- Autori: Portyankin D.E., Piskun G.I., Kozlova L.N.
- Anno di approvazione: 2005
- Appuntamento: da tavola, adatto alla produzione di amido, adatto alla produzione di patatine fritte, patatine
- Peso del tubero, g: 89-139
- Colore della buccia: rosso
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 14,6-19,6%
- a forma di tubero: ovale-arrotondato
- Struttura a buccia: leggermente ruvida, di medio spessore
- Il suolo: distribuzione granulometrica leggera e media
Gli allevatori bielorussi hanno fatto del loro meglio quando hanno lavorato all'allevamento della varietà di patate Zhuravinka. Il risultato ottenuto è contraddistinto da punteggi elevati sotto molti aspetti: sicurezza, produttività e resistenza agli effetti di vari fattori. La cultura risultante soddisfa tutti gli standard mondiali.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da specialisti bielorussi insieme ad allevatori russi. Le patate di Zhuravinka sono state ufficialmente riconosciute nel 2005.
Descrizione della varietà
Un importante vantaggio di questa varietà di patate è la sua capacità di resistere a qualsiasi danno. Anche le patate sono altamente conservate: entro la primavera, solo una piccola percentuale del raccolto potrebbe deteriorarsi.
I tuberi della varietà hanno una serie di caratteristiche. Sono di forma ovale o rotonda. In peso, possono arrivare da 89 grammi. La superficie è ricoperta da una sorta di rete, può essere irregolare o liscia. Piccoli occhi sono sparsi sulla sua superficie. La pelle dei tuberi è rossa.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
L'arbusto della gru è di piccole dimensioni con germogli dritti e forti che deviano ai lati. Ciascuno dei cespugli ha 6-7 steli, fino a un centimetro di spessore. Le foglie sono medie, le vene sono chiaramente visibili su di esse. Ai bordi, le foglie sono ondulate.
Le infiorescenze crescono grandi, sono di colore lilla-viola. Bacche e semi, di regola, non si formano. Dopo la semina, la pianta emerge rapidamente, la parte aerea germina più velocemente. Un mese dopo la semina, nella boscaglia appare già un apparato radicale molto sviluppato.
Le radici della varietà hanno spesso una superficie in rilievo, ma a volte possono essere lisce. La buccia della patata è molto sottile e di colore rosso. Il peso di un ortaggio a radice può arrivare fino a 139 grammi.
Scopo e gusto dei tuberi
Le patate Zhuravinka sono descritte come una varietà con alti indicatori di sapore. Le patate di questa varietà sono leader nel contenuto di amido - 14,6-19,6%. Con questa quantità, la varietà può essere utilizzata per produrre amido.
Si consiglia di produrre patatine da Zhuravinka nella produzione industriale. Come prodotto da cucina, è più adatto per purè di patate o sformati.
Maturazione
Si verifica relativamente tardi: occorrono fino a 100 giorni dal momento della semina all'inizio del periodo di raccolta.
Prodotto
Zhuravinka è caratterizzata da una resa molto elevata: si possono raccogliere da 177 a 242 centesimi per ettaro, questa è una cifra media. Ci sono casi in cui il rendimento ha raggiunto i 640 centesimi. Un cespuglio di patate può produrre da 15 a 18 tuberi medi o grandi.
La raccolta viene effettuata quando le cime della pianta si seccano e ingialliscono leggermente. Inoltre, la resa della varietà non dipende in alcun modo dalle variazioni della temperatura dell'aria.
Regioni in crescita
Cresce meglio nella Russia centrale, in regioni come Volgo-Vyatka, Centro e Nord-Ovest. Si trova nelle regioni: dal Vologda al territorio di Perm, ma grazie a tutte le caratteristiche che sono state investite nella varietà dagli allevatori, Zhuravinka mette radici in altre parti del paese.
Crescere e prendersi cura
La cultura non è troppo esigente da curare. Tuttavia, alcune regole devono essere seguite.
- Regole di atterraggio
Un luogo favorevole per piantare Zhuravinka è determinato dal terreno: nelle regioni meridionali sono piantati più vicino ad aprile, in quelle settentrionali - a metà maggio.
Sequenza di atterraggio corretta.
Su terreno argilloso, viene scavata una buca profonda fino a 7 centimetri, su terreno sabbioso - fino a 10.
Il terreno deve essere sciolto, arato e umido. Il terreno viene anche ripulito dalle erbacce.
La distanza consigliata tra le piantine dovrebbe essere pari a 30 centimetri.
Prima di posizionare la piantina nella buca scavata, si consiglia di trattarla con uno stimolante della crescita.
- Cura
Nonostante la senza pretese della patata in relazione al clima, vale comunque la pena annaffiare. Si consiglia inoltre di radunare sistematicamente le piantagioni dopo aver inumidito il terreno. Inoltre, per la prima volta, le patate vengono spud quando i suoi germogli crescono fino a 20 centimetri: quindi il terreno viene accuratamente allentato. Ciò garantisce un maggiore flusso d'aria alle radici della pianta. Il secondo rincalzo viene effettuato prima della fioritura.
Nei periodi piovosi dell'estate, le patate vengono trattate con agenti antimicotici.
Non è consigliabile usare troppi fertilizzanti azotati, altrimenti le patate smetteranno di crescere e non si formeranno ovaie. Si consiglia di nutrire la pianta con segatura, perfosfato e vari fertilizzanti organici.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
La resa di Zhuravinka dipende dalla qualità del terreno. Il più adatto è:
terra nera;
terreno sabbioso;
terreno di torba.
Nelle aree in cui il terreno è caratterizzato da un'elevata acidità, prima di piantare patate, si consiglia di allentare il terreno e aggiungere anche segatura o compost.
È necessario arare il terreno a una profondità di 10-15 cm: su terreni argillosi sabbiosi e sabbiosi fino a una volta, due volte - su terreni argillosi.
Piantare sul terreno dove sono state coltivate piante della famiglia delle Solanacee un anno fa è indesiderabile.
Resistenza a malattie e parassiti
- Parassiti
Le patate Zhuravinka sono sensibili agli effetti di numerosi parassiti:
nematode a cisti dorata;
scarabeo del Colorado;
orso;
filo di ferro.
Non esistono rimedi specifici nella lotta ai nematodi. Per proteggere i cespugli vicini, la pianta interessata deve essere immediatamente dissotterrata e completamente bruciata in un luogo lontano.
I rimedi contro lo scarabeo della patata del Colorado sono standard: prodotti chimici, sospensioni spray e la consueta cattura di larve e adulti.
Per spaventare l'orso lontano dalla pianta, gli esperti consigliano di spargere rami di conifere sul terreno vicino al cespuglio di patate e allentare periodicamente il terreno.E anche una soluzione di un pezzo di sapone da bucato per 50 litri di acqua, che deve essere versata direttamente nei fori, aiuta anche bene.
I wireworms, di regola, non danneggiano molto la pianta. Ma se le radici sono ancora colpite e gli steli iniziano a diventare neri, vengono usati vari pesticidi contro il parassita.
- Malattie
Zhuravinka è immune al gambero di patate, alla gamba nera e a vari virus.
La pianta può periodicamente soffrire di peronospora. La sua presenza nelle patate può essere identificata da macchie scure sulla lamina fogliare e fiori gialli alla base della foglia. Per superare questa malattia, la pianta viene spruzzata con solfato di rame.
Le gemme dei tuberi della varietà possono essere colpite dalla crosta comune, che si trova solo quando vengono dissotterrate. Con una massiccia sconfitta dell'intera area, viene spruzzata con pesticidi TMTD.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.