Tutto sulle patate

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolto

La patata è considerata una delle colture agricole più importanti, popolarmente chiamata anche "il secondo pane". Una varietà ben scelta consente di ottenere una resa elevata, la cui qualità di conservazione consente di conservarla fino alla stagione successiva.

descrizione generale

Le patate, il cui secondo nome suona come belladonna tuberosa, appartiene alla famiglia della belladonna. Questa pianta è una pianta erbacea perenne, i cui tuberi lavorati vengono mangiati. Le caratteristiche della cultura dovrebbero iniziare con il fatto che il cespuglio può raggiungere più di 1 metro di altezza. La struttura del gambo della patata è piuttosto curiosa. La sua parte superiore è nuda o a coste, si erge sopra la superficie, è ricoperta di foglie e sembra abbastanza ordinaria.

Esiste però anche la sua parte inferiore, sotterranea, che forma germogli nelle ascelle delle foglie rudimentali, che dovrebbero essere considerati germogli sotterranei. È su queste formazioni - stoloni, da 15, e talvolta fino a 50 centimetri, che si formano le patate. Inoltre, il gambo della coltura vegetale funge anche da apparato radicale, rilasciando radici sottili. Le lamelle delle patate sono di colore verde scuro. I fiori sono bianchi, rosa o lilla e formano infiorescenze corimbose all'apice del fusto.

Di particolare interesse sono anche le colture da radice. Quello che viene considerato un comune ortaggio si sviluppa come un ispessimento della sommità dello stolone, o meglio, come un rene gonfio. La maggior parte matura da agosto a settembre. Nella polpa del raccolto di radice è presente fino al 22% di amido e la parte esterna è formata da un sottile tessuto di sughero. Va detto che la radice della patata non è il suo frutto. Quest'ultimo significa una bacca velenosa verde scuro, dall'aspetto simile a un piccolo pomodoro. Il suo diametro non supera i 2 centimetri e all'interno c'è un gran numero di semi.

Varietà popolari

Esiste un numero enorme di varietà di patate, il cui numero raggiunge i 5 mila. Differiscono per gusto, tempi di maturazione, immunità e volume del raccolto. In Russia, a livello statale sono riconosciute circa 500 varietà di cultura. A seconda del loro utilizzo, si dividono in mense, tecniche, mangimistiche e universali. In base al periodo di maturazione si distinguono varietà precoce e medio-precoce, media stagione, tardiva e medio-tardiva.

La coltivazione delle patate novelle inizia già ad aprile e la raccolta si ottiene in 80-90 giorni. In questo caso parliamo di varietà Timo, Riviera, Sineglazka, Ariel, ecc.

Le patate medio-precoci si raccolgono a luglio. La sua stagione di crescita è di 65-80 giorni, ma prima di piantare, le radici devono germogliare. Le varietà "Sante", "Karat" e "Adretta" sono generalmente considerate medio-precoci. Le varietà di mezza stagione vengono raccolte all'inizio di agosto, sviluppandosi in 85-100 giorni. Le varietà "Betina" e "Nevsky" appartengono a questa categoria.

Le varietà tardive e medio-tardive hanno la migliore qualità di conservazione. La loro raccolta inizia solo all'inizio di ottobre, quando la massa del tubero è di 90 grammi. Le patate delle varietà "Yavir", "Roko" e "Slavyanka" maturano in autunno.

Approdo

Quando si pianifica di piantare patate, è importante decidere un posto. La cultura non dovrebbe mai essere stabilita in letti dove vivevano in precedenza le belladonna: pomodori, melanzane e peperoni. È anche impossibile posizionarlo nello stesso posto per 2 anni consecutivi.Precursori adatti per le patate includono cetrioli, ravanelli, cavoli, piselli e fagioli e concime verde.

La cultura si sentirà meglio su terreni argillosi leggeri o sabbiosi. Se il terreno è pesante e roccioso, è meglio abbandonare la semina, altrimenti i tuberi si deformeranno. Le patate hanno bisogno di un terreno molto fertile, quindi sarà necessaria la fertilizzazione durante lo scavo autunnale.

È più ottimale utilizzare componenti ricchi sia di potassio che di azoto, ad esempio compost o humus, di cui 5 chilogrammi sono sufficienti per elaborare 1 metro quadrato di terreno. Il vegetale reagirà bene alla presenza di cenere: 300 grammi saranno sufficienti per ogni metro quadrato, così come perfosfato e sale di potassio, rispettivamente 30 e 15 grammi. Se l'alimentazione è stata effettuata in autunno, in primavera sarà solo necessario allentare la superficie con un forcone. Nel caso di terreno che richiede un'alimentazione minima, la concimazione è consentita direttamente nella buca.

Vale la pena ricordare che anche alla fine della stagione precedente, è consuetudine ripulire il giardino dalle erbacce e, dopo aver aggiunto i nutrienti, scavarlo su una baionetta senza rompere grumi.

Si consiglia di piantare i tuberi in un momento in cui il terreno a una profondità di 8-10 centimetri si riscalda fino a + 6 ... 8 gradi... Puoi determinarlo dalla ciliegia degli uccelli: non appena inizia la sua fioritura, è ora di iniziare a piantare patate. Se il materiale finisce in un terreno freddo, la sua germinazione rallenterà o morirà del tutto insieme al germoglio che raggiunge la superficie. 20-25 giorni prima della semina, i tuberi vengono portati fuori dal seminterrato in una stanza luminosa, in cui la temperatura viene mantenuta da +15 a +18 gradi. Gli esemplari vengono selezionati, dopo di che vengono disposti in 1-2 strati per un'ulteriore germinazione.

Un paio di giorni prima della semina, la patata deve essere disinfettata. Sarà più efficace tenere il materiale per 5-8 minuti in una miscela debolmente concentrata di solfato di rame, acido borico e permanganato di potassio. La lavorazione deve essere eseguita con cura in modo da non danneggiare gli occhi, da cui si formano quindi i germogli.

Puoi anche sottoporre i tuberi a rinverdimento su un davanzale in contenitori trasparenti o trattamento con una miscela di fertilizzante complesso, cenere di legno, solfato di rame e permanganato di potassio.

Esistono diverse opzioni per posizionare i tuberi in giardino. La variazione regolare, eseguita nei fori, o la semina del nastro sono popolari. Per le regioni aride, lo scavo è più adatto e il terreno eccessivamente umido si combina al meglio con la semina delle creste. La profondità di sepoltura dei tuberi è determinata in base alle caratteristiche del suolo. Su argille pesanti, l'indicatore è compreso tra 4 e 5 centimetri, su argille pesanti - 8-10 centimetri e su terreni leggeri - circa 10-12 centimetri.

Se vengono piantate varietà a maturazione precoce, devono essere lasciati 45-50 centimetri tra le file o le creste e 25-30 centimetri tra i singoli tuberi. Per le varietà di mezza stagione, lo spazio tra i singoli esemplari è di 30-35 centimetri, oltre a 50-60 centimetri di spazio libero tra le file. I tuberi a maturazione tardiva devono essere separati l'uno dall'altro di 35-40 centimetri. Lo spazio tra le file viene mantenuto a 60-70 centimetri.

Cura

Prendersi cura delle patate non sembra troppo difficile, ma deve essere fatto secondo determinate regole.

irrigazione

Per la prima volta, le patate vengono irrigate subito dopo la comparsa dei primi germogli. La seconda procedura è organizzata dopo la comparsa dei boccioli e la terza - subito dopo la fioritura. Se l'estate è secca, puoi aggiungere la quarta e la quinta procedura. Nei mesi piovosi, l'irrigazione può essere evitata del tutto.

Va anche detto che dopo la pioggia, il terreno è necessariamente allentato e i cespugli sono rannicchiati.

Top spogliatoio

Su terreni ricchi di sostanze nutritive, non è necessario nutrire le patate per tutta la stagione: i fertilizzanti applicati prima della semina dovrebbero essere sufficienti per l'intero periodo. Se il letto è povero, quando compaiono le piantine, sarà necessario organizzare l'alimentazione. A tale scopo, un cucchiaio di carbammide o la stessa quantità di nitrato di ammonio viene diluito in 10 litri di acqua. Quando compaiono i boccioli sul cespuglio, puoi pensare di aggiungere un secchio d'acqua con 1 cucchiaio di solfato di potassio e 2 cucchiai di cenere di legno. Durante il periodo di fioritura, le patate vengono irrigate con una miscela di 10 litri di acqua, un bicchiere di verbasco e un paio di cucchiai di perfosfato. Ogni cespuglio vegetale richiede non più di 0,5 litri di fluido nutritivo.

Riproduzione

In genere, le patate vengono propagate in tuberi interi o in piccole porzioni. Per ottenere nuove varietà si utilizza anche il metodo del seme.

Malattie e parassiti

Il più famoso parassita di patate è scarabeo del Colorado, le cui larve si nutrono di foglie di belladonna. Viene inflitto un danno irreparabile e wirewormsrosicchiare tuberi e steli. La pianta attaccata rallenta lo sviluppo, e nei passaggi aperti si colonizzano funghi e batteri, provocando alterazioni putrefattive. Spesso le patate sono malate di peronospora, crosta e vari virus. Per far fronte a tutti i problemi di cui sopra, consentono sia i farmaci acquistati che i rimedi popolari. Alcuni di questi, come parte della prevenzione, vengono introdotti durante la semina e l'altro viene utilizzato durante la stagione di crescita del raccolto.

Raccolto

La raccolta inizia nel momento in cui le foglie del cespuglio di patate appassiscono e si seccano. Tuttavia, sarà necessario tenere il passo con l'instaurarsi del gelo. Di solito, da una settimana e mezza a due settimane prima, viene organizzata la falciatura delle cime, così come l'allentamento delle distanze tra le file, che fornisce un migliore accesso dell'aria ai tuberi. La prima azione ti consentirà di indirizzare i nutrienti alle radici delle colture e la seconda di rafforzare la loro pelle e quindi migliorare la conservazione della qualità. La procedura stessa è organizzata in una giornata calda e asciutta.

La rimozione delle patate dal terreno viene effettuata utilizzando una pala o un forcone da giardino. Per il primo mese, le radici estratte vengono conservate in uno spazio dove la temperatura è mantenuta da +15 a +18 gradi e il livello di umidità è dell'85-90%. Alcuni giardinieri, tuttavia, limitano questa fase a 9-10 giorni, che dovrebbero essere sufficienti per la maturazione e la guarigione delle ferite.

Lo stoccaggio a lungo termine è organizzato in un sotterraneo o seminterrato riscaldato a +5 gradi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento