
- Autori: Osipchuk A.A., Tereshchenko A.I., Nazar S.G., Sergienko V.M., Zhigailo I.I., Koval N.D., Sheremet N.I., Polozhenets V.M., Sitchenko NN, Svertoka VE, Ostapenko DP, Razkevich Growing NF, di Vi dell'Accademia ucraina di scienze agrarie)
- Anno di approvazione: 1987
- Appuntamento: universale
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 16 - 19%
- Forma di tubero: arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: rosso-viola
- Mantenere la qualità: Buona
Le patate Svitanok Kievsky sono una coltura vegetale molto popolare. È distribuito principalmente nei seguenti paesi: Bielorussia, Ucraina, Russia. Le patate di questo tipo vengono conservate a lungo e anche abbastanza senza pretese. Ha un buon sapore ed è perfetto per friggere, bollire o cuocere al forno.
Storia dell'allevamento
Questo tipo di patata è stato creato e rilasciato da allevatori ucraini. Questo è stato effettuato presso l'Istituto di coltivazione delle patate dell'Accademia ucraina di scienze agrarie per la germinazione in climi temperati e continentali.
Svitanok Kievsky è stato ufficialmente iscritto nel registro statale delle piante della Federazione Russa nel 1987. Fino ad oggi, la varietà è considerata la migliore e mantiene anche un'alta valutazione da parte degli agricoltori.
Descrizione della varietà
Questa patata tollera facilmente l'aridità leggera, le fluttuazioni di temperatura e l'umidità in eccesso. La cosa principale è che eventuali motivi e condizioni sfavorevoli non influenzeranno il suo gusto e il momento in cui è necessario raccogliere.
La pianta ha un forte sistema immunitario contro malattie come ticchiolatura, peronospora, gamba nera e rizoctonia.
Svitanok Kievsky è adatto sia per il consumo domestico che per la vendita, perché ha buone qualità.
Altri vantaggi di questa varietà:
- le patate contengono una grande quantità di minerali e vitamine;
- tuberi della stessa dimensione;
- la resa è sempre alta;
- non richiede cure particolari.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Le cime delle patate sono di colore verde scuro, le foglie sono di media grandezza. Gli steli non tendono a sfaldarsi, il che rende più facile la cura del vegetale. Da soli sono bassi, riuniti e di medio spessore. Durante il periodo di fioritura, la pianta presenta abbondanti infiorescenze rosate.
Le radici di Svitan sono arrotondate, le loro estremità sono leggermente allungate. Frutto senza ruvidità. La crosta è rosata e così sottile che si intravedono dei vuoti nella polpa di una sfumatura cremosa. Gli occhi sono rosa-rossi. Il peso di una patata varia da 80 a 100 grammi. Circa 10 tuberi si sviluppano su un cespuglio.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate sono perfette per vari piatti e tipologie di lavorazione. I frutti possono essere fritti, al forno, bolliti, schiacciati, vari ripieni per la cottura. Un'ottima scoperta per l'alimentazione dei bambini o per la dieta.
A causa della grande quantità di minerali e amido contenuti nel vegetale, le radici hanno un sapore brillante, non c'è acquosa. E dopo il trattamento termico, diventano molto morbidi e si sciolgono in bocca. Il gusto è molto più brillante e più interessante di altre varietà di patate comuni.
Maturazione
Il segno principale che il raccolto di radici è maturo è la presenza di cime essiccate e morenti. Scavalo in un periodo massimo di tre settimane dopo questi segni. Se sei in ritardo con questa azione, i frutti saranno conservati male. La maturazione avviene 90-100 giorni dopo la semina.
Nelle regioni meridionali, Svitanok Kievsky matura all'inizio di luglio ed è pronto per essere raccolto. Nei climi più freddi, la raccolta inizia a luglio.
È consuetudine scavare il raccolto in tempo soleggiato e asciutto.Gli ortaggi a radice sono disposti in uno strato e lasciati in un luogo buio per asciugarli.
Prodotto
Con questa varietà versatile, raccoglierai un raccolto eccellente. La quantità di patate per ettaro raggiunge i 500 centesimi.
Con un'adeguata cura delle piante, il peso del frutto può aumentare di 40-50 grammi. Per fare ciò, è necessario seguire gli stessi requisiti della germinazione delle patate ordinarie.
Regioni in crescita
Svitanny è coltivato principalmente nelle seguenti regioni:
- Estremo Oriente;
- Medio Volga;
- Nord Ovest;
- Centrale.
Crescere e prendersi cura
La semina delle patate inizia dopo il 20 aprile e l'inizio di maggio. Il terreno necessita di terriccio aperto e sabbioso. Le buche sono profonde circa 7-10 centimetri e la distanza tra loro è di 30-35 cm. Le file sono realizzate ad intervalli che sono di circa 60 cm.
Il grande vantaggio di questa patata è che può essere piantata nello stesso posto e la resa non diminuirà. Questa cultura cresce bene sui crinali dopo le leguminose (lupino, pisello), poiché sono potenti sovesci e arricchiscono bene il terreno.
La medicazione superiore viene applicata inumidendo il terreno 2 volte per l'intera stagione. Viene utilizzato principalmente letame di pollame, ma i fertilizzanti minerali sarebbero una buona opzione.
L'irrigazione sistematica è molto importante per evitare che i tuberi si spezzino. Tre volte a settimana saranno sufficienti. È necessario stringersi due volte e ogni due settimane è necessario eseguire il diserbo, rimuovere le erbacce.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.




Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

