Tempo di maturazione delle patate
Le patate sono una delle verdure più comuni coltivate nel cottage estivo. I giardinieri che piantano una pianta per la prima volta sono principalmente interessati alla velocità con cui maturano i tuberi.
Quanti giorni puoi raccogliere?
La risposta a questa domanda dipende dalla regione in cui sono piantate le patate. Anche la varietà gioca un ruolo importante. Ora ci sono molte varietà di patate. Tutti loro possono essere suddivisi in diverse categorie.
-
Presto. Queste patate maturano circa due mesi dopo la semina. Le varietà più popolari sono Ariel e Uladar. Quando si piantano tali varietà, vale la pena ricordare che vengono conservate peggio di altre. Di solito vengono mangiati immediatamente.
-
Maturazione precoce. Dal momento di piantare una tale patata alla sua maturazione, passano 65-80 giorni. Queste varietà includono "Alena" e "Lileya".
-
Mezza stagione. Il periodo di maturazione dei tuberi dura tre mesi. Una delle varietà più popolari è Arina. Si distingue per il gusto eccellente e la cura senza pretese.
-
Medio tardivo. Queste patate crescono e si sviluppano più lentamente. Dal momento dello sbarco all'inizio della raccolta delle radici, trascorrono 95-115 giorni. Le varietà popolari sono Asterix e Zhuravinka. Il primo si distingue per il suo gusto eccellente e la lunga durata, il secondo è resistente alla maggior parte delle malattie pericolose per le patate.
-
Tardi. Tali varietà iniziano a maturare entro l'autunno. Puoi scavare patate tardive a settembre o ottobre. Tali piante hanno una lunga durata. Anche sei mesi dopo la raccolta, tutti i nutrienti vengono conservati nei tuberi di patata.
Il periodo di maturazione delle patate può variare leggermente. Ma queste informazioni aiutano a capire per quanto tempo vale la pena pianificare la raccolta. Questo è molto importante sia per i giardinieri principianti che per quelli esperti.
Invece di essere guidati dal tempo, una persona può prestare attenzione ai segni esterni della maturazione delle patate. La prima cosa che attira l'attenzione dei giardinieri sono le cime essiccate. Non appena le patate iniziano a maturare, i germogli si seccano. Dopo aver atteso che le cime si asciughino completamente, puoi iniziare la raccolta.
Se sul sito vengono piantate diverse varietà di patate, non matureranno contemporaneamente.
Cosa influenza il tempo di maturazione delle patate?
Diversi fattori possono influenzare il tasso di crescita e il tempo di maturazione dei tuberi.
-
Tempo di atterraggio. Se i tuberi vengono piantati in un terreno che non ha ancora avuto il tempo di riscaldarsi, si svilupperanno troppo lentamente. In alcuni casi, tali patate muoiono del tutto. Affinché le piante si sviluppino normalmente e maturino in tempo, è importante selezionare il tempo di semina ottimale per ciascuna varietà. In media, si consiglia di piantare patate all'inizio di maggio.
-
Tempo metereologico. Gli sbalzi di temperatura possono influire negativamente sullo sviluppo e sulla qualità delle colture. Le patate crescono male durante i periodi di siccità. Questa cultura è sensibile al calore estremo. Pertanto, in quelle regioni dove l'estate è sempre secca, cercano di piantare patate il prima possibile. Per la semina vengono scelte varietà in cui si formano i tuberi anche prima dell'inizio del caldo.
-
L'uso di fertilizzanti. Per nutrire le patate, puoi usare sia fertilizzanti organici che minerali.Il loro uso aiuta ad accelerare la maturazione delle patate e ad aumentare la produttività delle piante. Allo stesso tempo, non dovresti abusare dell'alimentazione. Questo danneggerà solo il raccolto futuro.
-
Umidità del suolo. Anche il tempo di maturazione dei tuberi è influenzato dall'irrigazione regolare. Se non piove in estate e le patate iniziano ad asciugarsi, vale la pena annaffiarle a mano. Ma l'eccessiva irrigazione può far fiorire le patate troppo lentamente. Da questo, il numero di tuberi diminuisce. Inoltre, rimangono piccoli.
Separatamente, va notato che le patate che crescono in terreni poveri e non ricevono abbastanza umidità crescono insipide e mal conservate.
Come accelerare la maturazione?
Molti giardinieri alle prime armi sono interessati alla domanda su come accelerare il processo di maturazione delle patate. Questo può essere fatto in diversi modi.
-
Verdure da potatura. Questo è il modo più comune ed efficace. Le giovani cime devono essere tagliate in un momento in cui i cespugli non hanno ancora iniziato a fiorire. Dopo questa procedura, tutti i nutrienti che la pianta spende per costruire massa verde andranno ai tuberi. Per questo motivo, cresceranno e matureranno molto più velocemente. Per non perdere tempo a tagliare ogni cespuglio, i giardinieri di solito falciano semplicemente le cime, lasciando solo i gambi corti sopra il terreno.
- Utilizzando una soluzione di solfato di rame. Anche questo metodo è abbastanza efficace. Si consiglia di elaborare le piante con tale soluzione due settimane prima del raccolto. Questo prodotto assorbe molto rapidamente l'umidità dal fogliame. Le cime si asciugano rapidamente e si arricciano. I nutrienti, come nel caso della potatura delle patate, vanno ai tuberi. Per questo motivo, il loro periodo di maturità arriva più velocemente.
- Trattamento delle piante con clorato di magnesio. Questo strumento è consigliato per l'uso se la stagione è fredda. Per preparare una soluzione, diluire 25 grammi di prodotto in 1 litro d'acqua. Subito dopo, il prodotto viene utilizzato per trattare i cespugli. Dopo la prima procedura, la pianta inizia a maturare più velocemente. Se il tempo è secco, le patate possono essere estratte in 6-10 giorni.
- Patate che germogliano. Questo deve essere fatto prima dello sbarco. La germinazione dei tuberi è piuttosto semplice. Inoltre, questo processo richiede pochissimo tempo. Le patate da germogliare devono essere rimosse dall'area di stoccaggio e adagiate su fieno o paglia. È necessario conservare i tuberi in un luogo caldo. Durante il giorno, la temperatura dovrebbe essere entro 15 gradi e di notte entro 7 gradi. Dopo 2-3 settimane, sulla superficie della patata appariranno giovani germogli spessi. Alcuni giardinieri preferiscono far germogliare le patate in un contenitore con segatura umida. Il materiale essiccato viene versato con acqua bollente. Dopodiché, gli viene permesso di raffreddarsi. Successivamente, la segatura viene posta in una scatola. Le patate sono poste sopra di loro. È anche coperto di segatura bagnata. Pertanto, nella scatola possono essere inseriti più strati di patate contemporaneamente. Devi conservare i tuberi in questa forma per un mese. Di tanto in tanto, è necessario aprire il cassetto per ventilare le patate e inumidire ulteriormente la segatura. Entro un mese, sulla superficie dei vecchi tuberi appariranno germogli verdi.
- Avvizzimento. Questo processo aiuta anche ad accelerare la crescita delle patate. Questo metodo ha molto in comune con il precedente. Anche le patate vengono ritirate dal magazzino alcune settimane prima della semina. Ma lo dispongono in modo che i tuberi siano costantemente sotto i raggi del sole. Dopo 10-12 giorni, le patate appassiranno leggermente. Sulla sua superficie appariranno piccoli occhi. Le patate essiccate vengono piantate nel solito modo.
Questi suggerimenti torneranno utili per coloro che hanno piantato le patate più tardi di quanto vorrebbero. Inoltre, possono essere utilizzati se l'estate è piovosa e molto fredda. In questo caso, il rischio di perdere i raccolti sarà minimo.
È meglio scavare le patate con tempo asciutto e calmo. Tutte le varietà, ad eccezione di quelle tardive, vengono scavate fino all'autunno.
Conoscendo tutte le caratteristiche della maturazione delle patate, è molto facile coltivare questa coltura nella tua zona. La resa della pianta sarà abbastanza buona.
Il commento è stato inviato con successo.