
- Autori: EUROPLANT Pflanzenzucht GmbH (Germania)
- Sinonimi di nomi: Vineta
- Anno di approvazione: 2001
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 67-95
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,9-15,2%
- Forma di tubero: ovale-tondo
- Struttura a buccia: leggermente reticolato, ruvido
La patata da tavola tedesca Vineta è una buona scelta per gli intenditori dei primi giovani tuberi. Il suo gusto è valutato molto bene e la sua forte immunità alla maggior parte delle malattie aiuta i residenti estivi a ridurre al minimo il tempo dedicato alla cura delle piante. La varietà ha messo radici con successo in Russia, nelle regioni meridionali, i residenti estivi riescono a raccogliere 2 raccolti a stagione.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta dall'originatore Klaus Gunther dalla Germania. Registrato da EUROPLANT Pflanzenzucht GmbH. È stato registrato nel registro di stato russo nel 2001.
Descrizione della varietà
La varietà è di medie dimensioni, versatile, senza pretese. La Vineta è adatta alla coltivazione industriale, abbastanza diffusa negli allevamenti. In patria, in Germania, non è diventato molto famoso per la sua buccia ruvida, ma in altri paesi dell'Europa meridionale si è diffuso piuttosto rapidamente. La varietà si distingue per maturazione amichevole, densità del nocciolo, buon equilibrio di amido nella polpa. Grazie alla sua buona immunità, Vineta è adatto all'agricoltura biologica; le piante non devono essere irrorate con pesticidi per la protezione.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Ci sono 10-12 tuberi per cespuglio, del peso di 67-95 g, ricoperti da una buccia gialla con una struttura ruvida e leggermente reticolata. I tuberi sono di forma ovale-tonda, senza difetti pronunciati, con superficie liscia e non fessurata. La carne sotto la pelle è di colore giallo chiaro, gli occhi sulla superficie sono leggermente approfonditi.
Il cespuglio stesso è tentacolare, con cime verde chiaro, leggermente ondulate ai bordi. I fiori sulla pianta sono piccoli, bianchi. I cespugli crescono fino a 70 cm di altezza, hanno germogli a coste e ben sviluppati. Crescono rapidamente, a fine stagione danno materiale di seme che conserva le caratteristiche della pianta madre.
Scopo e gusto dei tuberi
Patate dal gusto eccellente, adatte alla bollitura, alla frittura, alla preparazione di zuppe. La polpa non tende a scurirsi. Poco bollito. Tuberi da tavola con elevata commerciabilità - fino all'87-97% e mantenendo la qualità circa l'87%.
Maturazione
Varietà molto precoce. Dal momento della germinazione alla raccolta passano solo 60-70 giorni. La raccolta è possibile in modo meccanizzato. I tuberi non vengono danneggiati con esso.
Prodotto
Vineta è una patata ad alto rendimento. Le portate medie di raccolta sono 160-228 kg/ha. La resa massima raggiunge i 238 c / ha.
Regioni in crescita
In Russia, la varietà è suddivisa in zone per il Caucaso settentrionale, gli Urali, le regioni centrali e chernozem e la regione del Medio Volga.
Crescere e prendersi cura
La varietà è sensibile all'eccesso di azoto. Se viene superata la quantità di fertilizzante nel terreno, i cespugli si sviluppano peggio, rallentando la loro crescita. E anche alla varietà non piace l'umidità in eccesso. L'irrigazione durante la stagione di crescita non è necessaria per questa varietà.
La medicazione superiore non viene eseguita dalla fioritura del cespuglio. Prima di questo, in primavera, l'humus, i fertilizzanti di potassio e il perfosfato vengono applicati al campo prima della semina. Il nitrato di ammonio viene aggiunto prima della prima cottura. Prima del germogliamento, viene somministrata una miscela di medicazioni al potassio-fosforo.
I tuberi vengono piantati all'inizio di maggio o poco prima, in base alle caratteristiche climatiche della regione. I tuberi sono pre-germinati. Ogni anno l'area per le patate viene cambiata. La varietà Vinet è adatta ad un sesto d'impianto di 45x75 cm con una profondità di circa 100 mm.
È necessario stringere i cespugli 2 volte, sostenendo e formando un'alta cresta. Trattiene l'umidità e favorisce raccolti abbondanti. È possibile eseguire la salita con un trattore a piedi. Dopo la comparsa dei primi germogli, è necessario eseguire l'allentamento e il diserbo delle erbacce.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
La Vineta non è una varietà molto esigente in termini di selezione del suolo. Ma l'argilla, i terreni molto densi, che portano a un'umidità stagnante, non sono adatti a lui. I legumi saranno un buon predecessore per questo. In generale, il terreno dovrebbe essere sciolto, ben permeabile all'aria e all'acqua e fertile. Il terreno dovrebbe essere livellato rimuovendo pianure e colline con un pronunciato dislivello del suolo.

Condizioni climatiche richieste
Le piante tollerano bene la siccità. Adatta alla breve stagione estiva, adatta alla coltivazione in zone dove la primavera arriva tardiva. Durante i periodi di pioggia prolungati, la maggior parte dei cespugli è colpita dalla peronospora.
Resistenza a malattie e parassiti
La valutazione generale dell'immunità delle patate Vineta è considerata elevata. È resistente ai virus, all'arricciamento delle foglie, al cancro della patata, ai mosaici rugosi e a strisce. Praticamente non influenzato dal nematode dorato. Ma la varietà è suscettibile alla peronospora sia sulle foglie che sui tuberi. Al fine di prevenire il materiale di piantagione, si consiglia di sottoporlo a un trattamento disinfettante.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti e gli agricoltori estivi, le patate Vineta sono tra le migliori varietà precoci. Da esso vengono raccolti tuberi calibrati, belli e puliti, con buccia sottile. La polpa gialla densa non si deforma quando viene tagliata a fette, mantiene la sua attrattiva. Anche la resa è sorprendente, da 0,5 kg di patate vengono raccolte dal cespuglio, il gusto è eccellente, così come la qualità della conservazione. I tuberi vengono conservati con successo, anche se la maggior parte di essi viene ancora consumata durante l'estate e l'autunno.
Si noti anche che le patate di questa varietà non sono inclini a schiacciare i frutti, ingrassano bene. Nel Kuban, i residenti estivi scelgono il periodo da metà a fine marzo per piantare patate. Quindi è possibile ottenere un secondo raccolto di tuberi prima della fine dell'estate. Chi ha piantato queste patate negli anni apprezza la Vineta per la sua assenza di segni di degenerazione.
Si notano anche i contro. Sui cespugli compaiono ancora segni di peronospora, nonostante la protezione generale dalla maggior parte delle malattie.Inoltre, i tuberi non sono disposti in un mucchio, si insinuano ai lati del cespuglio. Quando si scava un raccolto, questo deve essere preso in considerazione. Anche gli occhi incassati non piacciono a tutti, poiché rendono difficile sbucciare le patate.

