
- Autori: BIEMOND CORNELIUS JOHANNUS, JANSEN KLOMP MARTIN F.W. (IPR B.V.) Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: Sifra
- Anno di approvazione: 2010
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 107-150
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 11,2-15,9%
- a forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
Le varietà di patate olandesi hanno da tempo guadagnato popolarità tra i giardinieri e gli agricoltori. Ciò è dovuto alla loro cura senza pretese, al rapido adattamento al clima, alla resistenza a molti virus e agli alti raccolti. Una delle varietà popolari è la patata Sifra.
Storia dell'allevamento
Le patate Sifra medio tardive sono un rappresentante sorprendente della selezione olandese. La paternità appartiene a Biemond Cornelius Johannus e Jansen Klomp Martin F.V. Approvato per l'uso nella Federazione Russa dal 2010. La cultura della belladonna di Sifra è suddivisa in zone nelle regioni del nord-ovest, del Volga-Vyatka e della Terra Nera centrale. Inoltre, le patate sono coltivate in modo massiccio in Ucraina e Moldavia.
Descrizione della varietà
La varietà di patate olandese è un tipo intermedio che può essere medio o alto. Ha fusti potenti eretti o semi-eretti che possono allargarsi leggermente. Il cespuglio è caratterizzato da una chioma moderata con foglie di medie dimensioni con bordi ondulati di colore verde scuro e un apparato radicale sviluppato, grazie al quale sotto ogni cespuglio maturano fino a 14-15 grossi tuberi.
La pianta inizia a fiorire a giugno. In questo momento, su ogni cespuglio si formano grandi fiori bianchi come la neve, raccolti in corolle.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Sifra è un ottimo esempio di varietà olandesi a frutto grosso. I tuberi che pesano da 107 a 150 grammi maturano sotto un cespuglio sano. La forma della patata è corretta, vicina all'ideale: rotonda o assolutamente rotonda. Il colore della patata è classico: giallo chiaro. La buccia delle radici è moderatamente densa, liscia, leggermente lucida, raramente coperta da piccoli occhi, che sono inseriti superficialmente.
Le patate scavate vengono trasportate su lunghe distanze senza perdita di gusto e commerciabilità. La durata di conservazione dei tuberi è a lungo termine, se si seguono le regole di conservazione: temperatura + 3 ... 4 gradi e umidità non superiore al 60-65%.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Sifra, come la maggior parte delle altre varietà olandesi, hanno un gusto ricco e un aroma gradevole. La polpa bianca come la neve ha una consistenza delicata, oleosa, senza consistenza polverosa e acquosa. Dopo la pulizia e il trattamento termico, la polpa degli ortaggi a radice non si scurisce. Le patate lesse acquisiscono una gradevole dolcezza e burrosità, senza secchezza. Il contenuto di amido nei tuberi è medio - fino al 16%. Durante la cottura, la verdura non bolle molto, non si sbriciola.
La varietà è adatta a tutti i tipi di cottura: le patate vengono bollite pelate e pelate, in umido, al forno, fritte in padella e fritte, purè, aggiunte a insalate, primi piatti. Vale la pena notare che il purè di patate di questa varietà di patate è tenero e arioso. A causa del loro basso contenuto calorico, i tuberi sono inclusi negli alimenti per bambini e dietetici.
Maturazione
Varietà medio tardiva. La stagione di crescita dura da 95 a 115 giorni. La germinazione avviene dopo 15-20 giorni e i germogli appaiono molto amichevolmente. Il primo scavo viene effettuato nella seconda metà di luglio. I raccolti di radici raggiungono la piena maturità entro la metà di settembre: in questo momento, puoi scavare in modo massiccio le patate. Il primo segno di maturazione dei tuberi è l'ingiallimento e l'appassimento delle cime.
Prodotto
Si dice che le patate siano ad alto rendimento. In media, da 1 ettaro di piantagioni, puoi scavare da 179 a 403 centesimi di tuberi livellati. L'indicatore di resa massima raggiunge più di 500 centesimi per 1 ettaro di piantagioni.La resa dipende direttamente dal rispetto delle raccomandazioni agrotecniche, dalla scelta del suolo e dalle condizioni meteorologiche.
Crescere e prendersi cura
È meglio piantare i tuberi in un regime di temperatura stabile di + 12 ... 15 gradi, quando non vi è alcuna probabilità di gelate primaverili ricorrenti. Di norma, questa è la seconda metà di maggio. Per la semina vengono selezionati tuberi di medie dimensioni con buoni germogli lunghi circa 2 cm Il posto giusto per la semina è dove crescevano zucchine, cetrioli, cavoli e verdure. Ottimale per la semina è considerato uno schema di 30x65 cm.
La cura della patata consiste in misure standard: irrigazione secondo necessità, diserbo e allentamento delle distanze tra le file, che garantiranno la permeabilità all'aria del terreno, cespugli di collina, che protegge dagli sbalzi di temperatura, concimazione, prevenzione di virus e infestazioni di insetti.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Le patate crescono comodamente in terreni sabbiosi e sabbiosi, che sono soffici, fertilizzati, umidi, traspirano bene e hanno un'acidità neutra. Le patate crescono bene anche su terreni secchi di torba. Non è consigliabile piantare patate in terreni argillosi e pesanti, nonché in terreni acidi.

Condizioni climatiche richieste
Le patate Sifra sono una coltura resistente alla siccità e termofila che tollera facilmente il calore, l'ombra corta, ma è suscettibile a forti sbalzi di temperatura. Il sito per la semina è scelto piatto, senza paludi e pianure, dove l'umidità spesso ristagna, il che contribuisce alla decomposizione dei rizomi dei cespugli. È importante che ci sia sempre luce sul sito: al mattino e al pomeriggio, molto sole e una protezione affidabile da correnti d'aria e venti freddi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità che protegge da una serie di malattie e infezioni fungine. Le patate sono resistenti al cancro e ai nematodi dorati. La pianta ha una resistenza media alla peronospora di tuberi e foglie. Il problema più grande del raccolto è rappresentato dagli attacchi di ticchiolatura e scarabeo della patata del Colorado.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

