- Autori: Zuikov Andrey Evgenievich, Nezakonova Lyudmila Vasilievna, Dedyulya Vera Vladimirovna, Yashchenko Nina Petrovna, Ryndina Elena Grigorievna, Pishchenko Lyudmila Ivanovna, Dorozhok Alla Nikolaevna, Semenova Zoya Aleksandrovna (RUE "SPC crescente") NAS della Bielorussia per la coltivazione delle patate
- Anno di approvazione: 2002
- Appuntamento: da tavola, adatto per miscele di verdure surgelate, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 94-138
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 10,8-17,7%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
Le patate Skarb, come tutti gli altri prodotti degli allevatori bielorussi, meritano solo recensioni encomiabili. Pertanto, i giardinieri che coltivano questa varietà pubblicano invariabilmente annotazioni di approvazione, elencando i numerosi vantaggi delle patate di mezza stagione. Ciò include la sua senza pretese, produttività, bellezza e abbondanza di tuberi ottenuti con un peso elevato, resistenza alle malattie e capacità di deliziare gli agricoltori su qualsiasi tipo di terreno. In Bielorussia, è un leader permanente nel numero di ettari assegnati per la sua piantagione.
Storia dell'allevamento
L'autore, che merita un elogio costante e presenta un vero tesoro ai lavoratori agricoli, è il RUE "Centro scientifico e produttivo dell'Accademia nazionale delle scienze della Repubblica del Bashkortostan per la coltivazione delle patate e degli ortaggi". La sua fama mondiale è dovuta alle sue numerose varietà di successo di patate e altre colture. Il centro, che si trova nella regione di Minsk, ha presentato relativamente di recente agli agricoltori le patate Scarb, che sono giustamente classificate tra le migliori varietà del nostro tempo. Questo è un vero gioiello tra le altre eccellenti varietà della selezione bielorussa.
Circa due decenni fa, è stato brevettato in Bielorussia, poco dopo è stato incluso nel registro di stato russo. Attualmente viene coltivato non solo nelle regioni centrali, ma anche nelle regioni meridionali e settentrionali della Federazione Russa, in Moldova e in Ucraina. "Scarb" è una parola della lingua bielorussa, ma il nome colloquiale "Scrub" si trova a volte nella vita di tutti i giorni. È sinonimo, ma la trascrizione non è corretta.
Descrizione della varietà
La caratteristica di base è l'idoneità alla coltivazione nelle regioni centrali di Russia, Bielorussia, Moldavia e Ucraina. Altri indubbi vantaggi:
- il leader delle aree seminate in Bielorussia, che già la dice lunga;
- una varietà universale (in altre fonti - una varietà da tavola), può essere utilizzata in qualsiasi delizie culinarie senza il minimo timore;
- fino a 14 grandi tuberi possono essere raccolti da un cespuglio;
- gusto eccellente delle radici, molti componenti preziosi che vengono conservati sotto l'esposizione al calore;
- buccia uniforme e densa, che garantisce una qualità di conservazione di quasi il 100%;
- ha superato tutti i test scientifici ed è stato molto apprezzato.
Puoi aggiungere un'elevata resistenza a crosta, cancro e nematodi, marciume, virus. Tuttavia, la probabilità di un attacco da parte dello scarabeo della patata del Colorado e del wireworm rimane, come, del resto, in altre pregiate varietà di patate. La tolleranza alla siccità, la capacità di crescere su qualsiasi tipo di terreno e rese sorprendenti sono argomenti innegabili a favore della scelta di questa varietà. In Russia, la sua suddivisione in zone è stata effettuata da scienziati nelle regioni di Ivanovo e Mosca, Pskov. La conclusione è sull'idoneità alla coltivazione nel nord-ovest, nel Volgo-Vyatka e persino nelle regioni degli Urali.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I fusti semieretti di una pianta di tipo intermedio raggiungono un'altezza di 55-60 cm, pur mantenendo vigore e resistenza agli agenti atmosferici, ma non acquisendo colorazione antocianica anche all'inizio della fruttificazione. Le foglie, di colore verde scuro, sono di piccole dimensioni, possono essere uniformi o leggermente ondulate ai bordi, coprendo abbondantemente il cespuglio.
Piccole corolle bianche sono raccolte in un'infiorescenza decorativa, ma la fioritura è breve e la capacità di formare bacche è debole. I tuberi sono ovali, ma possono anche essere tondeggianti, di ottima forma, con buccia liscia di colore giallo, qualche occhiatura superficiale e polpa gialla (color burro). Peso: da 94 a 138 g, di solito ci sono 10-14 tuberi in un buco. La quantità di amido, a seconda delle condizioni di crescita, è dell'11-17%, ci sono molti componenti preziosi (vitamine, micro e macroelementi) e vengono conservati durante la lavorazione.
Scopo e gusto dei tuberi
Lo scopo universale, l'aroma gradevole, la mancanza di amarezza e il piacevole retrogusto dolciastro forniscono al giardiniere un uso illimitato di Scarb nella preparazione di piatti ordinari e delizie culinarie. Questa varietà può essere tranquillamente utilizzata in tutte le direzioni:
- stufare e cuocere come parte di primi piatti, contorni, arrosti e sughi di patate;
- lessare il purè di patate, friggerlo in padella e nell'olio (patatine fritte);
- realizzare deliziose patatine e semilavorati per il congelamento in un'unica versione e come parte di miscele di verdure per l'inverno;
- preparare insalate deliziose e invernali.
I fan di Skarb ritengono che il punteggio di 3,9 su una scala a cinque punti sia chiaramente sottostimato. Ciò è dimostrato dalle recensioni di coloro che hanno appena iniziato a coltivare questa varietà di patate e hanno avuto l'opportunità di confrontarla con altre specie popolari.
Maturazione
Le date possono cambiare, ma non troppo drammaticamente, a seconda delle condizioni climatiche della coltivazione. La necessità di riscaldare il terreno può significare posticipare le date di semina, il che significa che la raccolta può essere anticipata o anticipata. Le patate di mezza stagione maturano in 100-110 giorni, e qui è importante non perdere un attimo. Le cime vengono falciate tre giorni prima della raccolta. Le patate troppo mature, che sono rimaste nel terreno per troppo tempo, perdono la conservazione della qualità e del gusto, l'aspetto presentabile.
Prodotto
Le alte prestazioni sono uno dei principali vantaggi degni di nota. Da ogni ettaro si possono prelevare fino a 253-411 centesimi (massimo 508 centesimi), quanto basta per più che giustificare i costi e ottenere un notevole guadagno in fase di vendita. Questa quantità sarà sufficiente per i proprietari di piccoli appezzamenti per una famiglia numerosa per tutto l'inverno.
Crescere e prendersi cura
Il materiale del seme viene acquistato da vivai o negozi con una comprovata esperienza o raccolto durante lo smistamento del raccolto risultante. Per questo sono adatti tuberi di medie dimensioni, che vengono conservati in un luogo buio e fresco. Dopo un periodo dormiente, vengono portati in una stanza calda e luminosa e inizia la germinazione fino a quando i germogli raggiungono i 3 cm.La materia organica viene introdotta nei fori, piantando cespugli a una distanza di 30-35 cm e lasciando una distanza tra le file di 60 -70 cm (schema standard).
Se le piantine sono protratte, non preoccuparti: a tempo debito andranno amichevolmente e attivamente, il cespuglio tozzo sarà coperto di foglie e darà la stratificazione. L'alta crescita viene effettuata dopo l'emergenza, di solito prima della formazione delle gemme. L'irrigazione viene effettuata moderatamente: la varietà normalmente tollera la mancanza di acqua, ma reagisce negativamente al ristagno. Puoi migliorare la resa con fertilizzanti minerali e materia organica (è adatta una soluzione di letame di pollo, ma con moderazione).
È necessario effettuare un monitoraggio permanente della piantagione di patate ed eseguire l'irrorazione ai primi segni della comparsa di una malattia o di un parassita. In cambio di questi semplici passaggi, otterrai una resa elevata e patate deliziose.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi.Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.