- Autori: Rudnev A.N., Trofimets L.N., Zharova V.A., Sklyarova N.P., Pisarev B.A., Konovaltsev A.A., Sariev G.M., Kukushkin N.I., Petrunya N.I., Smarovoz G.M.
- Anno di approvazione: 1994
- Appuntamento: da tavola, adatto alla produzione di prodotti a base di patate secche
- Peso del tubero, g: 120-250
- Colore della buccia: beige chiaro
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 12-15%
- Forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: debolmente reticolare
- Il suolo: tutti i tipi
Fin dal suo inizio, la varietà di patate Luck non ha cessato di essere popolare tra i residenti estivi, il che giustifica il suo nome. La cultura sviluppata è meritatamente apprezzata da giardinieri esperti e specialisti nel loro campo, che non smettono di scegliere questa particolare varietà, conoscendo le sue numerose caratteristiche positive.
Storia dell'allevamento
Negli anni '90 del XX secolo, sono iniziati i lavori per lo sviluppo di una nuova varietà di patate. Abbiamo incrociato due culture esistenti: Vilnia e Anoka. L'obiettivo era fissato: portare una cultura con i massimi indicatori di adattabilità. Per la fortuna degli allevatori, è apparsa una nuova varietà, che è stata chiamata così - Luck. La varietà è stata ufficialmente riconosciuta nel 1994.
Descrizione della varietà
A maturazione precoce, è ottimo da raccogliere e mangiare in estate e in autunno, a scopo gastronomico. L'applicazione è universale. In condizioni di conservazione ottimali, la qualità di conservazione di Good Luck varia dall'88 al 97%. I tuberi non sono molto sensibili allo stress meccanico, è conveniente coltivarli commercialmente. La commerciabilità è del 96%.
Differisce in bassa morbilità, non soffre di malattie virali. È senza pretese in partenza. La maturazione e la resa delle patate non dipendono dalle condizioni meteorologiche e dal tipo di terreno. A causa della rapida legatura dei tuberi, acquisisce qualità commerciale il 45 ° giorno dopo la comparsa dei primi germogli. Con la cura adeguata, porta grandi rese - 500 c / ha.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di buona fortuna con steli potenti raggiungono i 40 cm di altezza. Il colore verde brillante delle foglie è caratterizzato da una dissezione tipica della varietà. La fioritura non dura a lungo, ma le infiorescenze compaiono in grandi quantità e vengono raccolte in pennelli separati. I fiori sono bianchi, i loro sepali spuntano verso il basso.
I tuberi di patata rotondi e ovali pesano 120-250 grammi e hanno piccoli occhi sulla superficie. A colori, si trovano in una tonalità crema chiara o marrone. La buccia dei tuberi è piuttosto fragile e sottile, al di sotto c'è una polpa chiara, che diventa gialla durante il trattamento termico. Nei tuberi maturi, è farinoso e denso.
Scopo e gusto dei tuberi
Il gusto delle patate giovani è gradevole, anche il raccolto maturo non resta indietro nel gusto, moderatamente amidaceo. Le patate non vengono bollite durante la cottura. Il contenuto di amido nelle patate raggiunge il 12-14%. Il suo utilizzo è molto vario: purè di patate, insalate, sformati, patate al cartoccio. La varietà è versatile, buona per friggere, cuocere al forno o al vapore.
Maturazione
Puoi raccogliere le patate già 80-90 giorni dopo la semina. Le patate vengono solitamente dissotterrate verso la fine di giugno. Dopo che le cime della patata diventano gialle, può essere considerata completamente matura.
Prodotto
Un cespuglio di patate può produrre da 10 a 12 tuberi. Le patate maturano e diventano adatte al consumo umano un mese e mezzo dopo lo sviluppo delle piantine.Le patate novelle hanno un buon sapore. Dopo due mesi della stagione di crescita (da 70 a 80 giorni), si possono raccogliere in media 20-30 tonnellate da 1 ettaro.
Regioni in crescita
La fortuna si sente a suo agio sui terreni di diverse regioni. Cresce meglio nelle regioni nord-occidentali, degli Urali, del Caucaso settentrionale, nonché nella regione del Volga, nella regione della Terra Nera e in Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare patate, devi preparare il terreno. La varietà cresce meglio su terreno soffice. Pertanto, la terra deve essere prima scavata fino a 2 cm di profondità e anche fertilizzata con prodotti o compost marci. I fertilizzanti vengono prelevati al ritmo di 40-45 secchi per 100 metri quadrati di terreno.
Sul terreno argilloso si formano in anticipo creste con un'altezza da 15 a 20 cm, le distanze tra loro dovrebbero essere di 70 cm, quindi il terreno sarà in grado di ricevere più calore e diventare più traspirante. Il terreno di Chernozem, che si riscalda bene da solo, non ha bisogno di formare creste.
Per la semina vengono prelevati tuberi, che pesano fino a 50-80 g, prima di piantare vengono tagliati, lasciando 3-4 occhi ben visibili su ogni parte tagliata.
I tuberi sono trattati con cenere, che funge da fertilizzante e disinfettante. Successivamente, le patate possono essere messe in una scatola, dove germoglieranno a una temperatura confortevole - fino a +18 gradi.
La fortuna viene piantata dalla fine di aprile alla prima metà di maggio. La distanza tra le piantine è di 20 cm e l'intervallo tra i letti è di 30-40 cm I cespugli vengono alimentati con compost e cenere in un rapporto di 1: 1. L'ulteriore alimentazione avviene dopo il primo raccolto.
È necessario cospargere le piantine emergenti in caso di forte calo della temperatura dell'aria. Inoltre, la cura consiste nel diserbare il sito e nell'allentare la terra.
La varietà non ha bisogno di annaffiare troppo spesso. Con tempo asciutto, le patate vengono annaffiate con acqua piovana o sistemate da una rete idrica.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La varietà non è troppo esigente nella scelta del terreno. Attecchisce bene sia su terreni sabbiosi che argillosi. Ma affinché le patate germinino, è importante osservare i principali punti di cura. Prima di piantarlo, devi preparare il terreno in autunno. È meglio piantare i letti dopo i meloni o cavoli e cetrioli. Non è consigliabile piantare nello stesso posto, altrimenti le patate degenereranno e aumenterà la probabilità di sviluppare malattie.
Resistenza a malattie e parassiti
I parassiti più tipici per la varietà sono considerati il nematode e lo scarabeo della patata del Colorado e spesso una malattia in via di sviluppo: la peronospora.
Ci possono essere diverse ragioni per quest'ultimo: umidità in eccesso e cespugli di patate densamente piantati. Questo disturbo si manifesta come un oscuramento delle foglie e degli steli, mentre i tuberi sono inclini a marcire.
Per evitare l'influenza della phytophthora, è necessario diserbare il terreno e cambiare periodicamente le colture sul sito. Se tuttavia si è sviluppata la peronospora, per superarla, è necessario trattare le patate con agenti contenenti rame (liquido bordolese). Sono usati in qualsiasi periodo di crescita di un cespuglio di patate. Per lo smaltimento finale, le foglie e gli steli colpiti dalla malattia vengono raccolti e bruciati.
Se sulle foglie compaiono aree pallide e gli steli diventano più ispessiti, questo è il risultato di un danno alla pianta da parte del nematode dello stelo. Una misura preventiva è l'aggiunta di cenere al buco quando si piantano patate e le misure di controllo sono la rimozione delle aree interessate della boscaglia.
Spruzzare una miscela di cenere e sapone da bucato o un infuso di 300 g di assenzio amaro su un bicchiere di cenere in un secchio di acqua riscaldata aiuta contro lo scarabeo della patata del Colorado. Tra i rimedi popolari spicca anche l'uso di una tintura di foglie di pioppo in un secchio d'acqua.
E il modo più famoso: raccogli lo scarabeo della patata del Colorado e riempi con esso un barattolo da 500 ml. Dopo una settimana di infusione, la composizione risultante del parassita può essere utilizzata contro il coleottero stesso.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.