Come si moltiplicano le patate?

Contenuto
  1. Riproduzione per germogli
  2. Dissezione dei reni
  3. Altri metodi vegetativi
  4. Come propagare per seme?

Capire come si moltiplicano le patate è utile non solo per agronomi o allevatori. Nel tempo, anche il materiale di piantagione di altissima qualità inizia a degenerare, diventando più suscettibile a varie infezioni e mutazioni. Per mantenere rese elevate, i coltivatori di ortaggi utilizzano la riproduzione dividendo tuberi e germogli, con altri metodi vegetativi.

Riproduzione per germogli

Le peculiarità di questo metodo sono che solo i germogli stessi partecipano alla riproduzione. È possibile piantare in modo simile sia varietà molto rare con una quantità limitata di materiale di piantagione, sia prove o degenerative. Anche un residente estivo inesperto può coltivare piante vitali pronte per il trasferimento nel terreno. Le piantine si ottengono praticamente senza danni al tubero, il che consente di aumentare la quantità di materiale del seme di 4-5 volte.

I germogli di patate appaiono attivamente quando vengono posti alla luce. Possono essere prelevati da alcuni tuberi più volte al mese, quando compaiono nuovi germogli. Il materiale di piantagione potenzialmente promettente viene separato nel momento in cui i germogli raggiungono una lunghezza di 4-6 cm Tali germogli sono i più vitali. Ma in alcuni casi, mettono radici con successo e le opzioni sono la metà.

L'ordine di allevamento sarà il seguente.

  1. Separazione dei germogli. Sono selezionati con cura, è necessario prestare particolare attenzione nel maneggiare i più fragili: i germogli d'ombra.

  2. Preparazione di colmi o serre. Il substrato deve essere umido, sciolto, nutriente. E puoi anche far germogliare le patate sul balcone o sul davanzale della finestra, in contenitori. I germogli di piantagione devono essere attentamente pianificati. La loro germinazione inizia 2 mesi prima della comparsa delle patate tuberose.

  3. Piantare germogli secondo lo schema 50x70 mm. Il terreno intorno a loro è compattato. Nei climi caldi, il più razionale sarebbe piantare immediatamente in un luogo permanente, senza riparo, secondo lo schema 50x20 o 60x20 cm Il giardino è annaffiato, pacciamato.

  4. Cura della piantina... I corridoi vengono periodicamente allentati, le erbacce vengono rimosse, i cespugli che sono cresciuti fino a 20 cm vengono spud. Le piante che si sviluppano male vengono alimentate con fertilizzanti azotati - nitrofos, nitrato di ammonio, quindi annaffiate abbondantemente.

  5. Se le piantine sono state originariamente coltivate in serra, dovranno essere spostate quando i cespugli diventeranno più forti... È importante sapere che la corretta temperatura dell'aria e il regime di illuminazione andranno a beneficio dell'abbondante germogliamento. È necessario mantenere i tuberi a una temperatura di + 12-15 gradi Celsius. Il livello di umidità viene mantenuto spruzzando.

Quanto alla germinazione nella luce e nell'ombra, ogni metodo ha i suoi sostenitori e avversari. Quando i tuberi vengono posti al buio, i germogli appariranno più lunghi, ma più sottili, bianchi o rosati. Sono abbastanza vitali.

Alla luce, la formazione del materiale di piantagione è più lenta, i germogli si addensano e il loro colore dipende esclusivamente dall'appartenenza varietale della pianta.

Dissezione dei reni

Questo metodo è anche noto come propagazione di patate con occhi, germogli. Il fatto è che le gemme tuberose portano il più piccolo stock di infezioni virali e conservano tutte le caratteristiche varietali della pianta. Per ottenere materiale da piantare, avrai bisogno di uno strumento conveniente: un coltello con una lama estesa nella parte anteriore o un trapano in sughero. Con il suo aiuto, gli elementi a forma di disco non più di 1 cm di diametro vengono tagliati dalla superficie della buccia, con uno spioncino al centro.

È possibile ottenere fino a 10 di questi spazi vuoti da ciascun tubero. Sono posizionati su carta assorbente o altro buon materiale che assorbe l'umidità. Asciugare per 2-3 giorni per chiudere la "ferita". Per stimolare la germinazione, viene mantenuto un certo regime di temperatura. Per la maggior parte della giornata, gli occhi vengono tenuti in un luogo ben illuminato a una temperatura di 16-20 gradi, idratandoli periodicamente. L'intensità della crescita del materiale di piantagione sarà positivamente influenzata dal posizionamento giornaliero per 2-3 ore mercoledì con un indicatore di +40 gradi Celsius.

Le gemme preparate possono essere piantate su creste dopo aver acquisito le proprie radici, dare gemme verdi... La procedura viene eseguita contemporaneamente ai termini rilevanti per i tuberi di patata interi.

Non è necessario approfondire profondamente i dischi, è sufficiente un'immersione nel terreno di 30-40 mm. Da ogni pianta ottenuta con il metodo di preparazione delle gemme, su terreno fertile ben preparato, si possono ottenere fino a 0,5-2 kg di tuberi.

Altri metodi vegetativi

Molto spesso, le patate varietali più comuni vengono propagate dai tuberi: questo è l'organo principale con cui si ottiene il materiale di piantagione. Ma questa pianta della famiglia delle Solanacee è abbastanza in grado di formare nuovi cespugli dalle cime o da altri organi. Ogni specie e metodo della sua riproduzione vegetativa merita un'attenzione speciale.

strati

Anche questo metodo per ottenere piantine ha le sue caratteristiche. Per la formazione delle talee vengono utilizzati solo tuberi sani e puliti, precedentemente germinati in piena luce per 3-4 settimane. Sono posti con i loro germogli apicali verso il sole in creste, contenitori, scatole e persino vasi di fiori appositamente preparati. Nelle file tra le patate rimangono solo 20-30 mm.

Dopo la semina, viene versato sopra uno strato di torba con uno spessore di almeno 40 mm. Il substrato viene versato con acqua calda. Le piantine, pur mantenendo una temperatura stabile nell'intervallo di 18-24 gradi, appariranno in 8-9 giorni. Gli steli che sono cresciuti fino a 50-80 mm vengono separati dal tubero insieme alla radice e piantati come piante indipendenti.

È interessante notare che le patate madri scavate per ottenere talee possono anche essere rimesse nel terreno. Crescerà come al solito, ma sarà un po' ritardata nella fioritura e nella resa. Per una tale piantagione, è meglio assegnare immediatamente un'area speciale nel giardino.

Divisione dei tuberi

Un metodo universale per aumentare la quantità di materiale è ottenerlo da un tubero.... È più conveniente farlo nei casi in cui non ci sono abbastanza tuberi di alta qualità adatti alla semina. Tagliare il materiale con un coltello affilato in modo che rimanga almeno 1 spioncino in ogni fetta. Il grande vantaggio di questo tipo di allevamento è la possibilità di utilizzare grossi tuberi comunemente usati per il consumo umano. Le fette tagliate vengono piantate allo stesso modo delle normali patate intere, dopo aver asciugato leggermente le fette in modo che non marciscano.

Viene anche utilizzata la divisione incompleta del tubero - per aumentare la produttività, abbondante ramificazione delle cime. L'incisione stimolante aiuta a dirigere le sostanze biologicamente attive consumate dal materiale germinato, non solo ai germogli apicali, ma anche a quelli dormienti.

Ecco come è modellato.

  1. Prendi il tubero destinato alla semina.

  2. L'hanno tagliato profondamente tra gli occhi. All'interno dovrebbe esserci un intero nucleo con un diametro di 2-3 cm.

  3. Le azioni vengono ripetute più volte.

Il materiale risultante viene piantato nel solito modo. Il risultato della divisione incompleta del tubero sarà evidente anche quando emergono giovani germogli. Diventeranno notevolmente più forti delle loro controparti e daranno un abbondante aumento della vegetazione.

talee

La riproduzione delle patate per talea sembra piuttosto insolita, ma consente di aumentare i volumi di impianto senza inutili problemi. Solo le parti apicali dei giovani cespugli con foglie cresciute sono adatte alla separazione. Prima dell'innesto, le patate vengono piantate nel solito modo, con una germinazione preliminare degli occhi.Quindi, quando il cespuglio si estende fino a 20 cm, puoi separare la parte superiore, far germogliare le radici nell'acqua o trasferire immediatamente il germoglio verde risultante nel terreno nutriente.

Per le talee, è importante fornire alle piantine una crescita intensiva della massa verde. Per fare ciò, il terreno viene abbondantemente fertilizzato nella fase di riempimento della terra, quindi, dopo aver piantato i tuberi, viene allentato e annaffiato. È possibile ricorrere al controllo della temperatura utilizzando un materiale di rivestimento sul telaio. In questo caso, le date di impianto dei tuberi vengono spostate a un periodo precedente per ottenere tempo sufficiente per il radicamento delle talee.

Come propagare per seme?

L'allevamento generativo può essere definito raro per le patate. Le bacche di semi vengono solitamente raccolte solo dalle varietà più rare ed elite. Il principale vantaggio di questo metodo di allevamento è l'eliminazione del rischio di contaminazione della patata. Le infezioni virali e fungine non si trasmettono attraverso i semi. Ma per gli ibridi, questo schema non funzionerà, poiché il materiale raccolto non erediterà le proprietà della pianta madre.

È importante capire che con la riproduzione dei semi nel primo anno si ottiene solo materiale di semina. Un raccolto completo viene raccolto da 2 anni. Il processo di propagazione dei semi comprende una serie di fasi.

  1. Raccolta di semi... Viene prodotto in autunno, quando le cime sono secche e la vendemmia è completa. Le bacche di semi vengono rimosse dai rami e disposte a terra.

  2. Ricezione di materiale... I frutti marci che hanno iniziato a decomporsi vengono spostati nell'acqua e impastati. Nella parte inferiore del contenitore verranno conservati i semi, che devono essere rimossi e lavati, asciugati.

  3. Semina in serra. Va bene anche un contenitore su una finestra. Non è necessario cospargere pesantemente i semi con il terreno. Mentre germinano, vengono annaffiati.

  4. Trapianto nel terreno. Viene effettuato alla fine del periodo di gelate di ritorno. Non appena è passato il pericolo del freddo, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente.

La principale difficoltà nel piantare tale materiale è il flusso molto lento di tutti i processi. I semi germinano a lungo, hanno bisogno di un terreno saturo di materia organica e minerali.

Importante è anche il mantenimento delle corrette condizioni termiche e igrometriche. La stagione di crescita per tali piantine è più lunga. La coltivazione sotto pellicola richiede almeno 2 mesi.

Dopo il trapianto in piena terra, la situazione non cambia molto. I cespugli maturi si estendono e fioriscono più tardi degli altri. La loro resa è bassa, i tuberi sono spesso deformati. Per la successiva riproduzione viene selezionato solo il materiale più sano tra gli arbusti che hanno dimostrato i migliori tassi di fruttificazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento