- Autori: Olanda
- Appuntamento: universale
- Dimensione del tubero: grande
- Colore della buccia: cremisi brillante
- Colore della polpa: bianco
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
- Mantenere la qualità: Buona
- Numero di tuberi per cespuglio: 10-15 pz.
- Gusto: Grande
Tornado è una novità di selezione sviluppata da scienziati olandesi ed è caratterizzato non solo dal suo bell'aspetto, ma anche da deliziosi frutti. Nonostante il fatto che la varietà sia ad alto rendimento, è necessario osservare alcuni requisiti nella coltivazione e nella cura, che influiscono in modo significativo sulla quantità del raccolto.
Descrizione della varietà
Un ibrido relativamente giovane. Iscritta all'Albo di Stato nel 2017. Le patate a maturazione precoce provenienti dai Paesi Bassi presentano una serie di vantaggi:
- alta resa: con un'adeguata tecnologia agricola, l'ortaggio piace con un risultato eccellente;
- gusto eccellente;
- immunità persistente alla maggior parte delle malattie;
- lungo tempo di conservazione;
- aspetto insolito ed espressivo.
Tra gli svantaggi, i coltivatori di ortaggi notano quanto segue.
- Alto prezzo. Tornado è una varietà d'élite.
- Debole resistenza alla peronospora e alla crosta porosa.
- Cura esigente.
- Elevata sensibilità alla metribuzin. L'erbicida è usato commercialmente per controllare le erbe infestanti.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli crescono piccoli, gli steli si formano diritti, non attaccano, tuttavia richiedono un'abbondante irrigazione a causa della rapida essiccazione. La coltura è in grado di produrre 2 raccolti all'anno se coltivata in climi caldi.
I frutti grandi sono di forma ovale. Su un cespuglio si formano in media da 10 a 15 radici. La buccia è liscia, con un letto superficiale di piccoli occhi, con un insolito colore cremisi brillante. La polpa è bianca, con un alto contenuto di sostanza secca (circa 18%).
Scopo e gusto dei tuberi
Tornado ha eccellenti caratteristiche gustative. Una piacevole dolcezza è inerente al gusto. Le patate sono adatte alla preparazione di svariati piatti (contorni, insalate, zuppe, purè di patate, ecc.).
Maturazione
Varietà a maturazione precoce. La piena maturazione tecnica dei tuberi avviene 80-90 giorni dal giorno in cui compaiono i primi germogli. Il giorno 50-60, puoi scavare nelle patate giovani.
Prodotto
Resa abbastanza produttiva, soprattutto con metodo di coltivazione intensivo.
Regioni in crescita
Il tornado cresce bene su terreni argillosi sabbiosi. Nelle regioni meridionali la varietà è in grado di produrre 2 raccolti a stagione in pieno campo. Nella regione della Terra Nera centrale e nel Caucaso settentrionale, è possibile ottenere un secondo raccolto utilizzando un'abbondante irrigazione o un metodo di serra.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un buon raccolto, devi scegliere le patate da semina giuste. I tuberi della prima o della seconda riproduzione sono i più adatti. Ma devono essere cambiati ogni 5 anni.
Nelle regioni meridionali, la varietà viene piantata a fine aprile - inizio maggio, quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius. È impossibile precipitarsi a terra, poiché il Tornado è una specie termofila che categoricamente non può resistere alle gelate. Non dovresti piantare i tuberi nel terreno umido, devi aspettare che il terreno si asciughi.
Il sito di atterraggio è preparato in anticipo. A settembre, il terreno viene accuratamente dissodato e vengono tagliate le creste, mentre viene aggiunto il compostaggio o l'humus. In caso di distruzione a marzo, la terra viene nuovamente scavata e si formano solchi fino a una profondità di almeno 20 cm.Prima della semina in primavera, il terreno può essere fertilizzato con farina di dolomite, ricca di magnesio.
Ci vogliono dai 20 ai 30 giorni per far germogliare le radici.Selezionali con cura, scartando quelli danneggiati. Il materiale del seme deve soddisfare determinate caratteristiche: il peso del tubero è di 70-80 g, l'altezza dei germogli non supera i 10 cm Durante la semina, aderiscono allo schema di 70 cm tra le file e 25 tra i fori. Per 1 mq. m dovrebbe crescere non più di 6 cespugli. Le patate vengono interrate a una profondità di 10 cm.
Iniziano a prendersi cura del sito entro una settimana dallo sbarco. Va ricordato che questo tipo di patata è molto sensibile all'essiccazione del terreno, quindi, per non violare l'integrità del microclima nel terreno, le principali misure agrotecniche devono essere eseguite con cautela, senza lavorazioni profonde. Non ritardare la procedura di diserbo, rimuovere le erbacce in una fase iniziale della crescita.
La pacciamatura a tornado è una tecnica efficace sia in termini di mantenimento del calore che di arricchimento del cibo aggiuntivo. Devi stare attento con l'hilling, poiché questa procedura asciuga notevolmente il terreno, il che influisce negativamente sullo sviluppo dei cespugli. Li spud 1 volta, dal momento in cui compaiono i primi germogli.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La composizione del terreno e la sua acidità sono condizioni molto importanti per ottenere un buon raccolto. Il terreno dovrebbe essere ricco di humus e il pH dovrebbe essere compreso tra 6 e 6,8. In caso di aumento o diminuzione del livello di pH, la pianta si troverà in uno stato di stress costante, a causa del quale l'apparato radicale consumerà meno micro e macro elementi dal terreno, il che influirà negativamente sulla resa.
Resistenza a malattie e parassiti
Come notano molti giardinieri, la cultura resiste fermamente alla maggior parte delle malattie infettive inerenti alle patate. Per prevenire, i cespugli possono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio prima della semina.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.