- Autori: Osipchuk A.A., Tereshchenko A.I., Nazar S.G., Sheremet N.I., Sitchenko N.N., Gaiduk P.P., Mitsko V.N., Gritsenko E.P., Osipchuk A.A., Timoshenko T.V., Tarasenko T.V., Tarasenko O.A.
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 91-180
- Colore della buccia: parzialmente rosso
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 11,1-13,4%
- Consistenza: normale
- acquosità: non acquoso
Slavyanka è una delle migliori varietà di patate, che attira i residenti estivi con rese elevate ed eccellenti caratteristiche commerciali. Vale la pena considerare più in dettaglio le peculiarità della cultura e la tecnologia della sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
Gli specialisti dell'Istituto UAAS in Ucraina erano impegnati nella creazione della cultura. Come base, gli scienziati hanno prelevato campioni privi di virus con eccellenti tassi di germinazione e resa. La patata Slavyanka testata con successo è stata iscritta per la prima volta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2009.
Descrizione della varietà
Slavyanka è una varietà fruttuosa di mezza stagione con una buona immunità. L'impianto non ha quasi inconvenienti, ad eccezione dei maggiori requisiti di cura.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Caratteristiche varietali:
- alti cespugli semieretti;
- steli di diffusione;
- piccole foglie verde scuro.
Durante la fioritura, la pianta forma fiori di piccole dimensioni di una tonalità blu-blu.
Caratteristiche dei tuberi di patata:
- la forma è simile a un ovale allungato;
- la buccia è parzialmente arrossata, uniforme e sottile;
- gli occhi sono piccoli, superficiali;
- peso medio - 91-180 g.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli assaggiatori valutano la varietà da tavola Slavyanka come eccellente. Le caratteristiche gustative qualitative consentono di utilizzare gli ortaggi a radice per la preparazione di deliziosi secondi piatti. La polpa ha una tonalità cremosa che non si scurisce al taglio e conservata a lungo.
Maturazione
Il cespuglio forma tuberi dopo 100-110 giorni. Alla fine di questo periodo, puoi iniziare la raccolta.
Prodotto
Slavyanka ha un alto rendimento, per il quale è apprezzato dai giardinieri. La cifra media raggiunge i 181-334 centesimi per ettaro. Con un approccio competente alla coltivazione e alla cura tempestiva, è possibile raccogliere fino a 392 c / ha.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare piante, devi preparare le radici. Le fasi principali sono così.
- Selezione. Per 3-4 settimane, le radici vengono accuratamente selezionate, lasciando campioni grandi e non deformati senza sezioni.
- Germinazione. I tuberi selezionati vengono trasferiti in una stanza calda in modo che acquisiscano una sfumatura verde e diano le prime antenne.
- Trattamento. Le colture di radici pronte per la semina vengono trattate in un giorno con composti speciali che prevengono lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti.
Dopo che iniziano a piantare. Si consiglia di piantare radici nella stagione calda, quando la temperatura del suolo non scende al di sotto dei 7-10 gradi Celsius. Si consiglia di allentare e concimare accuratamente l'area prima di piantare.
Schema:
- la distanza tra i cespugli è di 30 cm;
- distanza tra le file - 70 cm;
- la profondità del foro è di 8-10 cm.
Prima di seminare i tuberi, nei fori viene versato uno strato di cenere di legno o fertilizzanti organici. Quando le patate vengono piantate, è necessario prestare attenzione alla cura della varietà.
- Irrigazione. Dovrebbe essere regolare, ma allo stesso tempo la pianta non dovrebbe essere troppo idratata in modo che non inizi a marcire.L'opzione migliore sarebbe quella di installare un sistema di irrigazione a goccia.
- diserbo. Si consiglia di eseguire la procedura 2-3 volte a stagione per prevenire danni alla varietà da parte di insetti o malattie fungine.
- Hilling. Procedura obbligatoria, eseguita due volte. La prima volta spud le file ad un'altezza della piantina di 15 cm, la seconda volta - prima della fioritura. La procedura può essere eseguita contemporaneamente al diserbo.
- Condimento superiore. Le patate hanno bisogno di diversi tipi di fertilizzanti: materia organica e minerali. La prima volta che l'alimentazione viene applicata prima dell'allevamento, quindi il terreno viene fertilizzato durante il periodo di fioritura e la formazione delle radici. Alla fine, vale la pena aggiungere una soluzione di perfosfato.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di pacciamare le distanze tra le file con fieno o segatura. Questo approccio consente di mantenere caldo e umido, il che ha un effetto positivo sulla crescita delle colture.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Slavyanka è piuttosto esigente sui terreni. Suggerimenti per la selezione di un sito:
- la preferenza dovrebbe essere data ai luoghi illuminati dove le acque sotterranee scorrono in profondità;
- con una posizione vicina alle acque sotterranee, è necessario fornire un drenaggio in modo che la pianta non marcisca;
- in primo luogo, il terreno dovrebbe essere nutrito con humus e dissotterrato.
Vale anche la pena considerare l'acidità del terreno. Non dovrebbe essere sopravvalutato, l'indicatore, se necessario, dovrebbe essere ridotto con l'aiuto di fertilizzanti alcalini. Prendere in considerazione i suggerimenti elencati ti consentirà di ottenere una crescita attiva delle colture e rese elevate.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Slavyanka ha un'immunità abbastanza forte. Ma questo non significa che valga la pena abbandonare il trattamento preventivo. I giardinieri raccomandano di spruzzare tuberi e cespugli con preparati contenenti rame che prevengono lo sviluppo di malattie fungine. Inoltre, quando si piantano patate, vale la pena:
- tenere conto delle peculiarità della rotazione delle colture;
- selezionare i tuberi rimuovendo quelli infetti;
- non innaffiare i cespugli la sera;
- raccolto in tempo.
Le patate raccolte devono essere accuratamente asciugate all'aria aperta.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.