
- Autori: Bielorussia
- Sinonimi di nomi: Bogatyr
- Appuntamento: universale
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 85
- Colore della buccia: cremoso, a volte con una leggera sfumatura rosata
- Colore della polpa: crema leggera
- Contenuto di amido,%: 13−14%
- Forma di tubero: piatto arrotondato
- Struttura a buccia: fine, mesh, rough
Potato Sonny è talvolta chiamato una specie ottenuta dalla selezione popolare. Ci sono stati momenti in cui sono stati visti segni di transgenicità, e questo non è sorprendente: i tuberi che pesano fino a mezzo chilo possono imbattersi nel raccolto dal buco. Le informazioni ufficiali non hanno confermato né la modifica né l'origine nazionale e non l'inclusione della varietà nel Registro di Stato è spiegata da singoli punti che potrebbero portare alla mancanza di approvazione ufficiale.
Storia dell'allevamento
I residenti estivi e gli agricoltori estraggono il materiale delle sementi in vari modi: tramite scambio, acquisti nei negozi online, per posta da altre regioni. La mancanza di informazioni diverse da quelle ottenute dalle descrizioni e dalla nostra esperienza ha portato alla diffusione del nome Sonny. Tuttavia, dopo sospetti di modificazione genetica, sono stati condotti studi etimologici e gli esperti chiamano due versioni della sua origine:
coltivato nell'Istituto di ricerca per l'agricoltura di Leningrado ed è sottoposto a test varietali;
il frutto del duro lavoro del Primorsky Research Institute of Agriculture e della stazione sperimentale dell'Estremo Oriente VIZR negli anni '70-'80 del secolo scorso.
Gli scienziati sovietici hanno quindi allevato varietà di patate Bogatyr, Sineva, Filatovsky e alcune altre. Secondo le descrizioni, Sonny e Bogatyr sono la stessa varietà, con qualità e caratteristiche eccezionali che non sono inerenti agli sviluppi più moderni.
L'autore è considerato il Centro federale di ricerca sull'agrobiotecnologia intitolato a V.I. Gabbiani, ma né i ricercatori né gli esperti sono d'accordo con la paternità popolare.
Descrizione della varietà
Non è un caso che Potato Sonny sia definita una varietà dalle grandi potenzialità. Le sue caratteristiche distintive sono un argomento serio nella scelta di questa particolare varietà. La qualità delle cure e del terreno, le caratteristiche climatiche consentono di ottenere risultati variabili:
tuberi di pezzatura da 80 a 500 g, pari, ovali o tondi;
il numero di frutti in ogni buca va da 8 a 40 pezzi;
resistenza alle malattie comuni;
lo scarabeo della patata del Colorado si posa per ultimo sui cespugli di questa varietà;
se non c'è irrigazione e l'estate è secca, i tuberi crescono di medie dimensioni e non piccoli, come in altre varietà.
Patate Sonny - varietà a maturazione tardiva. Il raccolto matura infine in 3-3,5 mesi. Questo è più che compensato dalla capacità di ottenere 5-10 kg di frutti grandi dal cespuglio, con una buccia forte, un'eccellente qualità di conservazione e la capacità di trasferire il trasporto su lunghe distanze se coltivati per scopi commerciali. La mancanza di test governativi e statistiche ufficialmente rilasciate non è un motivo per abbandonare gli esperimenti. Alcuni giardinieri affermano che il primo raccolto è semplicemente travolgente per peso, qualità e quantità di tuberi.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La varietà a maturazione tardiva si distingue dalle altre piante per i cespugli bassi e compatti con fusti eretti e relativamente poche foglie.
La crescita dei cespugli è determinata dal terreno: più è fertile, più sono alti. Possono raggiungere i 65-70 cm.
Il fogliame è foglie color smeraldo, i fiori sono bianchi, raccolti in alte corolle, che cadono rapidamente a causa delle loro grandi dimensioni, motivo per cui le bacche non si formano praticamente sul cespuglio.
Togliendo i tuberi dal foro si riscontra che sono eterogenei per dimensione e forma, ma per lo più di grandi dimensioni, ricoperti da una buccia leggermente ruvida al tatto, cremosa, con un impercettibile disegno reticolare.
Anche le radici hanno un piccolo numero di occhi, concentrati principalmente nella parte superiore.Facendo un taglio che non scurisce, si vede la carne bianca.
La conservazione della qualità e la trasportabilità completano perfettamente le caratteristiche delle patate Sonny. Può essere conservato a lungo in condizioni idonee, per le proprie esigenze e per la vendita sui mercati o nelle catene di vendita al dettaglio. Finora parlano solo di coltivarlo sui propri appezzamenti di terreno, ma anche questo può diventare un'impresa redditizia.
Scopo e gusto dei tuberi
In diverse fonti, puoi trovare affermazioni sul solito gusto del raccolto di radici, ma questa è un'affermazione errata. Le patate con tuberi grandi contengono un'enorme quantità di micro e macroelementi, vitamine, 14-15% di amido. Si chiama mensa perché è adatta per fare zuppe, bollire, stufare, friggere e congelare come semilavorato per fare patatine fritte.
Durante il trattamento termico, non perde componenti utili e non si deforma. La facilità di pulizia grazie al numero ridotto di occhi che non sono incorporati nella carne è un ulteriore vantaggio. Le grandi dimensioni consentono di pulire velocemente la quantità necessaria per il piatto con il minimo spreco sotto forma di scarto.
Maturazione
Dopo 120-140 giorni dalla schiusa dei germogli si può procedere alla raccolta. Ciò significa che è necessario tenere d'occhio il calendario meteorologico a lungo termine in modo che il freddo di ritorno e le prime gelate non danneggino il seme o i tuberi già maturi. Una quantità impressionante può essere ottenuta nelle regioni in cui le condizioni meteorologiche non affrettano il giardiniere a raccogliere. Ma anche la permanenza a lungo termine nel terreno dopo l'essiccazione non è raccomandata.
Prodotto
La mancanza di dati ufficiali è più che compensata dalle recensioni dei giardinieri. La quantità standard di raccolta da un cespuglio è in media fino a 7 kg, ma con una buona tecnologia agricola è possibile ottenere 10 kg. A conferma di ciò, il possibile numero di tuberi da 8 a 15 in condizioni sfavorevoli e fino a 4 dozzine, che sembrano incredibili, ma sono stati registrati ripetutamente.
Crescere e prendersi cura
La cura è la condizione principale per ottenere la resa delle patate Sonny. La varietà è poco impegnativa per il terreno, sebbene sia più facile ottenere rese significative su terreni fertili leggeri. Innaffiare e nutrire, rincalzare, diserbo sono fattori di cura, a cui è sensibile e reagisce con buoni raccolti.
La semina è in qualche modo diversa dalle raccomandazioni moderne: dopo un periodo di inattività, circa un mese prima di piantare nel terreno, i tuberi vengono trasferiti in una stanza luminosa e calda per la germinazione. Sul sito, devi fare uno scavo profondo e aggiungere humus con compost o cenere di legno. Puoi piantare solo dopo aver riscaldato il terreno e l'aria ad almeno +10 gradi.
Il materiale del seme viene utilizzato in due tipi: piccoli tuberi acquistati o selezionati durante l'ordinamento del raccolto e occhi germogliati. Sono tagliati da patate germinate e il resto viene utilizzato per altri bisogni. Il taglio sull'occhio tagliato è asciugato.
Puoi aumentare la resa piantando in modo quadrato-nidificante, innaffiando i cespugli ogni settimana e 2 volte al mese con infusi organici. A tale scopo, è possibile utilizzare stimolanti della crescita acquistati, cenere o fertilizzanti speciali per patate. Quando si calcola il tempo di raccolta, è necessario tenere presente che la formazione dei tuberi inizia dal momento in cui i germogli germinano e ciò richiederà 1-2 settimane.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.




Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

