Coltivare patate dai semi
Coltivare patate dai semi è una tecnica agricola che ripristina la resa e la qualità del materiale di piantagione. Nell'articolo considereremo le principali sfumature della tecnica, dalla raccolta delle piantine alla semina nel terreno. Inoltre, considera gli errori comuni che ti impediscono di ottenere un buon risultato.
Descrizione generale dei semi
I semi di patata si formano a seguito della propagazione di piantine botaniche in condizioni speciali. Si tratta di una riproduzione selezionata per preservare le caratteristiche varietali della pianta.
Il materiale del seme è costituito da piccoli chicchi di patate appiattiti. Hanno un colore giallo chiaro o altro, che è determinato dalle caratteristiche varietali di un particolare tipo di patata.
I semi sembrano piccoli ortaggi a radice. Il peso di 1000 semi, in base al grado e alle condizioni di cura, è di 0,4-0,5 grammi. Non sono commestibili perché la solanina si forma durante la loro formazione.
Sono la prevenzione della degenerazione della varietà, non hanno malattie e virus. Formata all'interno di bacche a più semi. Consente di ottenere patate del peso di 10-15 g.
Vantaggi e svantaggi
La tecnica è richiesta tra i coltivatori di ortaggi e consente di aggiornare periodicamente il materiale di piantagione. I semi sono il ramo iniziale della riproduzione. Pertanto, sono più economiche delle patate d'élite acquistate per la semina.
Sono poco impegnativi nello stoccaggio, mantengono la loro capacità di germinazione per circa 6-10 anni. Sono resistenti a fattori esterni negativi. Sono inerti alle malattie, ti permettono di ottenere un alto rendimento.
Non hanno spore di peronospora, questa piantina è climaticamente resistente alle condizioni atmosferiche. Viene acquisito per le condizioni caratteristiche della regione, quindi non si ammala dopo la semina.
Dà un risultato garantito, ma ha radici fragili rispetto ad altre colture orticole. Asciuga rapidamente con cura impropria e sbalzi di temperatura.
Inoltre, la pianta è esigente sul tipo di terreno. Deve essere costantemente allentato, saturandolo d'aria, agendo il più delicatamente possibile. Le piantine richiedono una nutrizione leggera e del suolo.
Di tanto in tanto si ammalano di marciume e gamba nera. Il raccolto risultante del primo anno non viene utilizzato per il cibo. Viene utilizzato come seme per la stagione successiva.
Devi selezionare varietà con buon gusto, dimensione, colore. La stessa tecnologia agricola di tale coltivazione è considerata laboriosa e dispendiosa in termini di tempo. Ci vorranno 2 stagioni per coltivare patate per il cibo.
Il materiale del seme è disponibile e vario. L'acquirente può testare la coltivazione di colture di diverse varietà, scegliendo le migliori per gusto e colore.
In questo caso, i semi non hanno bisogno di essere conservati in un luogo freddo, come i normali tuberi. Occupano un minimo di spazio, non si deteriorano prima dell'atterraggio.
Tuttavia, i noduli cresciuti nella prima stagione sono molto diversi per forma e dimensioni. Spesso differiscono per ombra e quantità in un cespuglio in una varietà. Per questo motivo devono essere calibrati.
Approvvigionamento dei materiali
Puoi usare semi di diverse varietà per crescere. Per ottenere un'alta resa dell'élite, è necessario preparare adeguatamente le piantine.
Devono essere raccolti dai cespugli migliori, sani e privi di parassiti. È meglio raccogliere i frutti quando il colore è diventato un verde saturo brillante, uniformemente colorato, selezionando le bacche più grandi. Possono essere piegati in una garza e rimossi per asciugare.
Di solito, le bacche con la massima germinazione dopo la raccolta maturano per circa due settimane. Molto spesso vengono posizionati sul davanzale della finestra in uno strato uniforme in una stanza ventilata con una buona illuminazione.
Durante questo periodo, le bacche diventano più morbide. Il loro colore cambia in giallo brunastro. Non appena ciò accade, le bacche vengono tagliate in 2 parti con un coltello. La polpa può essere spremuta su un foglio pulito, dopodiché viene strofinata e lasciata asciugare. Dopo un po', la polpa evapora lasciando piccoli semi in superficie.
I semi vengono conservati in un luogo buio e caldo. Si piantano negli ultimi giorni di marzo o all'inizio di aprile, previa lavorazione.
Se i semi domestici non sono disponibili, puoi acquistarli in un negozio specializzato. Al momento dell'acquisto, scelgono una varietà adatta a una particolare regione. Devi prendere più piantine, poiché non tutte le varietà hanno una buona germinazione.
Devi piantare piantine ben essiccate. Bagnato non si conserva bene e ammuffisce.
Preparazione
La fase preparatoria prevede la stratificazione e la germinazione. Questo è necessario per aumentare la percentuale di germinazione. Oltre all'ammollo e alla germinazione, è necessario l'indurimento.
Questo deve essere fatto correttamente. Pochi giorni prima della semina, i semi vengono immersi in acqua. Puoi usare una garza umida o della carta. I semi avvolti in un panno o in carta vengono posti in un contenitore di plastica. Si induriscono in camera durante il giorno e in frigorifero di notte. Monitorare l'idratazione aerando quotidianamente.
La regola di base dell'indurimento è il mantenimento della temperatura. Per i semi di patata durante il giorno è sufficiente un valore di +20 gradi. La temperatura nel frigorifero di notte non deve essere inferiore a -1 ... 2 gradi.
Il periodo di indurimento approssimativo è in media di 10 giorni. Con il suo aiuto, i semi deboli vengono setacciati e quelli vitali diventano resistenti alle temperature estreme.
Invece di carta e materia densa, puoi far germogliare piantine su batuffoli di cotone umidi, che sono in grado di trattenere perfettamente l'umidità. Per evitare una rapida asciugatura dell'involucro, coprilo con del cellophan.
Quando compaiono i primi germogli, iniziano a seminare. Di norma, questo non richiede più di 2 settimane. A volte compaiono entro pochi giorni. Tuttavia, possono essere piantati non prima di un paio di settimane.
Oltre al materiale di semina, viene preparato il terreno. Per la semina, hai bisogno di terreno arricchito con humus e sostanze nutritive. Dovrebbe essere ottimamente sciolto, permeabile all'aria e all'umidità. Ciò può essere ottenuto mescolando erba, torba, terra da giardino e sabbia in un rapporto di 6: 4: 2: 1.
Dopo un'accurata miscelazione, versare "Fitosporina" in ogni 10 kg include nitrofosfato. Il trattamento è la prevenzione delle malattie, migliora la microflora. La miscela di terreno viene miscelata ed essiccata in condizioni naturali.
È posto in contenitori di plastica con coperchi richiudibili. Per evitare il decadimento delle radici, vengono praticati dei fori sul fondo dei contenitori. I pallet vengono posizionati sotto i contenitori per drenare l'umidità in eccesso.
Quindi puoi iniziare a seminare.
Semina
Per coltivare piantine a casa in campagna con le proprie mani, preparano semi, terreno, contenitori. La tecnica di semina può variare.
In pastiglie di torba
Stanno cercando di acquistare tablet di grande diametro per questa tecnologia. La semina viene effettuata dal lato dello scavo del pellet di torba. La parte centrale va inumidita, evitando abbondanti annaffiature.
Queste condizioni sono ottimali per una corretta germinazione del germoglio. Le compresse preparate con semi vengono rimosse in contenitori di plastica e ricoperte di polietilene. Questo accelererà la germinazione.
Non più di 1 volta al giorno, il film viene rimosso e le compresse vengono aerate. Non dimenticare il raffreddamento e la spruzzatura leggera. Questa tecnica è una delle più efficaci nella coltivazione di ortaggi.
Allo stesso tempo, il costo delle compresse è ridotto. Sono eccellenti nel trattenere l'umidità e sono venduti in quasi tutti i negozi appropriati. Il terreno di torba è particolarmente utile per le patate.
Nella "lumaca"
La tecnologia agricola "lumaca" prevede la germinazione dei semi nel materiale per substrati per linoleum. Questo viene fatto tagliando le materie prime in un nastro, una miscela di terreno già pronta, carta igienica e uno stuzzicadenti di legno.
Per germinare rapidamente e correttamente il materiale del seme, seguono un certo schema. Preparare il substrato piegando uno dei suoi lati verso l'esterno per la futura lettiera, ritirandosi dal bordo di 30 mm.
Prendi la carta igienica, piegala più volte in modo che la sua larghezza e lunghezza corrispondano al nastro (supporto). La carta viene inumidita con una pistola a spruzzo.
Prendi uno stuzzicadenti e usalo per posizionare i semi sulla carta con un passo uguale (20-30 mm). La carta, adagiata sul supporto, viene arrotolata, fissata con un elastico clericale, e messa in un contenitore di plastica.
Il fondo del contenitore viene inumidito, la struttura viene chiusa e rimossa in un luogo caldo per la germinazione. Non appena compaiono i germogli, la struttura viene dispiegata, il terreno viene versato. Le piante si tuffano con le prime foglie vere.
La larghezza del nastro e della carta dovrebbe essere uniforme per tutta la sua lunghezza. In questo modo sarà più facile aggiungere terra al momento giusto e aiuterà la balla a rotolare in modo uniforme.
Anche i semi devono essere posizionati alla stessa distanza dal bordo per cospargere con uno strato della stessa altezza.
In un pannolino
Questa tecnica agricola è simile a quella della "chiocciola", ma al posto del substrato viene utilizzato polietilene. Ne è fatto un rotolo, piegato più volte, ricoperto di carta igienica piegata in più file.
La carta viene inumidita con acqua stabilizzata, dopo di che vengono posizionate le patate da semina. Fino a quando non è asciutto, arrotolalo insieme al nastro di plastica.
A differenza del design precedente, questo risulta essere più morbido, motivo per cui devi metterlo in un contenitore più alto. Per il resto, il principio è lo stesso: è necessario aggiungere terreno in tempo e, dopo la comparsa delle foglie vere, impegnarsi nella raccolta.
Per questo, le piantine vengono trapiantate in contenitori separati. Devi coltivare i semi in un luogo ben illuminato, altrimenti i germogli si allungheranno in lunghezza e saranno deboli.
Le tecniche di coltivazione non standard accelerano il processo di emergenza grazie all'effetto serra. Allo stesso tempo, non c'è flora patogena nel terreno, che contribuisce alla crescita di microtuberi sani.
nel pannolino
Questa tecnica è considerata una delle soluzioni controverse e prevede l'uso di pannolini per bambini, utilizzando il contenuto del loro materiale che assorbe l'umidità.
A causa di ciò, è possibile coltivare piantine con radici forti. Questo viene fatto secondo uno schema speciale.
L'acqua viene versata nel pannolino. Dopo che è stato completamente assorbito e lui stesso si gonfia, viene tagliato in 2 parti. I granuli gonfiati con acqua vengono mescolati al terreno.
La miscela di terreno viene posta in contenitori di plastica preparati (sono adatti i normali bicchieri usa e getta), riempiendo il contenitore di un terzo. Battere leggermente, mettere il substrato preparato.
Cospargere con terra sopra, inumidire, coprire con pellicola trasparente. Se necessario, aggiungere il substrato di terra granulare, chiudendo i germogli verso l'alto.
I semi piantati in questo modo formano le radici molto rapidamente.
Trapianto e cura della piantina
Le piantine di patate sono capricciose e richiedono luce. Dopo 2-2,5 settimane dal momento della semina, ha bisogno di una scelta. Questo dovrebbe essere fatto in un contenitore più grande.
È meglio piantare piantine coltivate in vasi di torba. In questo caso, non avrai bisogno di un trapianto in futuro. La torba si disperderà nel terreno, quindi le patate saranno in grado di sviluppare ulteriormente il loro apparato radicale.
Poiché le radici della cultura sono molto fragili, devono essere immerse il più attentamente possibile. Un cespuglio ha bisogno di un contenitore. Altrimenti, i buoni tuberi non saranno in grado di formarsi.
Durante la raccolta, non dimenticano di concimare il terreno con nitrato di ammonio. A causa di ciò, le piantine saranno in grado di adattarsi rapidamente a un nuovo posto. Si usa preferibilmente acqua calda.
Durante la raccolta, assicurati che non cada sui germogli stessi. Puoi ricorrere alla raccolta 2 volte in una stagione. Inizialmente, questo può essere fatto utilizzando cassette di plastica a maglia fine. La seconda volta è fatto in un contenitore più grande.
Durante la germinazione e prima di piantare in piena terra, è necessario prestare attenzione per garantire che il terreno non si asciughi. La temperatura ottimale per le piante non supera i +25 gradi. La necessità di irrigazione è monitorata dall'assenza di condensa sul coperchio del contenitore con la piantina.
È anche importante tenere d'occhio l'umidità nella stanza. L'equilibrio può essere mantenuto utilizzando un umidificatore o contenitori d'acqua distanziati.
Con una cura impropria, gli steli delle piantine si allungheranno, con una mancanza di umidità, si asciugheranno. Quando i germogli crescono di 3-4 cm, iniziano a trapiantare. In condizioni affollate, le piante appassiscono e competono tra loro.
La durata delle ore diurne dovrebbe essere di almeno 10 ore. È importante monitorare le condizioni del suolo e non dimenticare la concimazione e l'allentamento, che saturano la terra con l'ossigeno.
Se tutti i metodi di cui sopra non sono adatti, i semi vengono piantati in segatura con inumidimento preliminare dei trucioli di legno. La tecnologia agricola ti consente di coltivare piantine su un paio di foglie vere.
Atterraggio a terra
Questa tecnica viene utilizzata nelle regioni con inverni brevi. Si tratta di una preparazione tradizionale del terreno per ottenere rese elevate.
È possibile coltivare piantine in campo aperto non prima di maggio. In modo che non muoiano a causa delle fluttuazioni di temperatura, assicurati che il terriccio si scaldi fino a +14 gradi.
In ogni buca, approfondita a 5 cm, metti 2-3 semi. Il fertilizzante viene applicato a ciascuna scanalatura. I primi scatti dovrebbero apparire in 20-28 giorni.
Possibili errori di crescita
I semi non crescono sempre forti e forti. La ragione di ciò sono gli errori dei coltivatori di ortaggi.
Spesso questo accade quando le date di sbarco non vengono rispettate. I residenti estivi alle prime armi non pensano che le fluttuazioni di temperatura siano dannose per le piantine. Puoi iniziare a sbarcare solo dopo che il clima caldo si è stabilizzato.
Succede che la ragione risiede nella scarsa germinazione associata a un'asciugatura insufficiente e alla mancanza di trattamento con manganese. Questo fa sì che le piantine crescano ammuffite e muoiano.
Il letame fresco non deve essere aggiunto al terreno. È un fattore che provoca malattie fungine.
Alcuni coltivatori applicano la medicazione superiore al terreno asciutto. Estrema cura deve essere presa con azotati e minerali.
I cespugli devono essere formati correttamente. La densità tra le piantagioni non deve essere inferiore a 50x20 cm.Se piantare piantine è più denso, la loro oppressione non può essere evitata. In questo caso, la dimensione delle radici ne risentirà.
Qualcuno trascura la preparazione dei semi e il loro indurimento. Di conseguenza, il materiale del seme non resiste alla semina e muore in condizioni insolite.
È importante scegliere i semi giusti. È impossibile far crescere un'élite da loro se le date di maturazione non sono soddisfatte, non c'è resistenza al gelo e alla siccità.
I produttori Solana, Adelaide e Sedek si sono dimostrati validi. Tali semi hanno una maggiore capacità di germinazione.
Non vale la pena seminare tutti i semi disponibili. Prima di piantare, la loro qualità dovrebbe essere valutata rimuovendo tutti i campioni malati e danneggiati.
A casa, questo è determinato in acqua salata. I campioni collocati lì o galleggeranno o si alzeranno verso l'alto. Quelli che sono saliti non sono adatti per la semina, poiché sono vuoti.
La disinfezione non dovrebbe essere trascurata, il che aumenta l'immunità della riproduzione. Grazie a lei, la probabilità di malattia è ridotta. Oltre a "Maxim" e "Fitosporin", puoi usare il 3-5% di perossido di idrogeno.
Non ignorare la germinazione, credendo che i germogli germoglieranno perfettamente senza di essa. La pratica dimostra che aumenta la germinazione.
Per quanto riguarda il materiale migliore, a casa vale la pena dare la preferenza alle bacche apicali. Si consiglia di selezionare i semi più grandi per la semina.
Il commento è stato inviato con successo.