Tutto sulla resa delle patate

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. Indicatori medi
  3. Quante patate si possono raccogliere in diverse regioni?
  4. Come aumentare i rendimenti?

Quasi tutti i giardinieri piantano patate sul suo sito. Questa coltura ha buoni raccolti. Le piante danno frutti particolarmente bene se sono adeguatamente curate.

Fattori influenzanti

La resa delle patate dipende da diversi fattori principali contemporaneamente.

  1. Orario di imbarco... Non è consigliabile piantare patate troppo presto. Se c'è una minaccia di gelate di ritorno, la semina delle verdure dovrebbe essere posticipata a più tardi. Altrimenti, i tuberi potrebbero morire.
  2. La scelta della varietà. Quando si piantano patate sul proprio sito, è importante tenere conto delle caratteristiche della varietà selezionata. Si consiglia di piantare le patate precoci e precoci il prima possibile. Si sviluppa bene anche in terreno freddo. Ma non dovresti affrettarti a piantare varietà tardive. Se queste patate vengono piantate troppo presto, ciò influirà negativamente sulla quantità e sulla qualità del raccolto. Si consiglia di scegliere una varietà di patate, concentrandosi sulle caratteristiche del clima locale.
  3. La qualità del materiale di piantagione... Anche la scelta di piantare patate gioca un ruolo enorme. Dovrebbe essere intatto e abbastanza grande. Non è consigliabile piantare patate danneggiate, pigre o verdi.
  4. Selezione del posto... Si consiglia di piantare patate in un luogo soleggiato. All'ombra degli alberi, i cespugli crescono male e i tuberi scavati sono di dimensioni molto piccole. La superficie dei letti di patate dovrebbe essere piatta.
  5. Caratteristiche del suolo. Le patate crescono meglio su terreni leggeri e ariosi. Chernozem e argille sono l'ideale per questa cultura. Per il normale sviluppo dei tuberi, si consiglia di allentare regolarmente il terreno vicino ai cespugli.
  6. Umidità del suolo. Per una crescita e uno sviluppo normali, le patate necessitano di annaffiature regolari. Di solito le piante hanno abbastanza umidità, che penetra nel terreno con la pioggia. Ma se l'estate si è rivelata secca, le patate dovranno essere ulteriormente annaffiate. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a questa procedura durante la formazione dei tuberi. Per annaffiare le piante, si consiglia di utilizzare acqua piovana ben stabilizzata.

Fatto bene, si possono ottenere grandi risultati con poco sforzo.

Indicatori medi

I giardinieri esperti notano che la resa delle patate è piuttosto alta. Questo può essere visto valutando la media nazionale.

Da 1 are

La resa media delle patate è di 150-200 kg per cento metri quadrati. In generale, questa è una cifra molto condizionale. Può cambiare di anno in anno. Di norma, da un secchio di patate, all'uscita si ottengono circa 5 secchi di raccolto. Coltivando piante in serra, è possibile aumentare il numero di frutti raccolti.

Ma il tasso medio di raccolta è già parecchio. Infatti, da una piccola area si possono raccogliere diversi sacchi di patate grandi. Questo è abbastanza per una famiglia media.

Da 1 ha

Un ettaro di terreno viene solitamente raccolto da 50 a 150 quintali di patate.... Ma questa cifra potrebbe cambiare. Se ti prendi cura adeguatamente delle piante, oltre a nutrirle regolarmente, la resa dei frutti può essere aumentata a 20 tonnellate per ettaro.

Quante patate si possono raccogliere in diverse regioni?

Le patate possono essere coltivate in quasi tutte le parti della Russia. La resa di questa coltura dipende dalle condizioni climatiche locali.

Un gran numero di patate viene raccolto nella regione di Bryansk e nelle regioni centrali. Da un ettaro di terreno si ricavano circa 230-250 centesimi di tuberi.Nelle regioni di Mosca e Leningrado, il tasso di raccolta è di 200 centesimi per ettaro di terra. I residenti del Tatarstan e della Chuvashia possono contare su buoni raccolti.

Ma in Siberia e in altre regioni fredde del paese, è abbastanza difficile raccogliere una grande quantità di patate da un sito. Per questo, una persona dovrà lavorare sodo.

Come aumentare i rendimenti?

Indipendentemente da dove viene coltivata esattamente la patata, la sua resa può essere facilmente aumentata. Per fare ciò, dovresti rispettare una serie di semplici regole.

  1. Non dovresti piantare costantemente patate in un posto. Questo drena molto la terra. Per questo motivo, la resa dei cespugli di patate è significativamente ridotta. Di solito questo raccolto viene coltivato in un posto per tre anni. Successivamente, viene cambiata l'area su cui si trovano i letti.
  2. Per migliorare la qualità del suolo e aumentare la resa delle piante, i letti di patate devono essere alimentati regolarmente. La maggior parte dei giardinieri preferisce utilizzare fertilizzanti organici per questo scopo. Questo può essere compost, letame o persino escrementi di uccelli.
  3. Un altro modo per aumentare i raccolti è utilizzare piante da sovescio.... Vengono piantati, quindi falciati e immediatamente incorporati nel terreno.
  4. Come altre piante in giardino e in giardino, le patate sono spesso attaccate da parassiti e varie malattie. Danneggiano notevolmente la resa della pianta. Per evitare che ciò accada, i cespugli, se necessario, vengono trattati con insetticidi. Per proteggere il sito dalle malattie comuni in primavera e in autunno, viene spruzzato con fungicidi.
  5. Per piantare in una piccola area, si consiglia di utilizzare varietà di patate ad alto rendimento. Le persone che vivono nella corsia centrale dovrebbero prestare attenzione a varietà come "Gala" e "bellezza russa". Portano frutti molto bene e sono considerati senza pretese da curare. I giardinieri esperti raccomandano anche di utilizzare diverse varietà di patate per la semina, cambiandole di volta in volta.
  6. Alcuni giardinieri tagliano i tuberi su tutta la circonferenza prima di piantarli. Questo aiuta a stimolare lo sviluppo attivo dei germogli. Tagliate con cura i tuberi. La profondità dei tagli non deve essere superiore a 1 centimetro. Due settimane dopo la fine della fioritura, i gambi delle patate vengono accuratamente incrinati. Il punto di rottura dovrebbe essere a circa 10 centimetri sopra il livello del suolo. In questo caso, tutti i nutrienti andranno ai tuberi.
  7. Aiuta ad aumentare la resa delle patate e la corretta disinfezione dei tuberi. Molto spesso, i frutti vengono trattati con permanganato di potassio o solfato di rame. Alcuni giardinieri preferiscono invece utilizzare una soluzione all'aglio. Per la sua preparazione, 1 chilogrammo di spicchi d'aglio tritati finemente viene diluito in 10 litri d'acqua. Per accelerare la crescita delle patate, puoi utilizzare una soluzione nutritiva preparata con fertilizzanti azotati, perfosfato e sale di potassio.
  8. Affinché le patate non si ammalino e diano buoni frutti, è anche importante raccogliere correttamente. Tutti i tuberi danneggiati o infestati devono essere eliminati. La maggior parte delle patate deve essere asciugata bene. Prima dello stoccaggio, i frutti devono essere smistati e posti in cassette, reti o pile separate.
  9. Affinché sotto ogni cespuglio si formi un numero maggiore di tuberi, le patate devono essere spud... Questo di solito viene fatto 2-3 volte a stagione. Per la prima volta, i letti vengono allentati immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli. Il successivo rincalzo viene effettuato in una settimana e mezza o due. Il sito può essere elaborato sia manualmente che con l'aiuto di un aratro speciale o di veicoli a motore. Tutto dipende dalle dimensioni del sito e dalle capacità dei suoi proprietari.

Ci sono anche diverse tecniche speciali per aumentare la resa che stanno guadagnando popolarità in questo momento.

  • Metodo Mittlider. Le patate sono piantate in letti stretti. La lunghezza di ciascuno di essi deve essere entro 9 metri. La distanza media tra le file è di 50-60 centimetri.Si ritiene che sia su letti così stretti che si formano meglio i grandi tuberi. Vale la pena usare questo metodo solo se l'area su cui verranno piantate le patate è piatta. In questo caso, le file di patate dovrebbero essere posizionate nella direzione da nord a sud. Il posto per piantare patate è segnato in anticipo con pioli. Per l'alimentazione dei letti attrezzati in questo modo, vengono solitamente utilizzati fertilizzanti minerali.
  • Metodo Gülich... Avendo deciso di utilizzare questa tecnologia di semina, vale la pena utilizzare tuberi di grandi dimensioni di alta qualità come seme. La trama deve essere delimitata in quadrati. La dimensione di ciascuno di essi è 60x60 cm Al centro di ogni quadrato viene praticata una piccola depressione. È riempito con una miscela di terreno fertile, letame marcito e humus. Metti una patata grande all'interno. In questo caso, i germogli dovrebbero essere diretti verso il basso. La trama è regolarmente irrigata. Dopo la comparsa dei germogli, al centro di ogni pianta viene versata una piccola quantità di terreno. Gli steli in crescita sono portati ai lati. Questa procedura viene ripetuta più volte di seguito. Un cespuglio adulto dovrebbe essere grande e a più livelli.

Con la dovuta cura, sarà possibile raccogliere da esso circa 10-15 kg di tuberi.

  • metodo olandese... Vale la pena coltivare in questo modo patate olandesi di alta qualità. I letti si trovano nella direzione da nord a sud. Sono stati preparati dall'autunno. In questo momento, il sito viene dissotterrato e vengono applicati fertilizzanti organici al terreno. In primavera, i letti vengono alimentati con urea e allentati di nuovo bene. I pozzi sono posti a una distanza di 70-80 centimetri l'uno dall'altro. Gli spazi tra i singoli cespugli dovrebbero essere di almeno 25 cm Dopo aver piantato le patate nei fori, sono ricoperte da un grande strato di terra. Dopo altre 2 settimane, viene aggiunto un po' di terra ai letti. Si consiglia di falciare le cime essiccate 10-14 giorni prima della raccolta. Ciò aumenterà non solo le dimensioni dei tuberi, ma anche la loro qualità di conservazione.
  • Coltivare patate sotto uno strato di paglia. Usando questo metodo, puoi persino coltivare patate grandi su terreno roccioso. Questo metodo per piantare patate sembra molto semplice. Le patate vengono disposte in piccoli fori e poi leggermente cosparse di un po' di terra. Sopra i letti sono ricoperti di paglia secca, pacciame da giardino o segatura. La cosa principale è chiudere completamente i tuberi, proteggendoli dalla luce solare diretta. La raccolta delle colture coltivate in tali letti è molto semplice. Non devi nemmeno dissotterrare i tuberi. È sufficiente tirare ogni pianta dalle cime e separare i tuberi dalle radici.

In generale, aumentare la resa delle patate è abbastanza semplice. La cosa principale è prendersi cura regolarmente dei letti e non ignorare i problemi che sorgono.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento