- Autori: Simakov Evgeniy Alekseevich, Grigoriev Gennady Vasilievich, Mityushkin Aleksey Vladimirovich, Uskov Aleksandr Irinarkhovich, Salyukov Sergey Sergeevich, Zhuravlev Aleksey Alekseevich, Ovechkin Sergey Valentinovich (VNIIKH intitolato a A.G. Lorkh)
- Anno di approvazione: 2014
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 77-112
- Colore della buccia: blu
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 12,6-15,9%
- Forma di tubero: ovale allungato
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: piccola, da bassa a media intensità della colorazione antocianica del lato interno
Quando si scelgono le patate per la semina, si consiglia di prestare attenzione alle varietà resistenti, gustose e resistenti alle malattie. Queste sono le caratteristiche della varietà di patata medio-precoce dal bel nome Vasilek, che è una selezione russa.
Storia dell'allevamento
Le patate sono state ottenute sulla base dell'Istituto di ricerca russo sull'agricoltura delle patate intitolato a V.I. A.G. Lorkha nel 2007. La paternità appartiene a un gruppo di scienziati domestici, tra cui E. A. Simakov, S. V. Ovechkin e S. S. Salyukov. Durante la riproduzione sono state utilizzate le seguenti forme parentali: Chugunka e ibrido D-31-88. Nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, le patate sono apparse dopo molti anni di prove varietali nel 2014. L'ortaggio è suddiviso in zone nella regione centrale del paese.
Descrizione della varietà
Il fiordaliso di patate è un cespuglio di media altezza di tipo intermedio. Il cespuglio è caratterizzato da fusti semi-eretti, fogliame verde scuro di medie dimensioni e un potente apparato radicale. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono fiori rosso-viola di media grandezza.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
In media, su 1 cespuglio si formano fino a 12-15 radici. L'ortaggio ha una forma regolare, allungata-ovale, una superficie perfettamente liscia con piccoli occhi sulla buccia. Crescono le patate che pesano 77-112 grammi. La buccia della verdura è sottile. Una caratteristica della varietà è il colore insolito della pelle: blu o blu-viola.
Va notato che la varietà ha tassi di conservazione elevati (oltre il 96%) - fino a 3-4 mesi. In condizioni di elevata umidità, le patate tendono a germogliare rapidamente. La temperatura ottimale per la conservazione delle patate è considerata fino a +3 gradi, non superiore. Le verdure tollerano perfettamente il trasporto, senza perdere le qualità commerciabili delle patate.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate sono famose per il loro gusto elevato. La polpa leggera e cremosa del vegetale ha una struttura densa, farinosa, oleosa e amidacea, dove non c'è assolutamente acquolina. A volte sono presenti striature giallastre nella polpa cremosa. Durante la pelatura e il trattamento termico, le patate non si scuriscono. La polpa di patate tende ad essere moderatamente bollita, il che ne garantisce un uso diffuso in cucina.
La polpa di questa specie di patate contiene fino al 16% di amido e un alto contenuto di vitamine dei gruppi C ed E. Il vantaggio della specie sono gli alti livelli di antiossidanti, carotenoidi, che è importante per l'alimentazione.
Lo scopo della varietà da tavola è che le patate sono ideali per bollire, friggere e anche aggiunte a zuppe, borscht, insalate. Inoltre, la varietà è adatta per cuocere, farcire, bollire in una buccia.
Maturazione
Il fiordaliso di patate appartiene al gruppo delle specie medio-precoci.Dalla piena germinazione al periodo della raccolta, passano solo 80-100 giorni. La germinazione di massa avviene 2 settimane dopo la semina. Puoi raccogliere ad agosto.
Prodotto
Gli indicatori di resa per la varietà di patate sono eccellenti. In media, da 1 ettaro di piantagioni, si possono ottenere da 93 a 256 centesimi di patate. Con una cura adeguata e costante, da 1 trama del giardino si possono estrarre 70 kg. La resa massima si registra a livello di quasi 500 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
La semina delle patate viene effettuata dopo la completa stabilizzazione delle condizioni meteorologiche. Perché con il minimo gelo di ritorno, le patate potrebbero morire. Il momento migliore per la semina è la fine di marzo - inizio aprile. Il materiale di piantagione deve essere sano, denso, senza tracce di infezione. Un mese prima della semina, i tuberi vengono preparati per la germinazione, spruzzandoli periodicamente con acqua. Il layout ottimale per la semina è 70x20 cm o 60x30. I migliori predecessori saranno zucchine, cetrioli, cavoli e barbabietole.
Durante la crescita, le patate necessitano di tecniche agricole standard: raddrizzamento e allentamento del terreno, prevenzione delle malattie, irrigazione e alimentazione regolari. È anche importante non dimenticare la tempestiva sostituzione del seme. Quando si alimenta, non si deve abusare di complessi contenenti azoto, poiché l'eccesso può portare ad un aumento della crescita delle cime e non dei frutti.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Le patate crescono comodamente in terreni nutrienti, non molto pesanti, traspiranti, umidi e con una bassa acidità. Si consiglia di concimare bene il terreno troppo pesante con complessi organici prima di piantare.
Condizioni climatiche richieste
Si consiglia di coltivare patate in zone ben illuminate dal sole, che siano protette dai venti freddi e dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è molto apprezzata da giardinieri e agricoltori per la sua elevata immunità. Le patate sono resistenti alla peronospora di tuberi e cime, cancro, marciume rugoso e mosaico a strisce. La varietà è vulnerabile al nematode dorato, alla crosta comune e al marciume anulare. Per evitare attacchi di insetti, sono necessari irrorazione preventiva tempestiva e immersione in insetticidi.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni.Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.