- Sinonimi di nomi: Patate Sarpo Mira
- Appuntamento: da tavola, per la produzione di purea
- Dimensione del tubero: medio o grande
- Peso del tubero, g: 75-140
- Colore della buccia: rosso (rosa)
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 14-17%
- Il suolo: qualunque
- Mantenere la qualità: alto
Per la prima volta, le patate furono portate nel paese alla fine del XVII secolo, da allora è diventato un vero re su ogni tavola. Sia i piatti festivi che quelli di tutti i giorni sono preparati con patate. Gli allevatori sviluppano ogni anno nuove varietà, rendendo le patate le migliori per il consumatore. La varietà Sarpo Mira è una delle migliori, ha un'elevata resistenza a un ambiente sfavorevole e ha da tempo trovato una risposta nel cuore dei giardinieri.
Storia dell'allevamento
La storia della varietà inizia negli anni '50 del secolo scorso. L'allevatore ungherese Sarvari voleva sviluppare una varietà resistente alle malattie delle colture di belladonna. Il risultato è una patata completamente resistente alla peronospora. Per l'allevamento di Sarvari, furono inviate varietà selvatiche di patate da San Pietroburgo e l'allevatore le incrociò con specie ungheresi. Ben presto la selezione fu chiusa, ma Sarvari continuò a lavorare sulla sua trama personale. Alla fine degli anni '90 è stata ottenuta la varietà Sarpo Mira, che è popolare fino ad oggi.
Descrizione della varietà
Le patate Sarpo Mira sono una varietà d'élite per la resistenza alla peronospora in tutti i paesi del mondo. I tuberi sono in grado di germinare anche in terreni contaminati, nonché in condizioni sfavorevoli: freddo, gelo, pioggia. Le cime della pianta sono molto dense, quindi le erbacce praticamente non penetrano. Non necessita di diserbo e lavorazioni aggiuntive con prodotti chimici.
Un altro importante vantaggio è che le patate possono rimanere nel terreno fino al gelo e le cime non si asciugano fino al tardo autunno, quindi puoi raccogliere ancora di più.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio è alto, fino a 90 cm, le cime sono di un verde brillante, non distese, ad alta densità.
I tuberi sono grandi, pesano da 75 a 140 grammi, occhi piccoli. I frutti stessi sono rosati, la polpa è chiara, non si scurisce al taglio. È possibile raccogliere fino a 11 tuberi da un cespuglio, hanno un'elevata qualità di conservazione.
Scopo e gusto dei tuberi
È una varietà da tavola, per tipologia culinaria appartiene al gruppo dei CD, essendo molto morbida, si presta bene alla preparazione di purè di patate. I giardinieri che hanno provato le patate notano un gusto buono e delicato.
Maturazione
Sarpo Mira è una varietà medio tardiva, matura circa 90-110 giorni dopo l'impianto in piena terra. Il tempo di maturazione può essere aumentato, poiché tutto dipende principalmente dalle condizioni climatiche.
Prodotto
Le patate Sarpo Mira si distinguono per un raccolto ricco, come accennato in precedenza, si possono raccogliere 6-11 tuberi da un cespuglio e fino a 360 centesimi da un ettaro.
Regioni in crescita
Questa varietà tollera bene qualsiasi condizione meteorologica e terreno, porta un'alta resa dal sud al nord del paese. Le patate si adattano facilmente a qualsiasi condizione climatica, quindi possono essere coltivate in diverse regioni della Russia.
Crescere e prendersi cura
Vale la pena scegliere un posto con attenzione, deve essere abbastanza soleggiato. Inoltre, è imperativo osservare la rotazione delle colture, è vietato piantare patate per due anni consecutivi in un posto.
La preparazione dovrebbe iniziare in autunno, dopo la raccolta, è necessario scavare il terreno di almeno 5 cm, aggiungere terra nera o letame. Il rifacimento dovrebbe essere effettuato in primavera.
Anche i semi devono essere preparati prima di piantare.I tuberi dovrebbero avere germogli, quindi dovrebbero essere posti in un luogo caldo per 30-40 giorni prima della semina, inoltre, possono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio e speciali stimolanti della crescita.
La semina viene effettuata alla fine di maggio, i tuberi vengono posti in buche di 8-10 cm, dopo aver versato un po' di letame. Top ricoperto di terra. La distanza tra i tuberi dovrebbe essere di circa 40-50 cm, sarà comoda per ulteriori elaborazioni.
Questa patata non richiede cure particolari. I tuberi dovrebbero essere versati bene dopo la semina, durante la fioritura e prima del raccolto. Se piove, questa procedura può essere ignorata.
L'introduzione di fertilizzanti e minerali è più efficace durante la stagione di crescita, poiché la pianta assorbe la quantità massima di microelementi utili.
Il diserbo non è praticamente necessario a causa del gambo denso.
Requisiti del suolo
Non ci sono requisiti speciali per il terreno, ma deve essere sciolto e umido. Prima di piantare, è necessario introdurre la concimazione minerale e i legumi dovrebbero essere i predecessori sul terreno.
Condizioni climatiche
L'allevatore voleva una varietà resistente alle intemperie e ha funzionato. Non ha requisiti speciali per il clima, le patate si adattano facilmente a qualsiasi condizione. Tollera bene il freddo piovoso e il caldo secco.
recensioni dei clienti
Ci sono molte recensioni dei clienti su Internet. Per lo più sono tutti positivi. I giardinieri che hanno provato le patate notano un raccolto ricco, buon gusto, grandi tuberi e l'assenza di diserbo obbligatorio.
Le patate Sarpo Mira sono una varietà d'élite ad alto rendimento in grado di adattarsi a qualsiasi condizione climatica e tipo di terreno. Ideale per chi non vuole dedicare molto tempo alla cura.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.




Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

