- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Il suolo: sabbioso, limoso e leggermente acido
- Mantenere la qualità: alto
- Resistenza a malattie e parassiti: stabile
- Numero di tuberi per cespuglio: più di 15 pz.
- Produttività (filtro): alto rendimento
- Top spogliatoio: per l'intera stagione della coltivazione delle patate, si consiglia di applicare 3 volte la medicazione superiore
- Posizione: si consiglia per la semina di scegliere aree soleggiate sulla cui superficie non si osservano le acque sotterranee
- Periodo di maturazione: mezza stagione
Le patate con il nome Unica sono davvero uniche. In questa varietà, tutto è insolito, dall'origine alle enormi dimensioni di tuberi e cespugli. E questa specie rara può essere coltivata su una varietà di terreni. E con tempo piovoso e secco, ci sarà un raccolto eccellente.
Storia dell'allevamento
Questa patata viene dal lontano Perù. L'autore della cultura è stato l'allevatore peruviano Jorge Alberto Espinoza, che è andato fino in fondo alla creazione di patate varietali dall'incrocio fino al rilascio ufficiale del raccolto. Nel nostro paese, la varietà non è ancora molto comune, poiché è molto difficile trovare materiale di semina per tali patate. la varietà Unica è stata portata in Russia da un funzionario locale. Inizialmente, è stato coltivato a Omsk, dopo di che ha iniziato a diffondersi in altre regioni e regioni.
Descrizione della varietà
I giardinieri domestici, che tuttavia sono riusciti a coltivare la varietà peruviana Unica, notano all'unanimità che non per niente le patate portano questo nome. Si innamorò delle persone per le sue qualità uniche: cura senza pretese, capacità di crescere su qualsiasi terreno, alte rese di frutti enormi con un gusto eccellente e un'eccellente qualità di conservazione.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Unica è un arbusto alto con più germogli. Sono alte più di un metro. La pianta ha forti steli di colore marrone. Fogliame medio con foglie piccole di colore verde chiaro. I tuberi di Unica sono grandi o molto grandi, di forma ovale. La buccia è ruvida. Il peso medio delle radici è compreso tra 400 e 750 grammi. La buccia della patata è color lampone; il taglio presenta polpa gialla. Ogni cespuglio è in grado di produrre fino a 15 patate enormi.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Unica a frutto grosso non bollono durante la cottura. Anche il sapore è unico: quando si mangia la patata lessa si ha la piena impressione che sia salata, con una leggera acidità, ma non insipida. Grazie a un gusto così specifico, non è nemmeno necessario aggiungere spezie.
Ma non è solo il gusto a contraddistinguere l'ortaggio d'oltremare. I tuberi di patata contengono molti nutrienti, tra cui molto potassio, fosforo, varie vitamine.
Maturazione
Unica è un raccolto di patate di mezza stagione. Dall'emergenza alla maturazione, dovrebbero passare 80-95 giorni.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento. Da cento metri quadrati vengono scavati fino a 320 kg di patate grandi, che, in termini di secchi, sono circa 40.
Regioni in crescita
Una delle caratteristiche distintive della cultura è la sua buona adattabilità a qualsiasi condizione. Ciò consente di coltivare la varietà in qualsiasi regione della Federazione Russa.
Crescere e prendersi cura
Come molte varietà di patate, Unicu si pianta meglio all'inizio di aprile (al sud) e nelle prime due settimane di maggio (corsia centrale).In caso di atterraggio negli Urali o in Siberia, questo dovrebbe essere fatto solo dopo il 15 maggio.
La varietà peruviana è poco impegnativa per la composizione del terreno, ma si è notato che fruttifica soprattutto su terreni sabbiosi, argillosi e leggermente acidi. Per la coltivazione di Uniki, è meglio scegliere aree assolate dove le acque sotterranee non si avvicinano alla superficie.
Per piantare patate, il sito deve essere preparato, ed è meglio farlo in autunno, piantando la terra con concime verde, e poi in ottobre devono essere tagliati e incorporati nel terreno, aumentandone la fertilità.
Le procedure di cura per le patate peruviane a frutto grosso consistono in irrigazione, allentamento, alimentazione, allevamento, che possono creare qualche difficoltà a causa delle grandi dimensioni dei cespugli.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Unica ha una forte immunità, così come la resistenza alle malattie più pericolose e agli attacchi di insetti nocivi. Tuttavia, se vengono violate le regole della tecnologia agricola, sui cespugli possono svilupparsi ticchiolatura, peronospora, oidio, che possono influire negativamente sulla quantità e sulla qualità del raccolto.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.