- Autori: WOLFGANG WALTER (NORIKA NORDRING-KARTOFFELZUCHT- UND VERMEHRUNGS-GMBH GROSS LUSEWITZ) Germania
- Sinonimi di nomi: Wega
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: media
- Peso del tubero, g: 87-120
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo scuro
- Contenuto di amido,%: 10,1-15,9%
- a forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: debolmente reticolare
La varietà da tavola di patate Vega (Wega), con alti tassi di resa, è riuscita a conquistare la fiducia degli orticoltori europei e russi. Buona immunità, maturazione rapida, bei tuberi lisci. La varietà ha molti vantaggi, è senza pretese, ti permette di raccogliere fino a 2 raccolti nelle regioni meridionali della Federazione Russa.
Storia dell'allevamento
La varietà è ottenuta da un allevatore tedesco. Incluso nel Registro di Stato russo nel 2013, è in prova dal 2010.
Descrizione della varietà
Vega è una varietà facile da coltivare che risponde bene alla toelettatura e all'allentamento. Differisce in frutti calibrati che sembrano molto attraenti. La varietà è adatta all'autopropagazione con tuberi e semi. Resiste alla raccolta meccanizzata, adatta alla fabbricazione di semilavorati.
Altre caratteristiche significative includono la formazione amichevole e rapida delle piantine, la capacità di chiudere rapidamente le cime quando si pianta in file. I tuberi non sono inclini alla germinazione durante la conservazione.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli di patate Vega sono di media altezza, di tipo intermedio, con tralci eretti o semieretti. Le cime sono rigogliose, con grandi foglie verdi; ai bordi può essere presente una leggera ondulazione. I fiori sono grandi, bianchi, praticamente privi di colorazione antocianica all'interno.
I tuberi sono di medie dimensioni, ciascuno del peso di 87-120 grammi. La forma è corretta, ovale. La buccia è gialla, la polpa è di colore più scuro. La superficie esterna è debolmente reticolata, con occhi molto piccoli. Le patate possono resistere alla conservazione a lungo termine, mantenendo la qualità al 99%.
Scopo e gusto dei tuberi
I tuberi sono altamente commerciabili con una resa fino all'87-95% e hanno ottime prospettive commerciali. Il sapore è buono, le patate sono adatte all'uso universale, per friggere, bollire, fare zuppe e insalate. Mantiene bene la sua forma dopo il trattamento termico. La polpa non si scurisce, contiene il 10,1-15,9% di amido.
Maturazione
La Vega è una varietà precoce, impiega 80-90 giorni dalla germinazione alla raccolta.
Prodotto
Le tariffe medie sono 229-377 c / ha. La resa massima prevista raggiunge i 484 c / ha.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nella regione centrale della Federazione Russa. Ma è coltivato con successo nella regione della Terra Nera, e nelle regioni più settentrionali, la Vega a maturazione precoce è apprezzata per il suo rapido ritorno del raccolto.
Crescere e prendersi cura
La varietà è sensibile alla fertilità del suolo. Ha bisogno di un'alimentazione regolare. Prima di piantare, i tuberi vengono pregerminati per 3 settimane, con triplice indurimento abbassando la temperatura a + 6 ... 8 gradi. Si consiglia di eseguire la formazione di fori sulle creste secondo lo schema 35x70 cm.Il terreno a questo punto dovrebbe riscaldarsi fino a +10 gradi, i tuberi vengono posti a una profondità non superiore a 100 mm, su terriccio il la distanza dalla superficie è dimezzata.
La cura principale è il regolare raddrizzamento dei cespugli. La procedura viene eseguita almeno 2 volte durante la stagione. Ed è inoltre necessario rimuovere le erbacce, è consentito l'uso di erbicidi nei campi.
Vega è una varietà di patata che ama l'umidità, si consiglia di annaffiare periodicamente e abbondantemente con l'ammollo del terreno di 40-45 cm di profondità. L'irrigazione a goccia funziona bene con l'acqua fornita direttamente alle radici e ai tuberi.
La medicazione superiore durante la crescita attiva delle cime è preferibile sotto forma di nitrato di ammonio, urea. Dopo la fioritura, fertilizzare i letti con solfato di potassio o perfosfato per stimolare la crescita dei tuberi.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi.Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Questa patata cresce meglio su terreni sabbiosi leggeri. È utile arricchire il terreno con compost e cenere di legno nel periodo di preimpianto. Vega ha bisogno di un terreno leggermente acido o neutro che permetta il passaggio di aria e umidità; peggiora su terriccio.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è insensibile a piccoli cambiamenti di temperatura e umidità ed è amante del sole. L'atterraggio è preferibile nel clima della Russia centrale e meridionale. Le patate sono resistenti alla siccità, non tollerano il freddo prolungato.
Resistenza a malattie e parassiti
Vega è considerata una varietà di patate altamente immunitaria. È resistente alle malattie virali. È estremamente raramente colpito da gamba nera, cancro della patata, nematode dorato. Moderatamente resistente alla ticchiolatura nera, peronospora di foglie e tuberi. Moderatamente incline all'arricciamento delle foglie.
In molti modi, la protezione delle piante dalle malattie è associata al periodo di maturazione precoce. Ma i cespugli attirano i coleotteri del Colorado, quindi il trattamento insetticida non dovrebbe essere trascurato. È utile anche effettuare sul terreno un trattamento preventivo con fungicidi contenenti rame.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi sono abbastanza contenti della varietà Vega, ma nota che ha bisogno di cure più attente. È importante non perdere i tempi dell'irrigazione, nel terreno asciutto i tuberi diventano più piccoli e iniziano a deformarsi. È indicato che sulla boscaglia si formano 8-10 tuberi e da 5 kg di materiale di semina possono essere raccolti fino a 7 secchi di patate selezionate. Il gusto è molto apprezzato anche dai coltivatori di ortaggi dilettanti, si dice che i frutti non sono bolliti, non c'è eccessiva dolcezza.
La capacità di stoccaggio delle patate è molto apprezzata. I tuberi dopo 3-5 mesi non mostrano segni di avvizzimento o marciume. La pelle si sbuccia facilmente, le sue perdite sono piccole. Il colore giallo brillante della polpa rimane dopo la bollitura o la tostatura.
Vega non ha particolari carenze. Un certo svantaggio può essere considerato la tendenza dei tuberi a tagliare, così come uno schema di impianto abbastanza ampio. Con una semina due volte durante l'anno, i cespugli del secondo stadio possono ammalarsi di peronospora. E anche i residenti estivi menzionano che, oltre allo scarabeo della patata del Colorado, i tuberi possono essere danneggiati dal wireworm.