- Autori: Kolyadko Ivan Ivanovich, Piskun Georgy Ivanovich, Vologdina Larisa Nikolaevna, Makhanko Vadim Leonidovich
- Anno di approvazione: 2011
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 91-140
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 13,8-17,5%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Il suolo: leggero e medio in termini di distribuzione granulometrica
Nonostante il fatto che la varietà di patate Uladar sia piuttosto giovane, viene spesso scelta sia per la coltivazione industriale che per la semina in appezzamenti domestici privati. E questa non è una coincidenza: è senza pretese per le diverse condizioni climatiche e la qualità dei frutti è piuttosto alta.
Storia dell'allevamento
Come molte altre colture, questa è stata ottenuta dal personale dell'SPC di patate e orticoltura della Repubblica di Bielorussia nel 2008. Allevatori come Kolyadko I.I., Piskun G.I., Vologdina N.A. e Makhanko V. L. Le varietà di patate Kolya e Zhivitsa erano scelto come coppia genitoriale. Il risultato della selezione - la varietà Uladar - ha preso tutto il meglio dai suoi genitori: maturazione precoce, ottimo sapore di frutta.
È interessante notare che la varietà di patate deve il suo nome al film "Il Signore degli Anelli", che è stato rilasciato letteralmente alla vigilia della creazione di una nuova cultura. Dalla lingua bielorussa "Uladar" è tradotto come "signore". Nel Registro di Stato della Cultura dal 2011.
Descrizione della varietà
Da ormai 10 anni questa cultura attrae agricoltori professionisti e giardinieri dilettanti con le sue numerose qualità. La varietà è coltivata in grandi campi commerciali, così come in piccoli appezzamenti privati. Tra i plus della cultura ci sono:
- maturità precoce;
- alta produttività;
- forte immunità;
- gusto eccellente;
- qualità di mantenimento dignitosa;
- alta commerciabilità;
- senza pretese per crescere.
E nelle regioni meridionali è anche possibile raccogliere 2 raccolti a stagione. Svantaggi:
- in una siccità, è necessario annaffiare i cespugli;
- la varietà è suscettibile alla rizoctonia, così come agli attacchi dello scarabeo della patata del Colorado.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di Uladar hanno un'altezza media: circa 0,6 M. I cespugli sono abbastanza compatti, i fusti sono sottili, semi-eretti. Foglie di un ricco tono verde, con bordi ondulati. La fioritura avviene in infiorescenze di 10 fiori in una gamma rosso-viola.
Le radici sono piuttosto grandi, oblunghe. La buccia dei tuberi è sottile, liscia, di colore giallo. Un frutto può pesare 140 g La polpa è di colore giallo chiaro sul taglio, non si scurisce.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà di patate da tavola Uladar è classificata come tipo culinario B. I dati sul gusto sono molto alti: punteggio 7 su un sistema a 10 punti. Le patate possono essere fritte, utilizzate nella preparazione di primi piatti, in umido, al forno. I tuberi sono poco cotti, quindi vengono spesso utilizzati per la produzione di patatine.
Il prodotto contiene il 13,8 - 17,5% di amido e lo 0,4% di zuccheri. La polpa giallo paglierino non si scurisce. I tuberi di patata contengono molta vitamina C, potassio, magnesio, fosforo.
Maturazione
Uladar matura in 80-90 giorni e appartiene alle varietà precoci. È possibile gustare le primizie già al 45° giorno.
Prodotto
Una media di 127-353 centesimi di radici è ottenuta da un'area di 1 ettaro. Con una buona tecnologia agricola, è possibile il raccolto massimo nella quantità di 424 c / ha.
Regioni in crescita
Secondo il registro di stato, la varietà è suddivisa in zone per le regioni centrali e nordoccidentali della Federazione Russa. Tuttavia, oggi la cultura viene coltivata con successo nelle terre di Ucraina, Bielorussia, Moldavia e quasi in tutto il territorio russo.
Crescere e prendersi cura
La procedura per piantare patate dalla Bielorussia non è molto complicata. Il sito di atterraggio è ben illuminato dalla luce del sole. È importante non consentire un grande ristagno del suolo, pertanto è necessario tenere conto della profondità delle acque sotterranee, che deve essere superiore a 50 cm.
Uladar è abbastanza senza pretese da curare, così come per le condizioni di crescita, quindi, con la cura più comune, sarà possibile ottenere un raccolto decente. La cosa principale è prestare un po 'di attenzione all'irrigazione, al rincalzo e al regolare diserbo dei letti.
Il momento ottimale per piantare patate varietali è il mese di maggio, dopo il 15. Al momento della semina, la superficie della terra dovrebbe già riscaldarsi fino a + 15 ° C, quindi i materiali di piantagione germoglieranno più velocemente.
La varietà può essere coltivata in qualsiasi terreno, ma darà frutti meglio su varietà di terreno leggere e sciolte. Le patate di Uladar danno sempre un ottimo raccolto se vengono piantate nel luogo in cui crescevano i legumi, varie erbe perenni e le colture invernali.
La profondità alla quale dovrebbe essere piantato il materiale di piantagione di Uladar dipenderà dal tipo di substrato e dal suo contenuto di umidità. Se il terreno è sufficientemente umido, è necessario immergere le radici di 8 cm.Sui letti dove l'umidità del suolo è bassa, i tuberi sono immersi di 12 cm.Lo schema di impianto per la varietà in questione è il seguente:
- tra fori adiacenti - 25-30 cm;
- distanza tra le file - 60 cm.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
Una cultura della Bielorussia dimostra una forte immunità in relazione a tali disturbi delle patate come il cancro, i mosaici di diversi tipi, la crosta e anche un nematode dorato. Tuttavia, la varietà è influenzata dai virus che rotolano le foglie, dalla rizoctonia e soffre anche dello scarabeo della patata del Colorado.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.