Scegliere un casco da costruzione bianco
La costruzione è una delle sfere principali, difficili e allo stesso tempo pericolose dell'attività umana. Tutti coloro che si trovano in cantiere - sia tuttofare, sia caposquadra e persino il cliente - devono essere dotati di dispositivi di protezione individuale. Uno degli attributi più importanti dei DPI, che è obbligatorio per coloro che sono coinvolti nella costruzione, è un casco. Tali prodotti sono molto diversi, differiscono per aspetto, colore, scopo.
Questo articolo si concentrerà su un casco da costruzione bianco, definendone le caratteristiche, i tipi, i modelli popolari e i criteri di selezione.
Peculiarità
Se guardi da vicino il cantiere, puoi vedere che tutti quelli che sono lì indossano un casco di sicurezza di un certo colore. Qualcuno potrebbe porsi la domanda, perché è necessario? Il colore, infatti, non altera in alcun modo le proprietà fisiche e meccaniche del prodotto. Dal colore della vernice, puoi trovare rapidamente una persona specifica, anche in condizioni in cui il lavoro viene svolto ad alta quota.
Chi possiede il casco da cantiere bianco in cantiere? Un tale accessorio per la protezione della testa è indossato dai capi: un appaltatore, un subappaltatore, rappresentanti di un'azienda impegnata nella costruzione, un caposquadra. Spesso, in caschi di questo colore, puoi vedere rappresentanti dei servizi di sicurezza e varie ispezioni.
Un casco è un attributo molto importante in un cantiere edile. Pertanto, la sua fabbricazione e il suo funzionamento sono previsti e controllati dalla legge. Esiste un certo documento normativo: il Codice del lavoro, che fornisce non solo il colore, ma anche i principali parametri e proprietà dei caschi da costruzione.
Il casco da cantiere deve essere:
- alta qualità;
- affidabile;
- realizzato con materiali durevoli e resistenti all'usura;
- antiurto, c'è un certo carico di peso che il prodotto può sopportare;
- resistente al fuoco;
- durevole.
Ciascuno dei suddetti parametri, così come il tasso di deprezzamento, il tasso di assorbimento dell'umidità e la resistenza all'attacco chimico, devono essere verificati in condizioni di laboratorio attraverso numerosi test.
Visualizzazioni
Un casco da costruzione protettivo può differire per dimensioni, caratteristiche di progettazione e materiale di fabbricazione. Fondamentalmente, questi parametri dipendono dal produttore.
Secondo le normative e i documenti, un casco di sicurezza da costruzione può essere come segue:
- cappellino da baseball caratterizzato da una visiera curva, grazie alla quale l'angolo di visione aumenta;
- importato, per i capi si differenzia per una forma sferica, ha un rivestimento interno, resiste all'esposizione prolungata a sostanze tossiche;
- tipo americano - durevole, affidabile;
- con meccanismo a cricchetto - tali caschi sono i più popolari e convenienti, perché la presenza di un cricchetto, uno speciale meccanismo per la regolazione e il fissaggio del prodotto sulla testa garantisce un fissaggio affidabile.
La gamma di caschi da costruzione è varia. Ma qualunque sia il prodotto, la sua funzione rimane invariata: proteggere la testa da possibili lesioni.
Modelli popolari
Tra l'intera gamma di caschi di sicurezza per l'edilizia, vogliamo offrirti una scelta e parlarti dei prodotti più popolari e collaudati. Quindi, molto spesso in cantiere tali modelli bianchi vengono utilizzati per proteggere la testa dei lavoratori.
- Uvex Airwing B-WR, Uvex... Realizzato in polietilene ad alta densità e durevole. È caratterizzato da una visiera lunga e da una parte occipitale protettiva allungata.Il prodotto è certificato, la durata non è inferiore a 5 anni.
- RFI-3 BIOT ™ RAPIDO, COMZ. È caratterizzato da comfort di utilizzo, leggerezza e presenza di un meccanismo a cricchetto. Per la fabbricazione del prodotto vengono utilizzati solo materiali durevoli di alta qualità. Diametro della fascia 52–65 cm.
Resiste a carichi pesanti.
- Evolight, JSP. Si tratta di un modello importato che trova largo impiego nei cantieri di tutta Europa. Il prodotto è fabbricato da un'azienda britannica. Possiede eccellenti parametri tecnici e proprietà. Resiste a carichi pesanti, compresi forti impatti laterali.
Resistente a forti sbalzi di temperatura. Garantisce una protezione affidabile.
Ci sono molti altri produttori, sia nazionali che esteri. È importante non risparmiare denaro, ma scegliere un prodotto da un produttore affidabile.
Come scegliere?
Quando si organizza il processo di costruzione, uno sviluppatore coscienzioso responsabile del processo lavorativo deve selezionare correttamente e con competenza assolutamente tutti i dispositivi di protezione individuale, sia abbigliamento che accessori.
Quando si sceglie un casco da costruzione bianco, è necessario considerare:
- Disponibilità certificati di qualitàche confermano che il prodotto è fabbricato in conformità con tutti i documenti normativi e ha superato i test di laboratorio;
- indicatori fisici e tecnici e proprietà del prodotto;
- massimo caricoche il casco può sopportare;
- Materialeda cui è realizzato il prodotto;
- disponibilità di un documento, che conferma l'assenza di componenti tossici nella composizione;
- appuntamento;
- la dimensione - il casco deve calzare perfettamente e poggiare comodamente sulla testa;
- data di scadenza, che dipende da molti fattori, deve essere indicato sul prodotto stesso dall'interno, il produttore è obbligato, a norma di legge, a indicare tutte le informazioni sul prodotto;
- Disponibilità funzioni aggiuntive, per esempio, un meccanismo a cricchetto.
Anche di grande importanza è chi è il produttore, così come il costo del prodotto. Tutti capiscono che più l'azienda produttrice è qualificata e affidabile, maggiore è la garanzia di affidabilità e, naturalmente, il prezzo.
Nel seguente video, una recensione dettagliata del casco Uvex Airwing B-WR.
Il commento è stato inviato con successo.