- Autori: Nezakonova L.V., Pishchenko L.I., Ignatova N.M., Rusetsky N.V., Pingol A.P., Ilyashenko D.A. (Centro bielorusso per la patata e l'orticoltura)
- Anno di approvazione: 2012
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 81-106
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 14,8-15,4%
- a forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: debolmente reticolare
Le patate sono una coltura alimentare obbligatoria nella dieta dei russi e non solo, un ortaggio a radice gustoso e salutare sotto molti aspetti. La cultura viene utilizzata non solo in cucina, ma anche in medicina, cosmetologia e persino nell'edilizia, ad esempio l'amido per la produzione di pannelli in fibra di legno. I frutti sotterranei sono commestibili, a differenza di quelli velenosi fuori terra, hanno una ricca composizione di vitamine e minerali. La varietà Yanka medio-tardiva appartiene alle varietà da tavola, ha un aspetto attraente, elevata trasportabilità e conservabilità.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori L. V. Nezakonova, L. I. Pishchenko, N. Ignatova, N. Rusetsky, A. P. Pingol, D. Ilyashenko del Centro bielorusso per la patata e l'orticoltura. Yanka è stato approvato per l'uso nel 2012.
Descrizione della varietà
La varietà ha una vasta gamma di qualità positive, che includono non solo un gusto eccellente, ma anche molto altro. Oltre al suo uso diffuso in cucina, la varietà ha caratteristiche come:
elevate qualità commerciali;
non tende a degenerare;
eccellente resistenza ai danni meccanici;
buona resa, mantenimento della qualità, coltivazione senza pretese;
debole dipendenza da condizioni meteorologiche sfavorevoli;
conservazione delle qualità parentali nel seme;
indipendenza dai cambiamenti climatici;
coltivazione industriale;
forte immunità.
Gli svantaggi sono molto difficili da trovare in questa varietà, tranne per un leggero indebolimento dell'immunità durante la stagione fredda delle piogge.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Yanka è caratterizzato da arbusti semieretti, frondosi, ricoperti da foglie di media grandezza. Il piatto fogliare è aperto con bordi leggermente ondulati, colorato in toni di verde chiaro. La varietà fiorisce con piacevoli fiori bianchi con una corolla di medie dimensioni. Ogni cespuglio cresce da 8 a 12 grandi tuberi ovali (81-106 g), ricoperti da una pelle densa gialla. Non si formano quasi tuberi non di base. Il numero di piccoli occhi non colorati è moderato, così come la profondità della loro presenza. La crosta è reticolata e di medio spessore.
Scopo e gusto dei tuberi
BC carne bianca di tipo culinario ha ottimo sapore e moderata spalmatura. Durante il trattamento termico e la pulizia, quasi non si scurisce. I tuberi contengono il 14,8-15,4% di amido. Mantenendo gli indicatori di qualità stabilmente entro il 96%, la commerciabilità è stimata all'85-95%. Le patate hanno un periodo di riposo di 96 giorni.
Maturazione
La varietà Yanka appartiene alla categoria a maturazione media: la maturazione tecnica avviene 90-110 giorni dopo la semina. Tuttavia, non dimenticare che questo è un numero medio e cifre più specifiche dipendono completamente dalla regione di coltivazione e dalle sue caratteristiche climatiche.
Prodotto
Yanka ha una resa media, di solito vengono rimossi 195-311 centesimi da 1 ettaro. Gli indicatori massimi registrati sono 360 c / ha.
Regioni in crescita
La varietà è destinata alla coltivazione nelle regioni nord-occidentali e centrali.
Crescere e prendersi cura
Durante la semina, è necessario osservare la distanza ottimale tra i fori di 30-35 cm e 70 centimetri nella distanza tra le file. Quando prepari e scavi un sito, dovresti prenderti cura della sua pulizia. È necessario selezionare il più possibile le radici delle erbe infestanti che possono influenzare estremamente negativamente lo sviluppo delle piante. Durante l'aratura, il letame viene immesso nel terreno in ragione di 250 kg per centesimo. È necessaria una rotazione delle colture ogni tre anni. Gli agronomi chiamano i buoni predecessori carote, cavoli, sovescio e graminacee, oltre a piselli e fagioli.
Prima di piantare, i tuberi vengono germinati per tre settimane a una temperatura di più 15 gradi. La lunghezza ideale del germoglio è 1-3 e non più di 5 centimetri. È sconsigliato tagliare i tuberi, anche se troppo grandi. Yanka è piantato in buche, trincee e creste fino a una profondità di 10 cm Un'ulteriore cura consiste nella concimazione tempestiva con fertilizzanti minerali, diserbo e diserbo.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Per gli Yankees in crescita, i terreni da leggeri a medi sono adatti in termini di distribuzione granulometrica con una buona illuminazione. Ma allo stesso tempo, vale la pena ricordare che crescere su terreni impoveriti non ti consentirà di ottenere un pieno ritorno sulla cultura, quindi dovresti prenderti cura della fertilità del suolo e dell'alimentazione tempestiva, se ce n'è bisogno. Per lo sbarco, è necessario attendere che il terreno si scaldi bene, di solito questo accade tra l'inizio e la metà di maggio. I migliori precursori per le patate sono il mais, i vari legumi e il cavolo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da moderata resistenza al virus M e moderata suscettibilità al cancro S., nematode dorato, mosaico rugoso e fasciato, rizoctonia (crosta nera). Mostra media resistenza alla peronospora di foglie e tuberi, alla ticchiolatura, all'alternaria, alla zampa nera e al marciume secco (fusarium). Per evitare problemi durante la coltivazione delle piante, i tuberi vengono decapati prima della semina. Per combattere i parassiti noti, vengono utilizzati trattamenti insetticidi. Alcune persone preferiscono i metodi tradizionali.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.