
- Autori: Yashina Izolda Maksimovna, Simakov Evgeny Alekseevich, Mityushkin Aleksey Vladimirovich, Salyukov Sergey Sergeevich, Zhuravlev Aleksey Alekseevich
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: da tavola, adatto per la produzione di amido, per la produzione di purea
- Peso del tubero, g: 104-143
- Colore della buccia: beige chiaro
- Colore della polpa: crema
- Contenuto di amido,%: 15,9-18,9%
- Forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: liscio
- Fiori: Corolla di taglia da piccola a media, forte colorazione antocianica all'interno
Per la coltivazione in un giardino o in un cottage estivo, di norma vengono scelte varietà di patate universali, che sono ben conservate in cantina. È anche importante che la cultura sia senza pretese e si adatti rapidamente alle caratteristiche climatiche della regione. Queste sono le caratteristiche di cui è dotata la varietà di patata da tavola gigante.
Storia dell'allevamento
Il gigante è uno dei risultati degli scienziati domestici dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'agricoltura delle patate intitolato a V.I. A.G. Lorkha. La paternità appartiene a un gruppo di allevatori: Yashina I.M., Matyushkin A.V., Zhuravlev A.A. e Salyukov S.S.Per l'allevamento sono state utilizzate le seguenti forme parentali: ibrido 946-3 ed Effect. Il raccolto di belladonna è apparso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2013. Consigliato per la coltivazione di patate in tre regioni della Russia: Central, Volgo-Vyatka e Central Black Earth.
Descrizione della varietà
Il gigante è un cespuglio alto e potente di tipo intermedio. Ogni arbusto è caratterizzato da una diffusione dei rami non molto forte, fogliame moderato con foglie verde scuro e fusti semi-eretti. Vale anche la pena evidenziare il sistema radicale sviluppato, grazie al quale in ogni cespuglio maturano da 8 a 13 grandi radici.
I cespugli di patate iniziano a fiorire nella seconda metà di giugno. Il periodo di fioritura dei cespugli è breve. In questo momento compaiono fiori rosso-viola di medie dimensioni, che cadono rapidamente.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La varietà è a frutto grosso. I tuberi hanno una forma regolare, ovale-tonda con superficie liscia e lucida. In media, le colture di radici del peso di 104-143 g maturano su un cespuglio, a volte il peso raggiunge i 150 grammi. La buccia delle verdure è sottile, quasi trasparente, con un piccolo numero di occhi rossicci, poco profondi. Il colore delle patate è classico: beige chiaro.
Le patate scavate trasferiscono facilmente il trasporto su lunghe distanze e sono anche caratterizzate da una qualità di lunga durata, l'importante è osservare il regime di temperatura e controllare il livello di umidità.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate giganti sono famose per il loro buon gusto e l'eccellente presentazione. La polpa cremosa ha una consistenza moderatamente densa, non farinosa, oleosa, priva di acquosi. Durante la pulizia e il trattamento termico, il colore della polpa non cambia. Una volta bollite, le patate si rompono leggermente, mantenendo l'integrità e acquisendo un sapore gradevole. La polpa contiene una maggiore quantità di amido - quasi il 19%, grazie alla quale viene utilizzata nella preparazione di amido, farina e purea liofilizzata.
Il vantaggio della varietà è il suo scopo universale: le patate vengono bollite con la buccia e sbucciate intere, aggiunte ai primi piatti, in umido, al forno, fritte, utilizzate nella preparazione di insalate, patatine, miscele di verdure surgelate. È ideale anche per preparare patatine fritte.
Maturazione
Il gigante è una varietà di media maturazione. La stagione di crescita dura fino a 115-120 giorni. La germinazione dei germogli è amichevole. Il primo scavo può essere effettuato all'inizio di agosto. La raccolta di massa inizia a metà agosto.
Prodotto
Il gigante è una varietà ad alto rendimento.Con un'adeguata tecnologia agricola e condizioni meteorologiche favorevoli, è possibile raccogliere fino a 2 kg di patate grandi da 1 cespuglio. In media, da 1 m2 di piantagioni vengono scavati fino a 4,2 kg di tuberi e su cento metri quadrati maturano circa 420 kg di radici. Su scala industriale si può contare su una media di 290-424 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Le patate vengono piantate all'inizio di maggio, quando il regime di temperatura è normale (+ 10 ... 12 gradi) e il terreno è sufficientemente riscaldato fino a una profondità di 10 cm Per la semina vengono selezionati tuberi germinati della stessa dimensione media. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema 35x65 cm.
L'agrotecnica culturale include: irrigazione in base alle condizioni del suolo, allentamento e diserbo, rincalzatura (2-3 volte a stagione), concimazione (tre volte per periodo), prevenzione delle malattie.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
La varietà è in grado di crescere in qualsiasi terreno, ma la pianta è più a suo agio su terriccio sabbioso e terriccio leggero. Il terreno deve essere fertile, traspirante, umido, ben soffice. È importante che non vi sia ristagno di umidità, che contribuisce allo sviluppo di alcune infezioni fungine. Inoltre, alle patate non piacciono i terreni acidi, quindi il terreno dovrebbe essere neutro o a bassa acidità.

Condizioni climatiche richieste
Il gigante è una varietà termofila, resistente alla siccità, ma percepisce negativamente l'ombra prolungata. Il sito dovrebbe essere piatto, abbondantemente illuminato dal sole, protetto dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla loro forte immunità, le patate sono abbastanza resistenti a una serie di malattie: cancro, torsione del fogliame, peronospora di foglie e tuberi, crosta nera e comune. L'unico problema della pianta è il nematode dorato.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.

