- Autori: Yashina Izolda Maksimovna, Simakov Evgeny Alekseevich, Anisimov Boris Vasilievich, Zhuravlev Aleksey Alekseevich, Kozlovskaya Irina Nikolaevna, Kuznetsova Maria Alekseevna, Oves Elena Vasiliyevna, Smetanina Tatiana Ivanovyevna Khakin, Spiglazo
- Anno di approvazione: 2014
- Appuntamento: da tavola, adatto per fare patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 92-143
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 16,7-17,5%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: viola
La varietà Vector è poco conosciuta dai giardinieri domestici, tuttavia, essendo proprietaria di diverse caratteristiche eccezionali, merita chiaramente più popolarità.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata negli anni '80. secolo scorso presso l'Istituto di ricerca. A.G. Lorkha è la più grande istituzione scientifica della Federazione Russa specializzata in patate. Tra i suoi genitori c'è una piantina ibrida e patate Zarevo, patate ucraine con tuberi gustosi, rotondi, bolliti e alti tassi di resa.
La varietà è inclusa nell'elenco delle approvate nel 2014. Da non confondere con la varietà Vektar Belorusskiy, spesso chiamata anche Vector, poiché questa varietà è stata inclusa nel registro russo nel 2013.
Descrizione della varietà
Vector è una varietà in miniatura con una resa sorprendente per un uomo così basso. I cespugli sono puliti, piccoli, mentre i tuberi possono arrivare a pesare fino a 200 grammi, a seconda della cura. Da 1 cespuglio si ottengono 14-15 tuberi pesanti e di alta qualità. La varietà si distingue anche per la sua salute. La peronospora è una delle malattie delle patate più comuni, in grado di distruggere fino al 60% del raccolto. E alcuni dati (Berlin, IPPC 2015, Oerke, 2006) indicano che anche con l'uso della protezione chimica, le perdite da questa malattia arrivano fino al 30%. Non ci sono varietà completamente resistenti a questa malattia. E di quelli resistenti, molti hanno solo una resistenza parziale: o solo i tuberi o solo le cime non si danneggiano. Variety Vector è uno degli esempi dei risultati dell'allevamento moderno, che cerca di creare varietà forti universali, in cui sia la parte aerea che le radici sono immuni all'agente eziologico della peronospora.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio è compatto, semi-eretto, alto fino a 45 cm, più spesso non superiore a 30-35 cm Le foglie sono di colore verde scuro, di medie dimensioni, con una cucitura evidente. I fiori sono lilla.
I tuberi sono ovali-arrotondati, con occhi appena visibili. La dimensione è grande - 92-143 grammi, i singoli tuberi possono essere anche più grandi. Il calibro è buono. La crosta è di colore rosso-beige, soda e liscia, la polpa è di colore giallo chiaro. Contenuto di amido - 16,7-17,5%, che è un indicatore intermedio tra basso e alto.
Scopo e gusto dei tuberi
Il sapore è buono e ottimo. La varietà è adatta per fare patatine, fritture e zuppe. Appartiene al tipo culinario BC, è una categoria intermedia di varietà che hanno tuberi piuttosto densi, ma a causa del contenuto medio di amido, sono moderatamente bolliti. Buono per schiacciare.
Maturazione
La varietà è di mezza stagione. Il raccolto viene dissotterrato 100-110 giorni dopo la semina.
Prodotto
La resa massima di 403 c / ha è quasi 2 volte superiore a quella delle patate Aurora (standard) nella regione di Tula. La resa media è di 180-263 c / ha, e si tratta di patate commerciabili, la cui resa è del 90-98%. 1,5-2 kg di tuberi vengono raccolti dalla boscaglia, da 1 mq. m - 10 kg. Mantenere la qualità è molto buona - 95%.
Regioni in crescita
Ufficialmente, si consiglia di coltivare la varietà nella regione centrale. Ma a causa della resistenza al calore e dell'elevata resistenza alle malattie virali e batteriche, Vector può essere considerato per la crescita in qualsiasi regione.Vale la pena evitare di piantare varietà in cui è stato notato un nematode di patata dorata (colpisce anche pomodori, peperoni, questo parassita ama solo le belladonna). Nella Federazione Russa, il nematode è stato trovato in 56 regioni, ma è un parassita da quarantena, cioè può essere trovato in piccole aree isolate.
Crescere e prendersi cura
La varietà è senza pretese, resistente alla siccità, resistente al calore. Nelle regioni consigliate (regioni centrali della Federazione Russa), non necessita di irrigazione, in generale. Per massimizzare i raccolti, è ovviamente meglio fornire un'irrigazione aggiuntiva durante le estati secche. La fertilità di qualsiasi varietà dipende direttamente dall'assunzione di umidità.
Il vettore non ha requisiti speciali per il suolo. Come ogni patata, viene piantata in terreno sciolto quando possibile. Per verificare se il terreno è abbastanza "soffice", viene immersa una mano. In, infatti, una mano sciolta si tufferà al gomito senza molto sforzo. Il terreno sciolto si riscalda più velocemente in primavera, le patate germogliano più amichevolmente e rapidamente, evita ulteriormente il rischio di ammalarsi, perché l'umidità in eccesso evapora più velocemente, i tuberi non si bagnano.
Il vettore può essere piantato anche in terreni argillosi, è tenace e resistente, resiste perfettamente alla peronospora, la principale disgrazia delle patate negli appezzamenti personali. Tuttavia, se c'è il desiderio di preparare le condizioni ideali per lui, il terreno viene coltivato.
Al terriccio vengono aggiunti segatura, sabbia grossolana, torba e compost. È meglio prendere il letame di 2-3 anni.
Sabbioso. Letame, torba, compost vengono aggiunti ad esso in modo che il terreno mantenga meglio l'umidità e sia più nutriente.
Le aree di torba di palude sono povere, è necessario concimare il territorio con fertilizzanti di potassio e fosforo. L'aggiunta di sostanza organica è utile.
I terreni acidi vengono disossidati con cenere di legno, calce idrata, farina di dolomite o gesso.
Il sito deve essere soleggiato. Le aree ventose possono essere assegnate al Vector, i cespugli sono così in miniatura che, a differenza di molte altre varietà, percepiscono con calma i luoghi aperti.
Le patate non hanno bisogno di fertilizzanti in aree ben preparate, ma durante la stagione si possono applicare fertilizzanti azotati in primavera e fertilizzanti potassio-fosforo. In autunno viene introdotto il compost marcito, in un secchio per 1 mq. m. Per la fertilizzazione e la prevenzione delle malattie, viene utilizzata la medicazione fogliare. Non esagerare con i fertilizzanti, le patate possono diventare insipide e acquose nel gusto.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente al cancro della patata, ha un'altissima resistenza ai patogeni della peronospora, cosa rara per una coltura. E ha anche una buona immunità a vari tipi di mosaici e arricciature fogliari. Tuttavia, è suscettibile al nematode della patata dorata. Questo parassita è in grado di distruggere fino al 30% del raccolto, in alcuni casi - fino al 90%, è difficile affrontarlo anche in condizioni industriali - i nematocidi sono costosi e pericolosi per l'ambiente.
Pertanto, si concentrano sulla prevenzione.
Rotazione delle colture. Piantare di nuovo patate nella stessa area non dovrebbe essere prima di 4 anni dopo.
È meglio piantare tra le colture che puliscono il terreno: mais, legumi, piante perenni.
Il terreno fertile o una corretta fertilizzazione del sito aumenta l'immunità della coltura. Come fertilizzante, puoi utilizzare composizioni già pronte di oligoelementi o un complesso autoselezionato di materia organica + urea + cenere di legno + perfosfato.
I tuberi vengono decapati in una soluzione debole di permanganato di potassio prima della semina.
Piantare varietà resistenti risolve parzialmente il problema, ma anche in questo caso, dovresti cambiare periodicamente le varietà con altre in modo che l'agente patogeno non si adatti a loro. Se è stato notato un parassita sul sito, è meglio combinare la varietà Vector con altre varietà.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
La varietà è recentemente arrivata all'attenzione dei piccoli agricoltori, quindi sono quasi sconosciuti. Non ci sono praticamente recensioni. L'antenato di Vector, la varietà Zarevo, è riuscito a guadagnare popolarità. È stabile, fruttuoso e gustoso, le patate sono perfettamente conservate, il che è particolarmente importante nelle grandi aziende agricole. Il vettore non è in alcun modo inferiore ad esso e lo supera persino in una serie di caratteristiche. Variety Vector dovrebbe essere considerato da tutti coloro che sono stanchi di combattere la peronospora della patata, alla ricerca di una varietà molto matura e fruttuosa con tuberi non troppo densi adatti a cucinare qualsiasi piatto.