- Autori: Solana, Germania
- Sinonimi di nomi: Satina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 90-130
- Colore della buccia: giallo chiaro
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 12,6-14,1%
- a forma di tubero: ovale
- Mantenere la qualità: alto
Le patate Satina di origine tedesca sono una combinazione unica di gusto eccellente ed eccellente qualità delle radici. La varietà, senza pretese per il terreno, dimostra un'eccellente produttività e resistenza a molti parassiti e malattie.
Storia dell'allevamento
Scienziati tedeschi, l'azienda Solana, erano impegnati nell'allevamento della varietà, che dopo alcuni anni riuscì a ottenere un cespuglio che potesse adattarsi rapidamente a varie condizioni di crescita.
Descrizione della varietà
Le principali caratteristiche delle patate Satina:
cespugli: potenti e compatti;
la diffusione dei fusti è moderata;
le foglie sono grandi, ricche di colore verde.
Durante la fioritura attiva, il cespuglio forma piccoli boccioli color crema. Le radici si sviluppano bene, il che garantisce frutti grandi. La cultura è anche caratterizzata da resistenza al calore e alla siccità, malattie comuni.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Piccoli cespugli con steli potenti forniscono la maggior parte dei nutrienti alle radici delle colture. Specifiche:
forma - per lo più ovale;
peso del frutto - fino a 130 g;
la buccia è densa, di colore giallo chiaro;
il colore della polpa è giallo.
Durante la cottura e il taglio, la polpa si scurisce.
Scopo e gusto dei tuberi
La percentuale media di contenuto di amido nei tuberi crudi raggiunge il 14%. L'ebollizione media permette di preparare la maggior parte dei secondi piatti. Le patate sono ottime per zuppe, insalate e fritture.
Maturazione
Le colture di radici si formano più vicino a 85 giorni dopo la semina. Dopo questo periodo, puoi raccogliere.
Prodotto
La resa media da 1 ettaro è di 420 centesimi.
Regioni in crescita
Le patate sono richieste in molte regioni del paese. Viene coltivato sia nell'ovest che nel sud e persino nelle regioni settentrionali. Tra le altre cose, la varietà è popolare nei paesi della CSI: in Bielorussia, in Ucraina.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare patate satinate dopo le gelate, quando la temperatura della terra sale a +8 gradi e oltre. Prima di procedere con la semina delle radici, devono essere preparate. Fasi.
Selezione. I tuberi sono preselezionati, lasciando campioni grandi o medi e indeformati.
Essiccazione e germinazione. Le patate selezionate vengono poste in una cassetta, che viene poi riposta in un luogo ben illuminato e caldo per 3 settimane. Durante questo periodo, le patate germoglieranno fino a 3 cm di lunghezza.
Trattamento. Le colture di radici pronte per la semina vengono trattate con stimolanti della crescita e composti protettivi un giorno prima di trasferirsi nel terreno.
Lo schema di impianto per le patate Satin è il seguente.
Scava buche, lasciando 60 cm tra le file, 35 cm tra i cespugli.
Nelle fosse finite viene posato uno strato di cenere di legno o fertilizzanti organici.
Metti il tubero.
Dopo che il raccolto di radici è stato seppellito. Quando l'intera area è piantata, viene annaffiata abbondantemente con acqua tiepida. Successivamente, dovresti occuparti di cure tempestive.
Irrigazione. La prima volta dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati subito dopo la comparsa dei primi germogli. Il volume minimo per cespuglio è di 3 litri. Quindi viene aggiunta acqua durante la fioritura e la formazione dei tuberi. Quando le patate sono appassite, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta.
Hilling. Una procedura obbligatoria, che viene eseguita 2-3 volte a stagione. Il terreno per il hilling è preso tra le file. La procedura aumenta la resa delle patate del 30% e accelera anche la crescita delle radici.La prima volta spudono i cespugli 1-2 settimane dopo la germinazione, poi ogni 2 settimane.
Condimento superiore. Le patate Satina sono poco impegnative per la concimazione regolare. Si consiglia di utilizzare la medicazione superiore durante la fioritura e la fruttificazione, dando la preferenza alla materia organica.
diserbo. La rimozione delle erbacce previene la diffusione di malattie e parassiti e migliora il gusto dei tuberi.
Prendere in considerazione le raccomandazioni elencate per la coltivazione e la cura di Satina ti consentirà di ottenere un raccolto ricco.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà Satina non è molto esigente riguardo al suolo. Raccomandazioni per la scelta di un sito per la semina:
la preferenza dovrebbe essere data a luoghi soleggiati e senza correnti d'aria;
è meglio piantare patate in terreni leggeri e friabili, che includono terriccio sabbioso o terreno nero;
prima di piantare, vale la pena applicare fertilizzanti organici e allentare il terreno per saturarlo di ossigeno e distribuire uniformemente la concimazione.
Inoltre, dovresti prestare attenzione all'acidità e al livello delle acque sotterranee. Il primo, se necessario, viene ridotto con composti alcalini. Se l'acqua freatica scorre alta, dovrebbe essere fornito un sistema di drenaggio. Altrimenti, il raccolto marcirà.
Resistenza a malattie e parassiti
Un comune parassita delle patate satinate è la larva del coleottero click. E anche lo scarabeo della patata del Colorado è in grado di causare danni alla pianta. Il trattamento preventivo dei tuberi prima della semina, così come l'irrorazione delle patate durante il periodo di crescita, aiuterà a prevenire la diffusione degli insetti attraverso i cespugli.
Abbastanza raramente, i cespugli sono esposti alla peronospora delle cime. Il trattamento con composti contenenti rame o una soluzione di solfato di rame aiuterà a proteggere le patate dalle malattie. Per prevenire la diffusione della malattia, si raccomanda anche di prendersi cura delle cure.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.