- Autori: Sklyarova Nadezhda Petrovna, Anoshkina Lyubov Sergeevna, Lapshinov Nikolai Alekseevich, Kulikova Valentina Ivanovna, Vershinina Yulia Alekseevna, Lychev Alexander Aleksandrovich
- Anno di approvazione: 2006
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 122-270
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 13,7-16,8%
- Forma di tubero: allungato
- Struttura a buccia: leggermente ruvida, reticolata
- Fiori: molto grande, bianco
La chiave per un buon raccolto di patate è la scelta corretta della sua varietà, tenendo conto della regione e delle caratteristiche del sito. Per i residenti estivi, i giardinieri dilettanti e gli agricoltori, una delle loro varietà preferite sono le patate Tuleyevsky, che si distinguono per una resa decente, gustosi tuberi, che maturano in tempi ottimali.
Storia dell'allevamento
La varietà di patate Tuleevsky è il risultato del lavoro di un gruppo di allevatori domestici, dipendenti del Kemerovo Research Institute of Agriculture. Nel processo di allevamento, gli specialisti hanno preso come base diversi esemplari varietali di patate russe e canadesi, comprese le varietà Chernsky e Tolokan. Di conseguenza, è stata ottenuta una varietà, che prende il nome dal governatore della regione di Kemerovo. Tuleyev. Nel 2006, la cultura è stata iscritta nel Registro di Stato. E da allora, la varietà, che la gente chiamava "governatore", è stata nella top ten.
Descrizione della varietà
Le patate Tuleyevsky sono perfette sia per la coltivazione industriale su larga scala che per la coltivazione in piccoli cottage estivi. La varietà descritta ha molti vantaggi:
- senza pretese: cure speciali, non è necessaria l'irrigazione;
- adattabilità a tutti i tipi di condizioni esterne;
- a frutto grosso;
- forte immunità contro virus e funghi;
- alta produttività;
- buona qualità di conservazione;
- non suscettibilità a danni meccanici;
- uso universale per vari scopi culinari;
- non c'è bisogno di fertilizzanti chimici;
- la possibilità di raccolta meccanizzata.
Tra i pochi inconvenienti c'è una debole resistenza al nematode, e anche con una mancanza di boro nel terreno, si formeranno dei vuoti all'interno dei tuberi.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli della varietà non sono troppo estesi, l'altezza media è di 30-35 cm Le colture a radice si distinguono per una forma ovale regolare, ideale per la coltivazione in vendita. La buccia della patata, così come la sua polpa, hanno una sfumatura gialla. La struttura superficiale è reticolata, gli occhi sono superficiali. Peso del tubero da - 122 a 270 grammi. L'amido è contenuto nella quantità del 13,7-16,8%.
Scopo e gusto dei tuberi
Al prodotto è stato assegnato il tipo culinario BC. Il gusto delle patate Tuleevskiy è valutato dagli assaggiatori su una scala a 5 punti a 3,6. Tuttavia, molti fan della varietà considerano questa stima sottovalutata. Le patate sono utilizzate per molti scopi culinari. I tuberi sono moderatamente bolliti, quindi dalla varietà si ottengono un delicato purè di patate, purè di minestre. Inoltre, tali patate possono essere fritte.
Maturazione
Tuleyevsky è una patata di mezza stagione. Le prime patate novelle si possono gustare dopo 50-60 giorni. Un raccolto completamente maturo viene raccolto 100-110 giorni dopo la semina.
Prodotto
La coltura in questione mostra una resa abbastanza elevata. In media, ricevono da 180 a 424 c / ha, massimo - 458 c / ha.
Sul cespuglio di Tuleyevsky, sono legati da 8 a 10 tuberi.
Regioni in crescita
Secondo le raccomandazioni del Registro di Stato, le patate Tuleevsky possono essere coltivate con successo nella Siberia occidentale e orientale, negli Urali, nell'Estremo Oriente, nella parte europea della Russia e nella regione del Volga-Vyatka. Tuttavia, secondo i giardinieri, la cultura mostra buoni risultati in qualsiasi regione della Federazione Russa.
Crescere e prendersi cura
Gli allevatori raccomandano di piantare patate Tuleyevsky dopo che il terreno è stato riscaldato fino a + 8-10 ° C a una profondità di 10 centimetri. Pertanto, questi termini dipendono interamente dalla regione, nonché da quelle condizioni climatiche e meteorologiche tipiche di un determinato territorio. Molto spesso, le patate vengono piantate non prima del 15 aprile. Nelle zone calde, se coltivata sotto un film, la varietà può essere piantata negli ultimi giorni di marzo.
Le radici della varietà Tuleyevsky sono tradizionalmente coltivate nei solchi. È necessario mantenere una distanza di 70 cm tra i fori di piantagione.La profondità di posa dei tuberi è di 15 cm.In ogni foro vengono posti 1-2 tuberi di semina, ricoperti di terra sopra, quindi allentati con un rastrello o erpice. I solchi vengono poi ricoperti con un film, agromateriale non tessuto.
Le misure di cura nel caso delle patate Tuleyevsky includono elementi abbastanza tradizionali, come irrigazione, rincalzatura, allentamento, diserbo, alimentazione. L'irrigazione è necessaria solo se non ci sono precipitazioni e la temperatura è alta per un mese intero. In questo caso è necessaria un'umidificazione non abbondante.
L'allevamento viene effettuato almeno tre volte a stagione. Aiuta a proteggere le giovani piantine dal gelo ricorrente. Per la prima volta, viene eseguito quando compaiono i germogli, cospargendoli di terra quasi fino alla corona. La prossima volta che si esegue questa operazione per le piante da fiore, e per la terza e ultima volta, la terra viene raccolta fino ai tronchi dei cespugli quando le cime si stanno allargando.
È necessario allentare i corridoi dopo la precipitazione o l'irrigazione. Ciò impedirà la formazione di una crosta sul terreno, oltre a migliorare la sua permeabilità all'aria e all'umidità. Il diserbo dovrebbe essere fatto regolarmente, iniziando una settimana dopo la semina e continuando fino al raccolto.
Anche la fertilizzazione della varietà di patate è importante. Allo stesso tempo, viene utilizzata materia organica, compresi gli escrementi di uccelli. Viene introdotto se i cespugli sono notevolmente indeboliti. In condizioni meteorologiche avverse, la coltura può essere supportata dall'introduzione di un'infusione acquosa di sterco di vacca (da 1 a 8), escrementi di uccelli (da 1 a 20), foglie di ortica (da 1 a 6), dente di leone (da 1 a 6).
È importante tenere conto del fatto che Tuleevsky non utilizza fertilizzanti chimici per le patate, poiché hanno un effetto negativo sulla sua crescita e sviluppo e l'irrigazione frequente porta all'acquolina e alla decomposizione dei tuberi.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura resiste fermamente a tali infezioni come agenti patogeni di crosta, alternaria, peronospora. Tuttavia, ha bisogno di protezione dal nematode.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.