- Sinonimi di nomi: Donna Nera, Tartufo Cinese, Patate Al Tartufo Blu Francese, Vitelotte
- Appuntamento: per la produzione di purea
- Peso del tubero, g: 70
- Colore della buccia: quasi nero
- Colore della polpa: viola
- Forma di tubero: oblungo
- Struttura a buccia: di spessore
- Mantenere la qualità: Buona
- Produttività (filtro): a basso rendimento
- Digeribile: molto morbido
Le patate Vitelot in diversi paesi sono chiamate Negro, tartufo cinese e tartufo blu francese. Ha guadagnato tali nomi per il suo colore non convenzionale della polpa e della buccia. La ragione di questa colorazione insolita è nell'alto contenuto di antociani - glicosidi vegetali (flavonoidi). A. Dumas la definì una delle migliori varietà di patate: a Parigi dell'epoca, Vitelot era una delle 6 varietà più apprezzate.
Storia dell'allevamento
Le patate Vitelot non sono il frutto degli sforzi di allevatori che hanno perfezionato una pianta un tempo selvatica per conferirle proprietà utili. Presumibilmente, cresce ancora naturalmente, come nella sua terra d'origine, l'America Latina. È ancora diffuso in Bolivia, Perù, ma in questi paesi il suo colore è meno pronunciato e la resa è inferiore, quindi si presume che questa varietà sia stata ottenuta dai lavori degli agronomi francesi, che hanno aumentato il gusto e l'intensità del colore. Secondo un'altra versione, le patate viola erano apprezzate dagli americani, che erano impegnati nella sua maggiore distribuzione.
Patate particolarmente pregiate Vitelot, coltivate ai piedi, sui terrazzamenti montuosi del Perù e del Cile nell'emisfero occidentale, secondo i buongustai, ha un gusto unico. Nei supermercati russi, viene venduto più spesso di origine locale. Ce n'è già parecchio, nonostante l'apparizione successiva (non più di 2 decenni) nella Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Per la prima volta il nome Vitelot è stato notato all'inizio del XIX secolo ed è di origine francese. L'etimologia è associata a una formazione suffisso da una parola francese obsoleta per pene. Il suo nome è dato per la chiara associazione della forma con questo organo.
Da allora, le caratteristiche della varietà sono rimaste praticamente invariate:
la stessa bassa resa (da un cespuglio - diversi tuberi di forma oblunga con 1-2 speroni);
colore della pelle quasi nero, carne - viola brillante.
Vitelot è considerato un esemplare unico di patate, conservate allo stato naturale e quindi particolarmente inusuali nel gusto.
È principalmente richiesto nel purè di patate, che si ottiene dello stesso colore insolito a causa del ricco contenuto di flavonoidi vegetali - antociani. La loro presenza mette in risalto pomodori neri, melanzane, more e altri frutti di bosco scuri. Gli allevatori moderni hanno anche allevato altre varietà di patate con una colorazione insolita: Nochka, Vzryv, Lilac, Gourmet, ma ce ne sono particolarmente molte in questa varietà e le conferiscono un gusto specifico di fungo nocciola.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
La boscaglia in Russia non viene praticamente coltivata su scala industriale, ma si trova nei singoli cottage estivi. Le ragioni di ciò sono la bassa produttività e le caratteristiche di crescita: la formazione di stoloni lunghi, che, senza rincalzatura e un numero sufficiente di stoloni, quando vengono in superficie, si trasformano in nuovi fusti. Per ottenere i tuberi, è necessario lavorare in modo permanente per garantire un'alta crescita.
Tuberi:
avere la capacità di tollerare perfettamente il trasporto e di essere immagazzinato per lungo tempo in condizioni adeguate;
fino a 10 cm di lunghezza, di forma non banale, per la quale la varietà ha preso il suo nome insolito;
il peso raggiunge i 50-70 g, ma può essere un po' di più se si creano le condizioni adeguate;
la buccia è quasi nera, la polpa è viola, si illumina un po' durante il trattamento termico.
La necessità dell'insolito non è l'unico motivo di interesse per le patate a polpa scura. Ha proprietà medicinali e gusto originale, per cui i buongustai lo apprezzano e lo chiamano tartufo. Alcuni agricoltori lo coltivano per i ristoranti o per le proprie esigenze, poiché il prezzo al dettaglio è molto più alto rispetto alle patate convenzionali.
Scopo e gusto dei tuberi
Nella medicina popolare, si ritiene che la pianta della belladonna abbia proprietà battericide e antinfiammatorie, contenga sostanze nutritive che hanno un effetto positivo sulla salute umana. Un moderato contenuto di amido, un sapore di nocciola e un retrogusto pronunciato e persistente sono apprezzati dai buongustai, soprattutto sotto forma di purè di patate, bollito e al forno. Per altri metodi di cottura - frittura, patatine fritte - Vitelot non è adatto. Costa parecchie volte di più delle patate con il solito gusto. È considerata una varietà dietetica e gourmet, può essere utilizzata nel menù per diabetici.
Maturazione
Le patate Vitelot sono classificate come varietà a maturazione tardiva; in diverse condizioni meteorologiche, la loro prontezza viene raggiunta dopo 100-110 giorni. Questo è un altro motivo per cui non si è diffuso sul territorio russo. Nelle regioni con un clima freddo, a volte non è sufficiente per questo periodo caldo.
Prodotto
Non è adatto alla coltivazione industriale: ci sono varietà allevate da allevatori con un numero molto maggiore di tuberi. Ma il valore della varietà risiede nella presenza di componenti utili e di un gusto unico, quindi ha senso piantarlo per le proprie esigenze, il ripristino e l'ottimizzazione della salute.
Crescere e prendersi cura
Acquistando il seme, puoi essere guidato nella scelta di un metodo di allevamento in base alle caratteristiche climatiche della regione. I giardinieri piantano patate colorate in un metodo di terra, con la classica opzione di piantare nel terreno, in sacchetti, in paglia e altri metodi. Il terreno per la protezione è coperto da un film, che viene rimosso dopo la germinazione. È necessaria l'irrigazione (ma non dovrebbe portare a ristagni d'acqua), rincalzatura (alta), diserbo, aerazione dell'aria e del terreno in cui crescono i tuberi. La ricompensa per gli sforzi saranno vitamine, oligoelementi, fibra alimentare, che avranno un effetto benefico sul corpo.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.