Vaso da fiori lavorato a maglia: idee insolite per decorare un vaso

Rinfrescare un vecchio vaso di terracotta con il tuo fiore preferito, posizionare molti fiori sulla finestra e creare un'atmosfera di intimità: tutto questo può essere fatto da una normale fioriera fai-da-te per fiori. Inoltre, questa è un'opzione abbastanza economica. La fioriera può essere lavorata a maglia dai resti del filato esistente, combinando con successo i colori tra loro in un unico prodotto o lavorando a maglia più fioriere di diversi colori. Puoi realizzare tutti i vasi nello stesso stile, osservando il colore e il motivo, oppure puoi sperimentare e lavorare a maglia motivi diversi o giocare con il colore.

Selezione del filato
Quasi tutti i filati sono adatti per un vaso, ma è importante tenere conto dei parametri di un vaso di fiori. Se hai intenzione di appendere un fiore, il filo deve essere forte per sopportare il peso del vaso con terra e pianta. Più grande è il vaso con un fiore, più è pesante, ovviamente, quindi il filo deve essere più forte.
Per le opzioni di sospensione, sono adatti cotone e acrilico, è possibile aggiungere filo di nylon al prodotto per rafforzarlo. Devi prendere un filo più spesso.
I prodotti in spago hanno un bell'aspetto, assomigliano a cesti di vimini. Se i vasi sono solo una decorazione per un vaso in piedi su un davanzale, in questo caso andrà bene qualsiasi filo, poiché non reggerà alcun carico.


Metodi di lavoro a maglia
La scelta del metodo di lavoro a maglia dipende solo dall'immaginazione e dall'abilità. Non ci sono requisiti rigorosi per la produzione di pentole. Può essere lavorato all'uncinetto o lavorato a maglia. Puoi lavorare a maglia in un cerchio contemporaneamente o creare una tela, che poi deve essere cucita.
I modelli sospesi devono necessariamente avere un fondo per contenere il vaso. Per affidabilità, può essere rafforzato: ritaglia un cerchio di plastica lungo il diametro del fondo del vaso e mettilo sul fondo della fioriera. Per i fiori in piedi su un davanzale in vasi con un pallet, è più conveniente lavorare a maglia un'opzione senza fondo.
Il prodotto finito dovrà essere lavato e messo sulla pentola. Se è stato utilizzato il filo di cotone, puoi anche amido.


Ci sono una varietà di modelli di maglieria. Anche una semplice fioriera, lavorata a maglia con un punto frontale o punti uncinetto singoli, ha un bell'aspetto. Può essere giocato con il colore raccogliendo un filo multicolore o alternando più sfumature. E il prodotto, lavorato a maglia con motivi a rilievo o traforati, trasforma il vaso in un'opera d'arte. Questi vasi enfatizzeranno lo stile individuale della casa e creeranno un design unico della finestra.
Avendo pensato in anticipo alla combinazione di colori e al metodo di lavoro a maglia, procediamo a creare comfort.


Idee e schemi
Fioriera semplice
L'opzione più semplice è legare il vaso con singole colonne all'uncinetto, apportando aggiunte per espandere il vaso nei punti giusti. Se il fiore cresce in un vaso dritto, che è un cilindro, allora è ancora più facile. Hai solo bisogno di legare una catena di anelli d'aria con la lunghezza della circonferenza della pentola, chiuderla e lavorare a maglia in un cerchio all'altezza desiderata.
Se si suppone una versione sospesa, è necessario anche legare il fondo. Per fare questo, prima lavoriamo a maglia un cerchio, quindi passiamo a lavorare a maglia i muri. E devi anche legare le corde per appenderlo. Quando ti sposti dal fondo alle pareti, devi lavorare il passante inserendo il gancio solo per una parete: davanti o dietro. Questo crea una "cicatrice" che evidenzia la transizione. Nella parte superiore del prodotto, questa "costola" crea un bordo come decorazione.


Modelli traforati
Per aggiungere eleganza alla fioriera, puoi lavorarla a maglia con vari motivi traforati.

Modello semplice
Lavoriamo il fondo con maglie alte.
Legando le pareti, alterniamo le file:
- doppio uncinetto;
- doppio uncinetto, anello d'aria.
Leghiamo la parte superiore dei vasi con un bellissimo bordo e attraverso i fori formati dagli anelli d'aria passiamo un nastro di raso e leghiamo un fiocco. Una bella fioriera è pronta.


"Ananas"
Puoi lavorare un po 'e lavorare a maglia un motivo più complesso chiamato ananas. Puoi anche infilare un nastro attraverso i fori e fare un fiocco. In precedenza, puoi infilare le perline su un filo e lavorarlo a maglia in un motivo durante il processo di lavorazione a maglia. Otterrai vasi belli e insoliti.
Consigli. Se lavori a maglia gli stessi motivi non dal filato, ma dallo spago o dalla iuta, viene creato l'effetto di un cesto di vimini.


"Bilancia"
I vasi da fiori lavorati a maglia non solo decoreranno l'interno della tua casa, ma possono anche essere un eccellente regalo fatto a mano. Puoi comprare un fiore in un vaso normale e legarci una bella fioriera. Quindi, aggiungendo personalità e sentimento al dono. Per i vasi con "squame" è bene prendere un filato multicolore, sembra bello nel motivo. La quantità di filo dipende dalle dimensioni del vaso. Tale modello è all'uncinetto.


Processo di fabbricazione.
- Per iniziare, devi comporre una catena di anelli d'aria. Facciamo il numero un multiplo di 6 più 1.
- Lavoriamo la prima riga in questo modo: due maglie alte da un anello, due anelli d'aria, salta due anelli della prima riga e lavoriamo due maglie alte da un anello, e così su tutta la riga.
- Seconda riga: lavoriamo a maglia "scale". Leghiamo le colonne della riga precedente da due a due (leghiamo un elemento a forma di V, ne saltiamo uno). Lo leghiamo con cinque punti alti. Lavoriamo a maglia un anello d'aria tra ogni gruppo di cinque colonne. Nell'ultimo elemento a forma di V lavoriamo a maglia un palo di collegamento e passiamo alla riga successiva.
- Lavoriamo la terza riga come la prima.
- Nella quarta riga lavoriamo a maglia "scale", come nella seconda. Ma in modo che risultino in uno schema a scacchiera, iniziamo a legare non dal primo elemento a forma di V, ma dal secondo, avendolo raggiunto con i montanti di collegamento.
- Ripetendo le righe 1-4, lavorare a maglia all'altezza desiderata del vaso.
L'ultima riga può essere lavorata semplicemente con uncinetti singoli in modo che il bordo sia più liscio.

"Animali"
I vasi a forma di coniglio o gatto sembreranno originali. Puoi legare sia un maiale che una scimmia: tutto dipende dalla tua immaginazione. Questi vasi stanno bene ovunque, ma sono particolarmente adatti per la stanza di un bambino.
Puoi lavorare a maglia un tale vaso sia all'uncinetto che ai ferri da maglia. Non si tratta del disegno, ma dei dettagli a maglia. E, naturalmente, selezioniamo il colore: per il coniglio - bianco, per il maiale - rosa, anche se puoi fantasticare.
Lavoriamo semplicemente il tessuto principale con un punto cordoncino, quindi lavoriamo a maglia gli elementi che creano l'immagine desiderata: orecchie, zampe, coda.
Cuciamo gli elementi al "corpo", ricamiamo il viso: occhi, naso, bocca. L'animale è pronto.
Consigli. Se il "corpo" principale non è lavorato a maglia con punto cordoncino, ma con anelli allungati, puoi realizzare un agnello.


Fioriera in filato lavorato a maglia
Recentemente, il filato a maglia è diventato molto diffuso.
La lavorazione a maglia di piccoli prodotti con filato ordinario, ovviamente, non è molto lunga, ma il lavoro richiede tempo, soprattutto quando è necessario lavorare a maglia più di uno o due prodotti.
Più filato a maglia - nel suo spessore. È molto voluminoso, grazie al quale puoi lavorare a maglia un piccolo prodotto in pochi minuti.
I motivi traforati a maglia sulla scala dei vasi non funzioneranno particolarmente, ma puoi giocare con il colore.
È necessario utilizzare un gancio spesso o ferri da maglia. Puoi decorare tutti i vasi di fiori in un giorno.

Fioriere su ferri da maglia
Per comodità, puoi lavorare a maglia su ferri da maglia circolari. Oppure usiamo gli aghi da calza per lavorare a maglia i calzini.
Non funzionerà avvolgere la tela sui ferri da maglia intorno alla pentola. Per prima cosa devi lavorare a maglia un elemento di prova e calcolare il numero richiesto di loop.
Dopo i calcoli, raccogliamo il numero richiesto di anelli e lavoriamo a maglia il tessuto con il punto cordoncino anteriore o creiamo qualsiasi motivo. Nei posti giusti, aggiungiamo all'espansione del piatto, se non è dritto.
Il cache-pot, lavorato a punto pieno davanti, può essere decorato con ricami, perline o paillettes. E anche il motivo a treccia è bellissimo.
Ma indipendentemente dal metodo, dal colore e dal motivo che scegli, un vaso fatto a mano avrà un bell'aspetto all'interno e aggiungerà calore e comfort alla casa.

Per informazioni su come realizzare un capsho floreale lavorato a maglia, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.