- Autori: Kolyadko I.I., Vologdina L.N., Makhanko V.L., Rusetsky S.V., Gunko Yu.V., Bielorussia
- Anno di approvazione: 2013
- Appuntamento: sala da pranzo
- Peso del tubero, g: 92-119
- Colore della buccia: giallo
- Colore della polpa: giallo chiaro
- Contenuto di amido,%: 12,7-14,2%
- a forma di tubero: ovale
- Struttura a buccia: liscio
- Il suolo: distribuzione granulometrica leggera e media
Zorachka è una delle varietà di patate più popolari in Russia, che piace ai giardinieri con un periodo di maturazione precoce. Il raccolto giovane ha un alto tasso di resa, producendo deliziose radici.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori della Bielorussia erano impegnati nell'allevamento della varietà. Il registro statale includeva le patate Zorachka solo nel 2013, quando l'impianto ha superato tutti i test necessari.
Descrizione della varietà
Zorachka appartiene al gruppo delle piante da tavola con una maturità precoce. Caratteristiche principali:
il cespuglio è basso e semieretto;
le foglie sono piccole, verde intenso;
i fiori sono piccoli, rosso porpora.
Le patate si distinguono tra le altre varietà con potenti germogli.
Caratteristiche dell'aspetto del cespuglio e delle radici
Zorachka è caratterizzato da tuberi dalla pelle liscia con una forma ovale e piccoli occhi situati a grande distanza l'uno dall'altro. Il colore della buccia è giallo con piccole macchie di tonalità scure. Il peso medio di un tubero varia da 92 a 119 g.
La polpa della patata è soda, di colore giallo chiaro, poco bollita.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli assaggiatori valutano come buone le caratteristiche gustative degli ortaggi a radice. Le patate possono essere coltivate su scala industriale per l'ulteriore vendita di giovani tuberi ai consumatori.
I frutti di Zorachka non vengono conservati a lungo, quindi si consiglia di mangiarli freschi.
Maturazione
Il cespuglio forma le prime radici già al 45 ° giorno, se contiamo dal giorno della semina. Il tempo di piena maturazione delle patate è di 70-75 giorni. Dopo questo periodo, puoi raccogliere.
Prodotto
La resa media per ettaro è di 254-316 centesimi. I frutti delle patate sono grandi, con la giusta cura della varietà, sarà possibile raccogliere fino a 383 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Al momento, la varietà viene utilizzata per la semina:
nelle regioni centrali e nordoccidentali della Federazione Russa;
in Moldavia;
in Ucraina;
in Bielorussia.
Nelle regioni settentrionali, la pianta non attecchisce e muore.
Crescere e prendersi cura
Prima di iniziare a piantare, i tuberi sono preparati.
Le radici delle radici vengono accuratamente essiccate dopo la raccolta, preselezionando le radici grandi e medie, posizionando la scatola in luoghi in cui la luce solare diretta non penetra.
In primavera vengono selezionate patate intere grandi.
Le patate si fanno germinare ponendole in un luogo asciutto e caldo, previamente disposte in cassette.
Accelerano la germinazione delle patate spruzzando segatura e spruzzando regolarmente con acqua.
Coprire i tuberi difesi con un panno spesso per prevenire gli effetti negativi della luce solare.
Mentre le patate stanno crescendo le radici, iniziano a preparare il sito per la semina. Qui tutto è semplice: il giardiniere scava buche, mantenendo una distanza di 35-40 cm tra loro. È consuetudine ritirarsi fino a 60 cm tra le file.
Quando i tuberi sono pronti, vengono piantati a una profondità di 10 o 7 cm, a seconda delle dimensioni. I fertilizzanti organici vengono applicati ai fori prima della semina.
Per ottenere un'alta resa di Zorachka, devi pensare alla cura della pianta. Passi principali.
Irrigazione. Uno dei parametri importanti, poiché questa coltura richiede molta acqua. Fondamentalmente, l'irrigazione viene effettuata dopo la semina e durante la fioritura. In media, vengono aggiunti fino a 4 litri di acqua sotto la boscaglia in modo che l'acqua penetri nel terreno fino a una profondità di 30 cm.
Condimento superiore. La fertilizzazione tempestiva del terreno rende le patate più gustose. La prima parte del fertilizzante viene applicata durante il periodo di crescita delle cime, utilizzando composti organici. La seconda volta - durante la fioritura, ma con fertilizzanti minerali. L'ultima alimentazione viene effettuata durante il periodo di caduta delle gemme.
Allentamento e diserbo. Entrambe le procedure sono necessarie per saturare le radici della patata con la quantità di ossigeno richiesta. Inoltre, il diserbo e l'allentamento regolari migliorano la qualità del raccolto e ne aumentano il tasso. Infine, rimuovere le erbacce previene la diffusione di malattie e parassiti.
Hilling. Zorachka, come ogni patata, richiede diverse procedure di allevamento a stagione. Per la prima volta, la terra viene ammucchiata quando il cespuglio raggiunge un'altezza di 15 cm. Inoltre, la procedura viene eseguita dopo 2 settimane, quindi dopo 4 settimane.
Con l'inizio di gelate inaspettate, le patate sono ricoperte da materiali densi, pacciamando inoltre il terreno attorno al cespuglio.
Piantare patate è una delle principali attività primaverili tradizionali per i giardinieri russi. Ci sono molti modi per piantare questo ortaggio, permettendoti di ottenere un buon raccolto in diverse condizioni e climi. Prima di piantare, è necessario preparare con cura il materiale di semina, determinare correttamente i tempi, preparare con competenza il terreno.
Requisiti del suolo
Zorachka preferisce crescere in terreni argillosi o sabbiosi. E anche la torba o il terreno forestale con un livello superficiale di acque sotterranee è adatto per la semina. Prima di piantare, si consiglia di aggiungere sabbia, humus e calce al terreno, che aiuteranno anche a normalizzare l'equilibrio acido-base.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità. Tuttavia, le patate non sono in grado di far fronte a:
peronospora;
Y-virus.
Entrambe le malattie sono considerate gravi e possono influire sui raccolti. Il trattamento preventivo o la potatura tempestiva delle aree colpite aiuterà a prevenire un possibile attacco di malattie.
Le patate sono una coltura vegetale popolare che molti giardinieri hanno piantato nel loro sito. Ma è improbabile che la coltivazione di un raccolto abbondante di tuberi gustosi e grandi abbia successo se i letti non sono adeguatamente protetti dalle malattie e dai parassiti più comuni. Spesso lo sviluppo di malattie di varie eziologie delle patate passa inosservato, quindi è importante identificare il problema in tempo ed eliminarlo.