
- Autori: Gadzhiev Nadim Makhish oglu, Lebedeva Vera Aleksandrovna, Ivanov Zinaida Zakharovna (Istituto scientifico statale Leningrado Research Institute of Agriculture "Belogorka" dell'Accademia agricola russa, Istituto statale di genetica generale intitolato a Vavilov, LLC Azienda di allevamento "LIGa", LLC "Slavyanka -M", "GNU Kaliningrad Scientific Research Institute of Agriculture" ON Kholmogorsk stazione sperimentale di allevamento di animali e coltivazione di piante.)
- Anno di approvazione: 2001
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 59-90
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 15,7-16,0%
- a forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: da liscio a medio
- Fiori: medio, viola rossastro
Le patate con il nome insolito Bullfinch sono conosciute relativamente di recente. Ha un buon gusto e una resa elevata, motivo per cui la varietà sta gradualmente guadagnando popolarità.
Storia dell'allevamento
I lavori per l'allevamento di questa varietà sono iniziati nel 1998. Bullfinch è stato incluso nel registro di stato per la regione nord-occidentale già nel 2001. Una galassia di scienziati appartenenti a diverse istituzioni ha lavorato contemporaneamente alla sua creazione: N.M. Gadzhiev, V.A.Lebedeva e Z.Z. Ivanova.
Descrizione della varietà
La patata appartiene a 6 specie di ibridi. Il cespuglio raggiunge un'altezza media.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il ciuffolotto appartiene alle varietà intermedie, erette e semi-erette. Ha grandi foglie verdi senza bordi ondulati o leggermente ondulati. I fiori sono di media grandezza, di colore rosso porpora.
Il numero di tuberi per cespuglio raggiunge gli 11-15 pezzi. La massa di una patata è di 59-90 g I tuberi ovali arrotondati hanno una buccia liscia e rossa e una polpa bianca all'interno.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà ha uno scopo prettamente da tavola. Gli assaggiatori ne descrivono il gusto come buono ed eccellente. Il ciuffolotto appartiene al tipo culinario BC, è moderatamente bollito, contiene amido, in una percentuale della massa totale dal 15,7 al 16%. Possiede un'elevata qualità di conservazione. Raggiunge il 95%.
Maturazione
Per quanto riguarda la maturazione, appartiene ai primi. Il periodo dalla germinazione alla raccolta dura 80-90 giorni.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento. L'indicatore medio è 180-271 c / ha. La resa massima può raggiungere i 354 c/ha. Ciuffolotto piace anche con indicatori di commerciabilità - 65-85%.
Regioni in crescita
Oltre ad alcune regioni bielorusse, in cui il ciuffolotto appare occasionalmente, il più delle volte si trova in Russia.
Le regioni per la coltivazione delle patate sono prescritte:
settentrionale,
nordoccidentale,
Centrale,
Volgo-Vyatsky,
Terra Nera centrale,
Medio Volga,
Uralsky,
Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
In generale, Bullfinch è senza pretese nella semina e in termini di condizioni, tuttavia, ha alcune delle sue caratteristiche distintive. Considerandoli, puoi coltivare un raccolto buono e gustoso.
Lo sbarco viene effettuato in primavera, nelle buche. Prima di questo, i tuberi vengono selezionati e preparati:
Vengono raccolti tuberi danneggiati, sottosviluppati e troppo grandi.
Per 3-4 settimane, i tuberi rimanenti vengono posti in una scatola in un luogo asciutto, ben illuminato e caldo. Il giardinaggio adeguato è considerato tale quando i germogli raggiungono i 2-3 cm È importante che siano spessi, poiché i germogli filamentosi danno una resa debole e ridotta.
Per 3-4 giorni, le patate vengono trattate con stimolanti della crescita. I giardinieri sconsigliano l'uso di spruzzatori speciali per parassiti e malattie, citando la loro non compatibilità ambientale. Ma spolverare con preparati umanizzati, a base di cenere di legno, è considerata una buona azione. C'è 1 cucchiaio per cespuglio. cucchiaio.
Le bucce di cipolla possono essere versate nei fori predisposti, posti secondo lo schema 60x30 cm (60 tra i fori e 35 tra i letti). La profondità del foro è mediamente di 8-10 cm.
La prima irrigazione viene effettuata 7-10 giorni dopo la germinazione.Dopo lunghe e abbondanti piogge, l'irrigazione è notevolmente ridotta.
I cespugli vengono abbondantemente annaffiati durante i periodi di germogliamento, fioritura e comparsa delle ovaie. Il terreno va irrigato al mattino presto o già la sera.
Anche il ciuffolotto necessita di rincalzatura: la prima volta la procedura viene eseguita quando i cespugli raggiungono i 10-12 cm Le piante vengono lasciate all'altezza delle quattro foglie inferiori. La seconda volta ciò accade quando il cespuglio raggiunge i 15-20 cm.
Con il primo allevamento inizia il periodo di fertilizzazione. I giardinieri esperti raccomandano l'uso di complessi di fertilizzanti azotati, fosforo e potassio. Il ciuffolotto assimila anche verbasco e escrementi di uccelli. Il cespuglio viene nutrito, di regola, dopo l'irrigazione.
I fertilizzanti organici vengono applicati allo stato liquido. In precedenza, sono insistito per circa un giorno. La loro efficacia, secondo gli osservatori, è di aumentare la resa del 30-50%.
Le proporzioni per il verbasco sono 1: 10, per gli escrementi di pollame - 1: 15, dove la prima parte è fertilizzante puro, la seconda è acqua.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
Il terreno per questa varietà di patate è sciolto e fertile. Idealmente, se non vi è stato coltivato nulla per un anno o due.
Se il terreno è scarsamente aerato, deve essere scavato o allentato. Lo scavo, in un modo o nell'altro, avviene ogni autunno. Una buona saturazione del terreno di ossigeno contribuisce alla normale crescita e sviluppo dell'apparato radicale e dei frutti in genere.

Resistenza a malattie e parassiti
Come ogni altra patata, Bullfinch ha punti di forza e di debolezza.
Tra le malattie a cui la varietà è suscettibile si possono distinguere:
nematode dorato,
peronospora delle foglie,
rizoctonia (crosta nera),
virus.
Tra le malattie a cui è resistente il ciuffolotto:
cancro della patata,
peronospora dei tuberi;
crosta comune.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

