Tutto sulla coltivazione delle patate
L'abbattimento è una delle procedure che possono aumentare significativamente la resa delle patate e proteggerle dalle erbe infestanti. Pertanto, ogni giardiniere dovrebbe sapere come elaborare correttamente le patate.
La necessità di una procedura
La raccolta delle patate svolge diverse funzioni contemporaneamente.
-
Protegge i giovani cespugli dal freddo. Questo è molto importante per una pianta così amante del calore.
-
Migliora la qualità del suolo. Diventa più sciolto. L'aria scorre meglio alle radici della pianta. Inoltre, l'hilling rallenta il processo di crescita nell'area delle erbacce.
-
Protegge le piante dai raggi UV. I tuberi non raccolgono la solanina e non diventano verdi nel tempo.
-
Aumenta la resistenza al vento delle patate. Grazie a ciò, gli steli della pianta hanno meno probabilità di rompersi o danneggiarsi.
-
Protegge le patate dai parassiti. Immediatamente dopo aver raccolto i cespugli, aumenta la loro resistenza agli attacchi degli insetti. Inoltre, diventa molto più facile spruzzare letti spruzzati con mezzi per combattere lo scarabeo della patata del Colorado.
Oltretutto, la coltivazione aiuta ad aumentare i raccolti. Il fatto è che dopo aver raggiunto un'altezza di 20 centimetri, la crescita degli steli si ferma. In questo momento, tutti i nutrienti vanno ai tuberi. I cespugli di collina stimolano la crescita attiva delle parti delle piante sia fuori terra che sotterranee. Questo, a sua volta, stimola l'insediamento di nuove radici e la formazione di tuberi. Pertanto, le persone che spud regolarmente le patate possono contare su un grande raccolto.
Vale la pena abbandonare completamente l'abbattimento delle piante solo se sono state piantate sotto un denso materiale di copertura di colore nero.
Tempo e tempo
Il tempo esatto per la coltivazione delle patate dipende dalla varietà selezionata e dalle sue caratteristiche. Di norma, quando si sceglie il momento giusto per questa procedura, i giardinieri sono guidati dall'aspetto delle piante. Per la prima volta, le patate vengono spud nel momento in cui i giovani germogli crescono fino a 10 centimetri. Questo trattamento aiuta a proteggere le piante dal freddo.
I giovani germogli sono ricoperti quasi completamente di terra sciolta. Non temere che dopo tale trattamento, la crescita delle patate rallenterà. Tra un paio di giorni, i germogli verdi riappariranno sulla superficie della terra.
Il secondo rincalzo viene effettuato dai giardinieri per formare grandi tuberi. Le patate vengono generalmente coltivate 14-18 giorni dopo la prima raccolta. Quindi, se le patate sono state piantate all'inizio di maggio, la prima volta dovrebbero essere lavorate nella seconda metà del mese. La seconda volta, le patate possono essere raccolte già all'inizio di giugno.
È molto importante avere il tempo di lavorare le patate anche prima che si formino i fiori su di esse. Non è consigliabile spud o spruzzare le piante durante la fioritura. Tutto ciò fa sentire la patata stressata.
I giardinieri esperti sanno che la seconda procedura di allevamento è più complicata. Questo processo richiede più tempo. I giardinieri devono formare cumuli voluminosi attorno a ciascun cespuglio. La loro altezza deve essere di almeno 15 centimetri. Altrimenti, potrebbero apparire macchie verdi sui tuberi.
Per la terza volta, non tutti i giardinieri stringono le patate. Ma le persone che lo fanno credono che una tale procedura aiuti ad aumentare significativamente la resa delle piante. L'altezza dei tumuli attorno ai cespugli dovrebbe essere entro 20 centimetri. Questa procedura deve essere eseguita prima della chiusura dei piani. Se il momento è perso, il terzo hilling dovrebbe essere abbandonato.Altrimenti, le piante potrebbero essere danneggiate.
Si consiglia di cospargere le patate nelle giornate fresche e nuvolose. È meglio andare sul sito al mattino o alla sera. Non vale la pena raccogliere le patate a mezzogiorno per diversi motivi. Innanzitutto perché stare a lungo sotto il sole cocente fa male alla salute umana. Inoltre, le piante nelle ore meridiane diventano anche deboli e sensibili alle sollecitazioni meccaniche.
Se l'estate è troppo secca e calda, si consiglia di innaffiare i cespugli con acqua prima di potare. Questa procedura aiuta anche ad aumentare la resa delle piante.
Quali strumenti vengono utilizzati?
Puoi usare una varietà di strumenti per coltivare le patate. Pertanto, ogni giardiniere può scegliere qualcosa di adatto a se stesso.
-
Zappa da giardino. È abbastanza difficile usare questo strumento per la coltivazione delle patate. Deve avere un'ampia superficie di lavoro e un bordo affilato affilato. Invece di una zappa, puoi anche usare una zappa o una normale pala.
-
Montatore meccanico. Alcuni giardinieri stanno ora utilizzando strumenti più moderni per la sistemazione del sito. È possibile acquistare un decespugliatore meccanico manuale in uno dei negozi di giardinaggio. Tale dispositivo è costituito da due dischi di metallo pesante situati l'uno di fronte all'altro con una leggera angolazione. È molto semplice usare un hiller nel lavoro. Ma questo richiederà due persone contemporaneamente. Uno di loro dovrebbe premere sullo strumento e l'altro dovrebbe guidarlo. Utilizzando un dispositivo meccanico, una fila di boccole su entrambi i lati può essere lavorata molto rapidamente.
-
Motoblocco con disco Hiller. Ha senso elaborare una trama con un dispositivo del genere solo se una persona coltiva una grande quantità di patate. Il punto è che questo dispositivo è piuttosto costoso. Inoltre, viene utilizzato se il giardino è stato piantato con una piantatrice di patate. Per rendere conveniente ammucchiare le patate con un trattore con guida a piedi, la distanza tra le file dovrebbe essere la stessa. Altrimenti, i tuberi potrebbero essere danneggiati.
-
Aratro manuale. Questo strumento è costituito da un telaio massiccio, una ruota, un'asta e un coltello affilato. Usandolo, una persona elabora un lato di un cespuglio di patate in un passaggio lungo il corridoio. Nel processo, ha bisogno di spingere una struttura massiccia di fronte a lui. Per facilitare la procedura, si consiglia al giardiniere di acquistare un aratro più leggero.
- Motocoltivatore. Ha senso utilizzare un dispositivo del genere in una piccola area con terreno leggero. Il processo di raccolta delle patate con un coltivatore automatico consiste in diverse fasi. Prima di tutto, il terreno viene allentato con un cutter. Successivamente, viene cambiato in un aratro. Inoltre, viene eseguita l'abbattimento dei cespugli.
Avendo scelto uno strumento per eseguire la prima procedura di Hilling, dovrebbe essere utilizzato anche in futuro.
I modi
Prima di iniziare a coltivare le patate, devi rimuovere tutte le erbacce dal sito. Questo può essere fatto manualmente o utilizzando un tagliabordi domestico con un accessorio. Le erbacce possono essere lasciate a terra. L'erba secca proteggerà inoltre le radici delle piante dai raggi del sole. L'alimentazione delle radici delle piante può essere effettuata anche prima dell'abbattimento. Per questo viene utilizzata una soluzione, composta da 20 grammi di solfato di potassio e nitrato di ammonio, diluiti in 10 litri di acqua calda. L'area viene irrorata con un tale prodotto, di solito il giorno prima della raccolta delle piante.
Dopo queste procedure preparatorie, puoi iniziare a elaborare il sito. Esistono diversi modi per coltivare le piante.
Fanny
Questa tecnologia è adatta per la coltivazione di cespugli giovani cresciuti. Puoi usare una zappa da giardino o una pala per trattare il sito. Il processo di raccolta dei cespugli è il seguente.
-
Per cominciare, i gambi delle patate devono essere accuratamente separati da un lato e piegati a terra. Dovrebbero sembrare un bel fan.
-
Con un elicottero o una pala, devi raccogliere il terreno dal corridoio.Deve essere accuratamente versato al centro del cespuglio. Lancia con attenzione la terra sui germogli, cercando di non romperli. Non vale la pena tamponarlo.
-
Inoltre, la terra deve essere distribuita in modo che solo le cime dei germogli rimangano in cima.
Alla fine di questa procedura, i cespugli possono essere coperti con erbacce. Ciò intrappolerà l'umidità nel terreno sciolto. Al posto dell'erba si può usare anche fieno ben essiccato. Se questa procedura viene eseguita correttamente, la resa delle patate sarà maggiore rispetto a se i cespugli fossero semplicemente ricoperti di terra.
Erba
Questo metodo di coltivazione delle piante è popolare in Finlandia. Assomiglia in molti modi al precedente metodo di elaborazione del sito. Ma nel processo di allevamento, le piante non vengono cosparse di terra. Per questo viene utilizzata solo erba falciata o paglia.
Quando piantano patate, cercano di fare i buchi non troppo profondi. Questo per mantenere i tuberi il più vicino possibile alla superficie. Non appena compaiono i primi germogli sul sito, vengono cosparsi di uno strato d'erba. In futuro, la quantità di pacciame sul sito viene solo aumentata. Questo viene fatto fino a quando i germogli crescono fino a 20 centimetri.
Le patate coltivate in questo modo hanno buone rese e hanno meno probabilità di ammalarsi. In questo caso è molto importante assicurarsi che i tuberi siano sempre ricoperti di terra e da un fitto strato di fieno. Altrimenti, diventeranno verdi e diventeranno inutilizzabili.
Il cieco
Questo metodo ha preso il nome dal fatto che il processo di allevamento viene eseguito anche prima che compaiano i primi germogli. Per la prima volta, le patate vengono lavorate quando sul sito sono comparsi diversi germogli verdi. In questo momento, il resto dei germogli è sottoterra.
Piccoli cumuli devono essere formati manualmente lungo ogni fila. Nel processo, devi concentrarti sui germogli verdi. Dopo circa una settimana, la procedura deve essere ripetuta. Il principio di funzionamento rimane lo stesso. L'ultima volta che i cespugli vengono spuntati dopo altri 10 giorni.
Se fatto correttamente, i raccolti di patate aumenteranno in modo significativo. Diventerà anche più facile prendersi cura di un sito del genere.
Arricciare i letti di patate è una procedura semplice che anche un giardiniere alle prime armi può gestire. La cosa principale è studiare tutte le informazioni disponibili e scegliere il metodo più adatto per elaborare gli impianti per te stesso.
Il commento è stato inviato con successo.