
- Autori: Germania
- Sinonimi di nomi: Secura
- Anno di approvazione: 1997
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 59-150
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo
- Contenuto di amido,%: 13,0-18,2%
- a forma di tubero: oblungo
Le patate sono un vero re su ogni tavola russa. Da esso vengono preparate insalate, zuppe, preparazioni e utilizzate anche come piatto indipendente. Le persone che possiedono la propria terra tendono a coltivare verdure da sole e le patate non fanno eccezione. Quindi sorge la domanda, quale varietà scegliere. Le patate Zecura sono un'ottima opzione per piantare e raccogliere un grande raccolto.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata sviluppata a metà degli anni '90 da allevatori tedeschi. Durante lo sviluppo di questa varietà, volevano ottenere una resa medio-precoce elevata. E il risultato è gradevole. Le patate Zekura maturano prima delle altre varietà e producono molti tuberi. Inizialmente, era previsto che crescesse solo nella parte centrale dell'Europa, ma la varietà amava così tanto i giardinieri che si diffuse in diverse regioni e paesi del mondo. È in vendita in Russia da oltre 20 anni ed è molto popolare.
Descrizione della varietà
Le patate Zekura sono varietà di mezza stagione. Oltre a un ricco raccolto, ha un gusto eccellente. I cespugli non sono molto estesi, il che li rende facili da curare man mano che crescono.
I vantaggi includono la conservazione delle proprietà varietali per diversi anni, un'eccellente conservazione in scantinati o magazzini.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Il cespuglio è piccolo, non allargato, eretto, la lunghezza di una pianta raggiunge i 35 centimetri. I fiori sono di colore rosso-violaceo, la pianta inizia a fiorire all'inizio oa metà giugno.
I tuberi sono di forma oblunga, la polpa ha una piacevole sfumatura gialla, tollera bene il trattamento termico. I frutti sono grandi, possono raggiungere i 150 grammi. La buccia, anche se sottile, è molto densa, di colore sabbioso, ha occhi poco appariscenti in superficie, che vanno un po' verso l'interno. Da un cespuglio vengono raccolti da 15 a 20 tuberi.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Zecura sono una varietà da tavola. Puoi cucinare tutti i tipi di piatti da esso: bollire per insalate, cuocere con altre verdure al forno, cucinare stufati, zuppe, secondi piatti e il purè di patate è molto tenero, senza grumi. Gli esperti raccomandano ancora di cuocere le patate, poiché in questo caso vengono trattenute più sostanze nutritive.
Questa varietà tollera bene il trattamento termico e praticamente non trabocca. Secondo le recensioni dei giardinieri che hanno provato le patate, diventa chiaro che ha un gusto molto delicato e gradevole. Contiene molti oligoelementi, tra cui sodio, fosforo, potassio.
Maturazione
La varietà appartiene a medio precoce, inizia a maturare circa 90-100 giorni dopo l'impianto in piena terra. Il tempo di maturazione può essere lungo, poiché tutto dipende dalla regione e dalle condizioni climatiche in cui crescono le patate.
Prodotto
La varietà Zekura è classificata come una specie che dà una grande resa. Da un ettaro si possono infatti raccogliere fino a 323-365 centesimi di tuberi. I frutti sono sempre grandi, commerciabili. È necessario cambiare le patate da semina ogni 6-7 anni, altrimenti il raccolto potrebbe scarseggiare e i tuberi - piccoli.
Regioni in crescita
Inizialmente, si presumeva che la varietà sarebbe stata coltivata solo nelle terre d'Europa. Ora è coltivato nel sud, in Estremo Oriente e persino in Siberia. Ma il maggior numero di tuberi viene raccolto nella regione della Terra Nera, quindi la varietà è ottimale per la città russa di Voronezh.
Crescere e prendersi cura
La varietà ha le sue caratteristiche durante la crescita e l'allattamento. Quindi, il terreno deve essere ben fertilizzato prima di piantare, altrimenti il raccolto potrebbe non aspettare affatto. Prima di piantare, le patate devono essere riscaldate bene al sole. Durante la semina dei tuberi, il terreno dovrebbe essere leggermente sparso e ben riscaldato. È ottimale piantare patate per le vacanze di maggio. Sotto ogni tubero viene scavato un foro o un solco e coperto di terra. La distanza tra le piante dovrebbe essere di circa 35-40 centimetri.
La varietà tollera bene un periodo secco, ma una lunga mancanza di umidità può essere dannosa per la pianta, quindi gli agronomi consigliano di installare un sistema di irrigazione a goccia. L'hilling è un must per la varietà Zekura, poiché aiuta a saturare l'apparato radicale con l'ossigeno e lo protegge dal freddo.
Allentare il terreno dopo l'inizio della crescita attiva aiuta anche a saturare la radice con ossigeno e umidità. Inoltre, è possibile applicare fertilizzanti minerali, ma gli allevatori non hanno fornito uno schema speciale, quindi si consiglia di aderire al sistema standard.

Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.


Requisiti del suolo
La varietà non tollera i terreni podzolici, quindi è necessario selezionare il sito desiderato per la semina in autunno. Nello stesso periodo, si consiglia di applicare fertilizzanti minerali al terreno. Le patate Zekura amano il terreno con acidità neutra o leggermente elevata. La varietà dovrebbe essere piantata lontano dalle acque sotterranee, poiché esiste il rischio di decadimento del tubero.
Sarà un buon vantaggio se cipolle, carote, piselli, mais, cavoli fossero stati precedentemente coltivati nel sito assegnato alle patate. 1,5-2 settimane prima della semina, è necessario aggiungere letame o humus al terreno: questo servirà come fertilizzante aggiuntivo, in conseguenza del quale i germogli di patate appariranno più velocemente. Immediatamente prima di piantare, è necessario allentare bene il terreno.

Condizioni climatiche richieste
Questa varietà di patate è progettata per i climi temperati, ma allo stesso tempo può adattarsi a qualsiasi temperatura e umidità. Per questo motivo, può essere coltivato in quasi tutte le regioni.
Resistenza a malattie e parassiti
A livello genetico, le patate sono altamente resistenti a molte malattie della belladonna, tra cui il cancro, il virus A, il virus dell'arricciatura delle foglie.
Sfortunatamente, non è così resistente ai parassiti. Le cause della morte del tubero possono essere lo scarabeo della patata del Colorado, il wireworm e l'orso. Per sbarazzarsene, è necessaria l'elaborazione con mezzi specializzati. Il wireworm si trova in aree scarsamente coltivate del terreno, quindi è necessario monitorare attentamente le condizioni del suolo.

Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.
Panoramica delle recensioni
Poiché la varietà Zekura è popolare, ci sono molte recensioni sulla rete di giardinieri esperti e appena principianti. In generale, sono positivi. Gli acquirenti notano il gusto eccellente, la buona conservazione, i tempi di maturazione rapidi e l'elevata resa.

