- Autori: Yashina I.M., Mamicheva N.N., Pisarev B.A., Rudnev A.N., Glukhov A.P., Petrunya N.I., Konovalova L.N., Shamakova L.I., Andreeva V.S.
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: sala da pranzo
- Dimensione del tubero: grande
- Peso del tubero, g: 100-120
- Colore della buccia: rosa
- Colore della polpa: bianco
- Contenuto di amido,%: 10-12%
- Forma di tubero: ovale arrotondato
- Struttura a buccia: liscio, sottile
Le varietà di patate precoci sono un ottimo salvagente per un rapido raccolto di radici fresche. Zhukovsky all'inizio ha un gusto eccellente, un aspetto attraente, un'elevata commerciabilità (90-92%) e una buona immunità, abbastanza sufficiente per la conservazione a breve termine (ad eccezione dei semi).
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono I. M. Yashina, B. A. Pisarev, N. N. Mamicheva, A. P. Glukhov, V. S. Andreeva, L. I. Shamakova, L. N. Konovalova, N. I. Petrunya ... La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1993.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene al gruppo di colore rosa, che significa sfumature di fiori rosso-viola-rosa. Le patate sono ricche di sostanze nutritive, oligoelementi e vitamine:
amido;
aminoacidi;
acido folico;
vitamine B, C, H, PP;
potassio, calcio, magnesio, manganese, zinco, selenio, rame, cloro, zolfo, ferro, cromo, fluoro, molibdeno, titanio, silicio, boro, vanadio, iodio, fosforo, sodio, titanio, stagno, cobalto.
tratti positivi;
buon sapore;
maturità anticipata (60 giorni);
elevata resistenza al calore e conservabilità;
aumento significativo delle radici dopo il periodo di fioritura;
una buccia sottile e flessibile che rende confortevole la pulizia e riduce gli sprechi.
Tra le carenze, si nota l'incapacità di resistere:
afidi;
scarabeo del Colorado;
acaro del ragno.
Se le patate vengono coltivate in serra, viene aggiunto un altro fattore di rischio: la mosca bianca.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
I cespugli semiespandibili, di media grandezza, a stelo sono ricoperti da piccole foglie verdi sezionate con una superficie lucida, venature ben visibili, situate a coppie lungo il gambo. Ogni cespuglio ha una media di 10-12 tuberi rosa ovali arrotondati del peso di 100-120 g La pelle è liscia, sottile, con occhi rosso lilla poco profondi. Tra le qualità positive dichiarate della varietà c'è il disprezzo per i danni meccanici.
Scopo e gusto dei tuberi
I tuberi Zhukovsky del primo tipo culinario B hanno uno scopo da tavola, una cottura scadente - la quantità di amido non supera il 10-12%. Allo stesso tempo, la polpa bianca si scurisce leggermente sia in forma bollita che cruda. I raccolti di radici vengono conservati per un periodo piuttosto lungo quando vengono raccolti all'inizio di agosto, quando sono finalmente maturi.
Maturazione
La varietà appartiene alla maturazione precoce: dall'emergere delle piantine alla raccolta, passano 70-80 giorni.
Prodotto
Zhukovsky all'inizio è considerato ad alto rendimento, poiché i suoi indicatori medi sono 400-450 c / ha e le cifre massime registrate fluttuano entro 450 c / ha.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, nord-ovest, centrale, Volgo-Vyatka, Medio Volga e Nizhnevolzhsky, nord-caucasico, nonché nelle regioni degli Urali, dell'Estremo Oriente e della Siberia occidentale.
Crescere e prendersi cura
Per accelerare la germinazione, i tuberi di patata vengono pre-germinati. L'intervallo di temperatura per questo è piuttosto ampio: da 4 a 20 gradi Celsius. In questo caso, il seme viene periodicamente inumidito se il processo avviene in una stanza asciutta. I professionisti consigliano di coprire le patate in questo momento con carta bianca o un panno per proteggerle dalla luce solare diretta. Per disinfettare e rafforzare il sistema immunitario, i tuberi vengono trattati con una soluzione rosa di permanganato di potassio.
Per la semina, è consentita la lunghezza dei germogli da 1 cm, poiché il materiale germinato tende a dare un numero maggiore di germogli e, quindi, forma un numero maggiore di patate.
Prima di piantare, le patate devono essere mantenute calde: l'ipotermia porta a un fallimento dei processi in esecuzione.
L'organizzazione della copertura vegetale con film o lutrasil riduce il tempo di germinazione e accelera i processi di crescita. Dopo l'instaurarsi di un calore stabile, le coperture vengono rimosse.
I tuberi possono essere piantati sia in buche tradizionali che in file, sotto un aratro, mantenendo una distanza tra le patate di almeno 25 cm. Il peso ottimale del materiale di piantagione è di 80 g.
Ulteriore cura consiste nel diserbo, nel diserbo, nel monitoraggio delle condizioni delle piante e nei trattamenti tempestivi contro parassiti e malattie. In caso di siccità persistente, è necessaria l'irrigazione obbligatoria. La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione. Durante la semina vengono utilizzati fertilizzanti speciali, perfosfato o cenere di legno. 2 settimane dopo la semina, le piantine vengono alimentate con materia organica per saturare le piante con azoto - infuso di verbasco o escrementi di uccelli. Versare 0,5 litri di soluzione sotto ogni cespuglio, realizzati in proporzioni di 1 cucchiaio. l. infuso per 1 secchio d'acqua. Dopo altre 2 settimane, le patate vengono alimentate con fertilizzanti di potassio e 2 decenni prima della raccolta vengono introdotti perfosfato e solfato di potassio, diluiti in un secchio d'acqua.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Per Zhukovsky, non c'è una differenza fondamentale in quale tipo di terreno coltivare e dare frutti. Per lui, sia il terriccio sabbioso che il terriccio, così come il terreno nero e i terreni fradici e podzolici, sono ugualmente buoni. L'illuminazione costante è molto più importante, poiché le patate, come tutte le belladonna, non si sviluppano bene all'ombra. Il rispetto dei principi della rotazione delle colture e una composizione minerale equilibrata hanno un effetto positivo sulla qualità e quantità del raccolto. Non è consigliabile piantare patate in un posto per più di 2-3 stagioni.
E anche un alto livello di pH ha un effetto deprimente sulla cultura, quindi i terreni acidificati richiedono l'introduzione obbligatoria di calce, farina di dolomite, gesso, gesso, lanugine di calce. Tutti questi minerali normalizzano perfettamente l'equilibrio acido-base. Durante lo scavo, vengono aggiunti 10 chilogrammi di materia organica (humus, compost) e torba per metro quadrato di un'area argillosa. Per i terreni argillosi sabbiosi, saranno necessarie materia organica e argilla e per le torbiere - 1 secchio di letame, sabbia e argilla.
Condizioni climatiche richieste
Le patate di questa varietà hanno una resistenza media alla siccità, che deve essere presa in considerazione durante la semina.Nelle regioni aride, dovrai occuparti dell'umidità aggiuntiva o addirittura abbandonare la varietà.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha indicatori più che soddisfacenti di resistenza a malattie e parassiti.
Resistenza moderata ai virus M, S.
Buona resistenza ai virus Y (PVY), X (PVX), L (PLRV).
Fiduciosa resistenza al gambero patata, al nematode dorato, alla rizoctonia (crosta nera), alla peronospora delle foglie, ma si nota la suscettibilità alla peronospora dei tuberi.
Le patate sono a rischio di essere colpite da afidi, mosche bianche, acari e coleotteri della patata del Colorado, che possono portare a una perdita parziale o totale del raccolto. Per prevenire un tale esito, al primo segnale di pericolo, è necessario applicare trattamenti insetticidi. Gli aderenti ai metodi popolari possono sostituire l'esposizione chimica con loro.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che sia possibile coltivare un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.