- Autori: Jansen Klomp Martin F.W., Scholtens Wilon R.L.
- Sinonimi di nomi: Sylvana
- Anno di approvazione: 2011
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 92-148
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 13,6-15,3%
- a forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
Le patate sono una delle nostre verdure preferite e sono un must in molti piatti. Ogni anno la gamma di ortaggi si arricchisce di novità di selezione in grado di resistere con determinazione alle malattie e alle diverse condizioni climatiche. Sylvanas è uno di quelli. Le patate hanno un ottimo sapore e sono meno stravaganti da curare.
Descrizione della varietà
Sylvanas è stato creato da allevatori olandesi. Nel 2011, ha superato con successo un test nella Federazione Russa ed è stato inserito nel registro per la coltivazione nel paese. I giardinieri esperti evidenziano i seguenti vantaggi della varietà:
gusto eccellente;
buona qualità di conservazione, che è del 91%;
alta commerciabilità;
durante il trasporto, i frutti non vengono praticamente danneggiati;
buoni indicatori di rendimento;
durante la cottura, le patate non bollono;
immunità persistente alla maggior parte delle malattie.
Gli allevatori hanno cercato di riprodursi senza difetti. Tuttavia, se le condizioni agrotecniche non vengono osservate e le misure preventive vengono trascurate, la pianta è soggetta a essere colpita da infezioni virali.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli crescono alti, semieretti, di tipo intermedio, formando fusti diritti sui quali si trovano piccole foglie verdi, con leggera ondulazione ai bordi. Le infiorescenze risultanti sono rosso-viola. I frutti di Sylvanas sono di forma rotonda, di media pezzatura, raggiungono un peso medio di 92-148 g La buccia e la polpa dello stesso colore sono gialle. Su una superficie liscia della pelle, gli occhi di media grandezza si trovano superficialmente.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà ha uno scopo da tavola. La cultura è caratterizzata da un ricco sapore di patata. Il contenuto di amido è compreso tra 13,6-15,3%, grazie al quale la verdura praticamente non bolle durante la cottura, mantenendo la sua forma originale.
Maturazione
Sylvanas appartiene alle varietà medio-precoci. La piena maturazione dei tuberi avviene 90-110 giorni dopo la semina.
Prodotto
La cultura è ad alto rendimento. Allo stesso tempo, 170-374 c / ha sono considerati medi per la varietà. Con un'adeguata tecnologia agricola, la resa può essere aumentata a 448 centesimi/ha.
Regioni in crescita
Le patate sono suddivise in zone per la coltivazione nelle regioni della Russia con un clima temperato, vale a dire: nelle regioni centrali, del Volga-Vyatka e nelle regioni nord-occidentali.
Crescere e prendersi cura
La corretta agrotecnologia e l'osservanza della rotazione delle colture consentono di ottenere buoni raccolti di patate ogni anno. Prepara il sito in autunno, scavando con cura il terreno, rimuovendo erbacce e radici. Predecessori ideali nella rotazione delle colture sono i cereali invernali, i sovesci ei legumi. In nessun caso dovresti piantare patate dopo la belladonna (pomodori, melanzane, peperoni), poiché hanno le stesse infezioni. Il reimpianto della coltura sul sito è possibile solo dopo 4-5 anni.
Iniziano a piantare a metà maggio, quando il terreno ha il tempo di riscaldarsi abbastanza a + 8 ... 10 gradi.
I tuberi vengono preparati un mese prima della semina. I raccolti di radice vengono trasferiti dal magazzino, risolti, quelli danneggiati vengono rimossi. Per la nascita dei germogli, vengono lasciati in un luogo asciutto, caldo e luminoso. Il giorno prima della semina, i tuberi possono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione e uno stimolatore della crescita.
I giardinieri esperti notano che la varietà Sylvanas dà un buon raccolto se piantata con il metodo del letto. Per fare ciò, praticare un foro di piccola profondità (8 cm) e un cumulo di altezza non superiore a 10 cm, aderendo a un intervallo nel pianerottolo tra le fosse di 30 cm.Inoltre, assicurati di aggiungere 1 tazza di cenere di legno in ogni foro.
La cultura è senza pretese di cura. Ma dovresti concimare regolarmente e controllare il contenuto di umidità del terreno. La prima alimentazione viene applicata quando la pianta inizia a guadagnare massa verde. Per fare questo, il letame marcito con liquido viene allevato al ritmo di 1: 15, creando una soluzione sotto ogni cespuglio. Durante il periodo di fioritura, i cespugli hanno bisogno di cenere. Successivamente, viene nuovamente utilizzata l'infusione di verbasco con l'aggiunta di perfosfato.
La profondità di ammollo del terreno dovrebbe essere piccola, almeno 15-20 cm La frequenza di irrigazione è regolata in base alla profondità indicata. L'irrigazione viene interrotta diverse settimane prima del raccolto. L'eccesso di umidità porta alla formazione di lenticchie sui tuberi. Il diserbo e il rincalzo dovrebbero essere eseguiti regolarmente. L'erba toglie nutrienti e umidità dalla pianta.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate Sylvanas preferiscono crescere su terreni fertili, leggermente acidi e leggermente alcalini con acque sotterranee profonde.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità alla maggior parte delle malattie. Combattono con i disturbi diserbo regolare dei letti e trattamento preventivo dei cespugli con fungicidi. Va notato che la cultura non è praticamente danneggiata da gamberi di patate e nematodi dorati. Pur mostrando una resistenza media alla ticchiolatura comune e alla peronospora. I parassiti raramente danneggiano Sylvanas. Lo scarabeo della patata del Colorado a volte attacca i cespugli.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.