- Autori: Allevatori russi
- Sinonimi di nomi: Annibale
- Appuntamento: universale
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 70-150
- Colore della buccia: sfumatura grigio-rosata, punti in azzurro tenue
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: circa 15%
- Consistenza: denso
- Forma di tubero: arrotondato o ovale, leggermente appiattito
I giardinieri hanno sempre le loro varietà di patate preferite. Tali colture includono la varietà Sineglazka, che è così chiamata per il suo colore insolito e incomparabile delle radici. Tuttavia, altre qualità del raccolto meritano di essere menzionate, come alta resa, gusto eccellente, forte immunità.
Storia dell'allevamento
L'ibrido a maturazione media di Sineglazka è stato ottenuto negli anni '50 del dopoguerra grazie al lavoro di allevatori domestici sulla base dell'Institute of Starch Products. La cultura era scientificamente chiamata Annibale: questo nome fu probabilmente scelto in onore dell'antenato di Pushkin. Dopotutto, è noto che i primi campi di patate stravaganti sul territorio dell'Impero russo furono organizzati proprio nella tenuta di Annibale.
Per ottenere la varietà Sineglazka, lo scienziato-allevatore sovietico Domin ha utilizzato l'ibridazione interspecifica di patate selvatiche e una varietà coltivata. Il risultato è stato eccellente, gli è stato dato il numero di registrazione 15555. L'ibrido ha superato prove di varietà in diverse regioni dell'Unione Sovietica in diverse stazioni sperimentali. I vantaggi della varietà sono stati notati, ma ha ottenuto voti bassi a causa della scarsa qualità di conservazione e conservazione. Si è scoperto che il prodotto non era adatto alla coltivazione industriale e non era incluso nel registro di stato. Tuttavia, la varietà ha messo radici idealmente nelle fattorie private. E oggi è molto popolare tra i giardinieri dilettanti.
Zonato nella regione centrale, cresce molto bene alle latitudini più meridionali. È più molto diffuso nelle fattorie e nei giardini privati delle regioni di Smolensk, Kaluga e Mosca.
Descrizione della varietà
Le patate Sineglazka sono un raccolto di mezza stagione. È destinato alla coltivazione in appezzamenti personali, praticamente non viene coltivato su scala industriale a causa della scarsa qualità di conservazione, poiché circa il 75% del raccolto totale è rovinato. Allo stesso tempo, in quantità limitate, oltre che in condizioni confortevoli, le patate vengono conservate perfettamente, quindi Sineglazka continua oggi ad occupare aree significative nelle trame personali.
Inoltre, oltre al gusto eccellente, questa patata è considerata molto salutare. Quindi, una bassa percentuale di amido nella composizione aiuta il vegetale ad essere ben assorbito, il prodotto appartiene a quello dietetico, adatto alla dieta dei bambini.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il raccolto di radici della varietà Sineglazka si presenta così:
- il tubero è grande, il peso medio è di 70-150 g, ma esistono anche esemplari da 200 grammi;
- forma ovale o circolare, leggermente appiattita;
- la buccia è grigio-rosata, con una sfumatura di azzurro;
- occhi in superficie, ce ne sono pochi, il colore è blu brillante o viola;
- la carne è bianca nella sezione.
L'amido è inferiore al 15,5%. Ricco di proteine, sali minerali, vitamine del gruppo B.
Il cespuglio Sineglazka si distingue per la sua potenza, grandi dimensioni, gambo forte, radici ben sviluppate. La massa verde è abbondante. Il fogliame è medio, dai toni verde scuro.I fiori non sono molto grandi, azzurri o azzurri. Alla fine della fioritura, le bacche non si formano quasi.
Scopo e gusto dei tuberi
Sineglazka è una varietà preferita da molti e il motivo risiede nelle sue eccellenti caratteristiche gustative. La patata è friabile, tenera, il sapore è gradevole e ricco. Ideale per bollire, ottimo per cuocere al forno e purè di patate. Le patate bollite sono bianco crema.
Sineglazka è una patata universale, da essa viene preparato qualsiasi cibo: bollito, fritto, in umido, al forno. Si ritiene che da questa varietà vengano preparate le purè di patate più delicate.
Maturazione
Coltura di mezza stagione: dopo la germinazione e prima della maturazione finale del raccolto di radici, passano 70-90 giorni. È interessante notare che la varietà in esame si distingue per la tuberizzazione precoce e una stagione di crescita prolungata.
Prodotto
La resa è elevata, la massima è di 500 kg/ha.
Crescere e prendersi cura
La varietà è generalmente senza pretese: produce raccolti in condizioni climatiche diverse, comprese cattive, nonché in assenza di cure adeguate. Ma un raccolto decente di tuberi di Sineglazka può essere ottenuto usando semplici tecniche agricole.
Le date di sbarco variano, dipenderanno dalla regione: nelle regioni centrali è maggio, al sud - aprile. Le patate Sineglazka preferiscono terreni sciolti e fertili, che consentono completamente il passaggio di umidità e aria. Si otterrà un risultato eccellente quando si pianta un raccolto in terreno sabbioso, terriccio sabbioso, terriccio, che ha un'acidità neutra.
Per l'ubicazione di una piantagione di patate, è meglio scegliere un'area aperta, illuminata dai raggi del sole, mentre è protetta dalle raffiche di vento: forse sarà un muro o degli arbusti, una recinzione e così via.
Schema di impianto dei tuberi di Sineglazka:
- tra i fori - 40-50 centimetri;
- spaziatura tra le file - 60-70 centimetri;
- la profondità della buca nel terreno argilloso sabbioso è di 10-12 cm, il terreno argilloso è di 7-8 cm.
Questa disposizione dà alla radice e alle porzioni aeree ampio spazio per una buona crescita e sviluppo. Ogni cespuglio sarà ben ventilato e illuminato. La cultura è conveniente e facile da curare.
L'irrigazione e l'alimentazione vengono eseguite secondo necessità, tutte sono standard per le patate. Dovrai anche allentare e diserbare il terreno, ammucchiare i cespugli.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Sineglazka ha un'eccellente immunità. Il raccolto è resistente alle tipiche malattie della patata come il cancro della patata, la peronospora, la crosta, i nematodi e le infezioni virali.Ma lei è stupita dal wireworm.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.